SCHEDA : Aquile da Pilota Militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2012, 11:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
125

Status:


QUOTE (cj108 @ 27/2/2009, 13:09) 
Buongiorno a tutti...
Sto seguendo questo topic e vorrei chiedere informazioni su questo distintivo, che fu usato nel 1937 se non sbaglio. In particolare sarei interessato a sapere perche i distintivi di pilota della regia aeronautica hanno impostazioni diverse per quel che riguarda la corona perche ho notato che esistono diversi modelli.
Grazie mille.

Dipende dal produttore: lo stampo usato per es. dalla Johnson era un pochino diverso da quello usato dalla Picchiani Barlacchi,
che era a sua volta un pochino diverso da quello usato dalla D'Angelo Giordano, ecc... ognuno aveva le sue caratteristiche uniche.
L'Italia non è stata un caso isolato: negli USA in passato è successa la stessa cosa con i Brevetti prodotti dalle varie marche,
producevano tutte oggetti di qualità ma ognuna si differenziava dalle altre per piccoli dettagli.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 17:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
496

Status:


Gentili amici,
nel mio piccolo cerco di dare un contributo a questa scheda con qualche foto della mia collezione. Inizio inviando un paio di immagini, con dettagli ingranditi, che sembrano datare non al 1946 ma a ben prima l'aquila "a zampette". In almeno una delle foto, se non in entrambe, i bottoni della giubba appaiono addirittura bombati come quelli prebellici.
Non ho molta dimestichezza, spero di non combinare guai e di postare correttamente le immagini!


scansione0027v

scansione0028t

scansione0029l

scansione0030
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 17:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
125

Status:


Foto molto interessanti! :)
Purtroppo non sono un esperto in tema di divise, quindi posso esprimermi solo in merito al Brevetto:
in entrambe le foto mi sembra che sia quello primi anni '30, senza fascio ma già con le ali "dritte" in stile futurista.

ciao
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 17:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
496

Status:


Grazie, Aquilotto!!! Quanto prima postero' altre foto, che spero siano di interesse per te e per gli altri appassionati :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 22:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Sono foto di famiglia o comunque a te conosciute o comprate al mercato?
Per quel poco che conosco, sono uniformi da truppa e mi par strano che nella Regia Aeronautica ci fossero piloti di truppa. Per di più non credo che i guanti bianchi fossero in dotazione alla truppa. Aquila e guanti potrebbe perciò essere stati forniti dal fotografo tanto per impreziosire l'uniforme.
 
Web  Top
ascarisomalo
view post Posted on 18/11/2012, 15:38




CITAZIONE (gheregheghez @ 17/11/2012, 22:36) 
Sono foto di famiglia o comunque a te conosciute o comprate al mercato?
Per quel poco che conosco, sono uniformi da truppa e mi par strano che nella Regia Aeronautica ci fossero piloti di truppa. Per di più non credo che i guanti bianchi fossero in dotazione alla truppa. Aquila e guanti potrebbe perciò essere stati forniti dal fotografo tanto per impreziosire l'uniforme.

Sono daccordo con te Mario.Mi sembra strano che un aviere( truppa) possa avere un brevetto di volo.A rafforzare la tua considerazione, si nota che sono in "grande uniforme" poichè riportano sulle spalline i distintivi previsti dal regolamento per trasformare l'uniforme ordinaria in grande uniforme.Per quanto riguarda l'uso di guanti bianchi, sono in possesso di un figurino di aviere scelto in grande uniforme che porta i guanti bianchi. Comunque potremo dissipare gli eventuali dubbi non appena entrerò in possesso dei libri di cui abbiamo parlato.

Piero
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 19:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (ascarisomalo @ 18/11/2012, 15:38) 
CITAZIONE (gheregheghez @ 17/11/2012, 22:36) 
Sono foto di famiglia o comunque a te conosciute o comprate al mercato?
Per quel poco che conosco, sono uniformi da truppa e mi par strano che nella Regia Aeronautica ci fossero piloti di truppa. Per di più non credo che i guanti bianchi fossero in dotazione alla truppa. Aquila e guanti potrebbe perciò essere stati forniti dal fotografo tanto per impreziosire l'uniforme.

Sono daccordo con te Mario.Mi sembra strano che un aviere( truppa) possa avere un brevetto di volo.A rafforzare la tua considerazione, si nota che sono in "grande uniforme" poichè riportano sulle spalline i distintivi previsti dal regolamento per trasformare l'uniforme ordinaria in grande uniforme.Per quanto riguarda l'uso di guanti bianchi, sono in possesso di un figurino di aviere scelto in grande uniforme che porta i guanti bianchi. Comunque potremo dissipare gli eventuali dubbi non appena entrerò in possesso dei libri di cui abbiamo parlato.

Piero

Riguardo i guanti bianchi ho controllato l'OD-4 (Regolamento delle Uniformi) del 1923 e del 1937. Inutile dire che non li prevedono.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2012, 10:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
496

Status:


Gentilissimi, le foto non sono di famiglia, ma davo comunque per scontato che i "baldi giovani" raffigurati non fossero piloti. Da quello che so (o che credo di sapere), i piloti erano come minimo sergenti (attendo volentieri una conferma o correzione da voi esperti!). Pero' ho inviato lo stesso la immagini in quanto la discussione era sulle aquilette :)
Mentre, come promesso, allego qualche altra immagine, ne approfitto per chiedervi un'altra informazione: confesso di avere qualche problema, riguardando la scheda, a distinguere l'aquiletta mod.1930 senza fascio da quella del 1946 con le "zampette". Magari sono solo i miei occhi che ormai fanno un po' di fatica, ma... avreste qualche dritta su come distinguerle con efficacia? :)
Ecco le altre foto. Purtroppo l'ultimo ritratto e' stampato su una carta malefica tipo "millepunti" che la rende non chiarissima, c'e' un distintivo di fianco all'aquiletta ma non e' perfettamente "leggibile", mi sembra di distinguere il fascio inscritto in un rombo tipo distintivo da squadrista... Ma anche qui aspetto di sentire voi esperti :)

scansione0037zk

scansione0035

scansione0034s

scansione0031x
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 19/11/2012, 12:04




Le differenze sono dovute ai diversi coni usate dalle diverse Ditte che produssero i brevetti di volo.Quello che hai esposto è uno dei tipi ad ali lisce e corona marcata.

Piero

CITAZIONE (gheregheghez @ 18/11/2012, 19:39) 
CITAZIONE (ascarisomalo @ 18/11/2012, 15:38) 
Sono daccordo con te Mario.Mi sembra strano che un aviere( truppa) possa avere un brevetto di volo.A rafforzare la tua considerazione, si nota che sono in "grande uniforme" poichè riportano sulle spalline i distintivi previsti dal regolamento per trasformare l'uniforme ordinaria in grande uniforme.Per quanto riguarda l'uso di guanti bianchi, sono in possesso di un figurino di aviere scelto in grande uniforme che porta i guanti bianchi. Comunque potremo dissipare gli eventuali dubbi non appena entrerò in possesso dei libri di cui abbiamo parlato.

Piero

Riguardo i guanti bianchi ho controllato l'OD-4 (Regolamento delle Uniformi) del 1923 e del 1937. Inutile dire che non li prevedono.

Grazie Mario, allora il mio figurino è inesatto !

Piero
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 16:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
496

Status:


Contrordine riguardo agli avieri piloti! Sul sito di una... nota casa d'aste c'e' in vendita il diploma di un brevetto di pilota militare rilasciato nel 1936 ad un primo aviere... Se e' permesso, posso salvare l'immagine e poi postarla qui :) La discussione riguarda le aquilette ma credo che la cosa interessi, visto che la domanda e' appena emersa :)
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (Daibanana @ 19/11/2012, 16:22) 
Contrordine riguardo agli avieri piloti! Sul sito di una... nota casa d'aste c'e' in vendita il diploma di un brevetto di pilota militare rilasciato nel 1936 ad un primo aviere... Se e' permesso, posso salvare l'immagine e poi postarla qui :) La discussione riguarda le aquilette ma credo che la cosa interessi, visto che la domanda e' appena emersa :)

Aspetta a dare il contrordine!! Il 1° Aviere in questione dovrebbe essere un allievo ufficiale pilota di complemento. Solo dopo aver conseguito il brevetto di pilota militare gli Allievi piloti di complemento venivano promossi al grado superiore. Ne abbiamo già discusso tempo fa in Miles, prova a fare una ricerca per parole chiave. Metti pure la foto del brevetto che sicuramente ci dirà qualcosa in più.
Non ho detto nulla riguardo alle aquilette delle due prime foto, quelle della truppa, perchè è difficile datare un distintivo tenuto nel cassetto di un fotografo e tirato fuori al momento di fare una foto. Per inciso, come già ha rilevato ascarisomalo, in quel caso si tratta di truppa e non di allievi piloti di complemento.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2012, 22:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
496

Status:


Grazie mille Mario! Con voi sto imparando un po' di cose, provero' a cercare la discussione che mi suggerisci :) Domani posto l'immagine, grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 08:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
496

Status:


Al volo, prima di andare a lavorare, ecco l'immagine del diploma... Buona giornata a tutti! :)

dscf4683b
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 12:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Grazie, bel diploma. Purtroppo non aggiunge novità a quanto già detto. Chissà se Vittorio Cenni era parente ai due più famosi Cenni, Giuseppe e Quinto.
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2012, 11:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
125

Status:


Cenni è un cognome importante nella Aeronautica: anche se questo Vittorio Cenni non fosse parente del famoso Giuseppe Cenni del 102° Gruppo, il diploma fa comunque la sua figura! :)
 
Top
100 replies since 28/6/2008, 17:14   23428 views
  Share