Pugnale da assaltatore RE

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 20/7/2008, 11:26




Ecco un pugnale da assaltatore del Regio Esercito, in condizioni pari al nuovo, è un oggetto veramente imponente sia per peso che per dimensioni, in foto non rende l'idea, lunghezza totale cm 34, lunghezza lama cm 20,5 , larghezza cm 2,7, peso con fodero gr. 400 circa.

image

image

image

image

 
Top
view post Posted on 20/7/2008, 13:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


Il pugnale in questione è stato distribuito a partire dal 1938 ed era destinato a tutti i corpi speciali del REI,quindi paracadutisti,Btg d'assalto della Milizia,guastatori,assaltatori in genere.
E' un oggetto costruito in economia pur mantenendo doti di robustezza ed affidabilità!
Ha accompagnato i corpi speciali del REI su tutti i fronti divenendo,dopo l'8 settembre. uno dei simboli per eccelenza dei soldati della Repubblica Sociale.
Lo si fede in moltissime fotografie d'epoca della RSI al fianco di militi della GNR,delle brigate nere,dei paracadutisti,dei carristi,dei guastatorie e di altri corpi.
Era un oggetto che si trovava abbastanza comunemente e a cifre accettabili,ma la caccia al pugnale ha aftto lievitare i prezzi.
Personalmente ne detengo qualche esemplare;da notare che un tipo proveniente da un parente ex btg "M"ha l'impugnatura e la guardia veniciati di nero.Stessa caratteristica riscontrata in fotografie d'epoca riguardanti i btg "M" della Mvsn.
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 20/7/2008, 16:27




Mario ma che bellezza! dove l'hai preso? eh lo so che hai i tuoi venditori segreti,piu altri 100 scagnozzi sparsi per
l'italia alla ricerca di questi tesorucci! e te li portano ogni settimana! eheheheh :D

A parte gli scherzi è davvero un bel pugnale,prossimamente postero' anche il mio,digitale permettendo e scongiurando...

I miei piu sentiti complimenti,stiamo postando ogni giorno dei pezzi di indubbia bellezza!

Saluti
Marco

P.S. non è che l'hai trovato dalle parti di S.Marino vero? hmmm.... Assomiglia molto ad uno che volevo comprare...
Me l'hai fregato! ahahaha
 
Top
view post Posted on 20/7/2008, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


Ecco il pugnale di cui parlavo sopra,con impugnatura e guardia colorate di nero.
image
Particolare in cui si può apprezzare la guardia colorata di nero e la cravatta originale in cuoio.
image
Una ricostruzione con parte degli oggetti appartenuti a mio zio,ritratto nella foto d'epoca.
In questa fotografia si può vedere meglio la colorazione dell'impugnatura.
image


In questo altro pugnale,l'impugantura sembra essere stata colorata utilizzando un impregnante.
image
La comparazione con il modello della precedente risposta,chiarisce meglio le idee.
image
Particolare dell'impugnatura.
image
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 20/7/2008, 19:34




Grazie per la precisazione deniro, effettivamente io ero molto a corto di notizie precise e fortunatamente nel forum non manca personale competente che interviene sempre a colmare i vuoti in caso di gravi lacune storiche. ;)

A Terni 15 o 20 anni fà questi pugnali erano venduti a 20.000 lire image

Cne ne dici di continuare la discussione postando qualche esemplare della tua collezione?
Ovviamente in prima linea quello " speciale " di famiglia :rolleyes:

Caro Marco ovviamente ti invito a postare pure il tuo, cerca di rimediare la digitale dai......

Riguardo agli "scagnozzi"...... l'aveva una persona e io........ gli ho fatto un offerta che non ha potuto rifiutare :lol:

P.S.
Porca miseria deniro, mi hai letto nel pensiero.......... :P

Cosa dire, davvero bellissimo, anzi bellissimi, in più tutto il contorno storico dal quale è circondato è una vera favola.
Che tu sappia esistono anche esemplari marcati con il nome del fabbricante?
Inoltre
E' conosciuto almeno qualche fabbricante di questi pugnali?
 
Top
view post Posted on 20/7/2008, 20:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


veramente bello, poi bello, e ancora bello Milite Ignoto.....
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 08:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


Nomi di fabbricanti specifici non ne conosco e non credo siano noti;era costruito da diversi fabbricanti e sicuramente della zona di Maniago(PN).
Personalmente non ho mai visto pugnali da assaltatori con marchi,sigle o lettere impresse.
Visti solo in fotografia esemplari che riportavano sul tallone della lama la sigla XX e che non si sa di preciso a cosa sia riferita.
Alcuni collezionisti di lame la fanno risalire all'anno Era Fascista,ma non è nulla di sicuro.
E' un vero e proprio pugnale da combattimento che,a mio modesto parere,pur essendo uno "strumento da lavoro" mantiene sempre una bella linea unendo robustezza ed affidabilità,come consuetudine nello stile italiano.
Geniale il passante apribile a compasso,che permetteva di indossare e togliere il pugnale senza sfilare il cinturino/cinturone.
La lama è veramente massiccia e forte anche se secondo alcuni esperti non ha un grande potere di penetrazione.
Ho in collezione un libretto di istruzione del REI che spiega la lotta corpo a corpo con il pugnale.
In serata ne posto qualche stralcio.
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 22:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


Nel 1943 a cura della stato maggiore del R.E.venne pubblicato e distribuito un manualetto dal titolo:"Lotta corpo a corpo -Tecnica di lotta col pugnale e col fucile-Disarmo"
Molto ottimisticamente vi venivano spiegate delle tecniche di lotta corpo a corpo a mani nude,con il pugnale e scherma di baionetta.
Le spiegazioni mi lasciano intendere che nei buoni propositi degli istruttori che hanno compilato detto manuale,non fosse minimamente preso in considerazione il fattore emotivo,la possibilità che l'avversario fosse meglio preparato,il frastuono della battaglia e altre cosette del genere.
Il nemico di sempre (l'inglese) è rappresentato abbastanza ironicamente con la "padellona" in testa e con la faccia da p....!
Nonostante tutto era un passo importante per far apprendere un minimo di tecnica nella lotta corpo a corpo cercando di finalizzare la distribuzione del pugnale coma arma personale.
Lascio le parole alle immagini;come detto solo qualche stralcio per capire di cosa si trattava.
image
image
image
image
image
image
Spero di esservi stato utile.
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 23:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


Questa sera non sono molto stanco e così vi mostro un'altro pugnale da assaltatore del REI.
La consuetudine di personalizzare le armi è vecchia quanto l'uomo.
Ognuno vi lascia un segno riconducibile alla propria fede,alla famiglia,agli amori alle passioni,al corpo di appartenenza!
E' il caso di questo pugnale che seppur sofferente per le incurie dell'uomo e del tempo,ha ancora il fascino delle elemnetari incisioni che porta.
Evidentemente l'originale proprietario era un paracadutista fervente fascista.
Spero vi piaccia.
image
image
image
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 22/7/2008, 13:01




Molto belli i tuoi pezzi Deniro,gia' visti diverso tempo fa in altri lidi lontani,e mi sono serviti spesso per comparare i miei acquisti e
notare differenze ed originalita'... ;)
Sei davvero un gran collezionista di armi bianche, hai delle cose veramente particolari e in condizioni magnifiche,
quindi ti stimo molto per questo. :)

Mario,hai fatto davvero un gran bell'acquisto,anche tu cominci a non scherzare in fatto di oggetti spettacolari!
Bravo il nostro "amico" che te l'ha dato! a proposito se sai qualche news non esitare a parlarmene!.. ;)
Saluti gli scagnozzi,sono davvero efficenti. Quanto alla digitale è la seconda volta che la riporto al negozio, e spero che me
la cambino. Intanto pero' prima che si spegnesse ancora sono riuscito a fotografare diverse cosine che postero' per il
piacere di tutti quanti. ;) eheheh

Marco
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 18:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


CITAZIONE (IL BeNe @ 22/7/2008, 14:01)
Molto belli i tuoi pezzi Deniro,gia' visti diverso tempo fa in altri lidi lontani,e mi sono serviti spesso per comparare i miei acquisti e
notare differenze ed originalita'... ;)
Sei davvero un gran collezionista di armi bianche, hai delle cose veramente particolari e in condizioni magnifiche,
quindi ti stimo molto per questo. :)

Mario,hai fatto davvero un gran bell'acquisto,anche tu cominci a non scherzare in fatto di oggetti spettacolari!
Bravo il nostro "amico" che te l'ha dato! a proposito se sai qualche news non esitare a parlarmene!.. ;)
Saluti gli scagnozzi,sono davvero efficenti. Quanto alla digitale è la seconda volta che la riporto al negozio, e spero che me
la cambino. Intanto pero' prima che si spegnesse ancora sono riuscito a fotografare diverse cosine che postero' per il
piacere di tutti quanti. ;) eheheh

Marco

Ti ringrazio molto,ma sono ancora lontano dalle mie mire collezionistiche.
Sono molto felice che veder pubblicati i miei pezzi ti sia stato d'aiuto,perchè ,secondo me,questo è lo spirito che dovrebbe vigere in un forum e tra collezionisti.
Se hai hai domande particolari e se riesco a risponderti,sono qui.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 22/7/2008, 21:04




CITAZIONE (deniro @ 22/7/2008, 19:01)
Sono molto felice che veder pubblicati i miei pezzi ti sia stato d'aiuto,perchè ,secondo me,questo è lo spirito che dovrebbe vigere in un forum e tra collezionisti.

CITAZIONE
Spero vi piaccia.

Concordo pienamente deniro, ;)

Se ci piace? a mè personalmente fa venire la bavetta alla bocca image
Sono uno più bello dell'altro, hai veramente fra le mani dei veri capolavori per bellezza e particolarità.

Molto interessante anche il manuale,bisogna tenere conto che forse questo manuale parla della lotta corpo a corpo in maniera molto sintetica in quanto destinato molto probabilmente all'addestramento dei soldati delle truppe semplici e serviva a dare un minimo di indirizzo se si fossero trovati in situazioni di duello all'arma bianca.
Sicuramente i componenti delle forze speciali, paracadutisti, assaltatori, guastatori ecc.ecc. avevano un altro tipo di addestramento molto più complesso e provato.


 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 16:53
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


ciao ragazzi, vi posto il mio, molto usato, e la patina del tempo lo dimostra, la particolarità è che sul passa cinturino e avvitata una M rossa.

image

image

image

image

image



ciao
Edo
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 23/7/2008, 18:26




Caro Edo.......
Perbacco.............
Ma cosa aspettavi a farci vedere questa meraviglia?
Lo volevi tenere tutto per te, vero birbantello??????????? <_<
Se non sbaglio quella è una M da bavero vero?
Da questa discussione si vede chiaramente che questi pugnali teoricamente dovevano essere tutti uguali ma invece le personalizzazioni e le varianti sono davvero molteplici.
Bravo Edo, davvero bellissimo,con una patina meravigliosa.
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 23/7/2008, 18:26




Eh bè, anche Edo non scherza! L'avevo gia visto, e come sempre è un bellissimo pugnale anche il tuo!
Quanto mi piace quella M rossa...... ;)
 
Top
16 replies since 20/7/2008, 11:26   3873 views
  Share