BELL' INSIEME DI NASTRINI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2008, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:



Come prima discussione e per meglio cimentarmi con le poche capacità nell'utilizzo del computer, provo ad inserire la foto di un bel petto di nastrini, appartenuti ad un'importante generale.

image





Edited by Fante - 28/8/2008, 19:55
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 28/8/2008, 18:33




Mi sono caduti gli occhi........
C'è qualche buon anima che me li elenca dall'alto in basso e mi dice chi era il titolare?
Veramente una raccolta di nastrini notevole e molto bella.
Complimenti.

 
Top
IL BeNe
view post Posted on 28/8/2008, 19:12




Accidenti.. che bella visione!! ;)
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 28/8/2008, 19:56




...non si può certo dire che si sia "tirato indietro". Domanda: nella penultima fila, se non sbaglio, partendo da destra, c'è il nastrino dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ( credo da Grand'Ufficiale ). In teoria, non dovrebbe essere montato per primo, davanti a tutti gli altri? Altra domanda: I nastrini non dovrebbero essere massimo 3 per fila? La medaglia Mauriziana è collocata bene, secondo voi? Penultima domanda: nella prima fila, sempre partendo da destra, il primo nastrino che si vede non è inerente una decorazione straniera? Le decorazioni straniere non andrebbero montate alla fine? Ultima domanda: Il nastrino della Croce d'anzianità non dovrebbe andare dopo i nastrini delle croci al Merito di Guerra?
 
Top
view post Posted on 28/8/2008, 21:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


effettivamente la posizione dei nastrini non è delle più corrette e soprattutto per un alto ufficiale la cosa è un po' strana.
provo ad elencare i nastrini ceh evidentemente sono epoca repubblica e dovrebbero recepire le logiche del dopoguerra:
-cavaliere Ordine Militare di Savoia
-croce al valore militare
-bronzo al valore civile
-decorazione straniera ? (da identificare)
-5 croci al merito di guerra (ma prchè si ostinano tutti a replicare i nastrini invece di mettere le stellette??)
-ordine coloniale stella di italia grado grande ufficiale
-croce anzianità di servizio (una stella forse 40 anni)
-commemorativa 1 gm con due anni al fronte
-commemorativa Africa Orientale (combattente)
-medaglia mauriziana al merito per 10 lustri
-croce della corona d'Italia cavaliere ufficiale o commendatore (stella agentata o oro)
-medaglia unità d'Italia
-medaglia volontario Africa Orientale
-medaglia interalleata della Vittoria
-croce anzianità Polizia Africa Italiana
-grande ufficiale della Repubblica Italiana
-commemorativa guerra 40-43 con 4 anni al fronte
-nastrino d'onore dei Volontari della Libertà
-commemorativa guerra 43-45 con 2 anni al fronte
-ordine dei cavalieri di malta cavaliere magistrale

sono andato un po' a memoria se qualcuno di voi ha qualche testo sottomano...
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 28/8/2008, 22:27




Mi sembra che il tuo elenco sia perfetto. L'unico da controllare è quello straniero.....e per quanto concerne il montaggio dei nastrini, sei d'accordo anche tu che una fila deve contenerne massimo 3?
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 28/8/2008, 22:39




CITAZIONE (karlitosnero @ 28/8/2008, 23:27)
sei d'accordo anche tu che una fila deve contenerne massimo 3?

A me sinceramente non risulta questa regola, nè nella 1GM nè durante la 2 GM,
non credo che molti l'avessero adottata nel caso fosse esistita..

Per la serie di croci potrebbe trattarsi di concessioni in campagne di guerra differenti?
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 28/8/2008, 23:16




CITAZIONE (Toscano Nicola @ 28/8/2008, 23:39)
A me sinceramente non risulta questa regola, nè nella 1GM nè durante la 2 GM,
non credo che molti l'avessero adottata nel caso fosse esistita..

E' vero, errore mio, chiedo venia, mi sono appena documentato a riguardo. Scusate allora se faccio un altra domanda: come mai tutte le file di nastrini che si vedono montati al giorno d'oggi e molti nastrini montati sulle uniformi del II° Conflitto Mondiale, vengono messi per un massimo di tre per fila, se il regolamento prevede che si possano inserire fino a cinque?
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 28/8/2008, 23:23




Credo sia una questione estetica, almeno credo.

Non ho purtroppo regolamenti a riguardo.
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 28/8/2008, 23:25




Ho capito. Grazie lo stesso, Toscano Nicola, sempre gentilissimo e disponibile. :)
 
Top
view post Posted on 28/8/2008, 23:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


La regola dei tre nastrini non mi è nuova ma in questo momento non ricordo nessun preciso riferimento a riguardo.
cercherò in qualche libro.
Certo è che non sono assolutamente collocati nella giusta posizione.

Come scrivi giustamente tu il nastrino straniero va ultimo ma anche le decorazioni sabaude, sicuramente dopo quelle della repubblica.
inoltre anche la croce al valore la metterei dopo il bronzo al valore civile.

E' indubbiamente un bel medagliere ma un po' confuso.

Le croci al merito sono sicuramente per campagne differenti, direi una per la 1gm, una per l'AOI, una per il 40-43 e una per il 43-45. La 5^ potrebbe essere una seconda concessione nel periodo 40-43, in quanto il nostro potrebbe avere prestato servizio su un paio di fronti diversi.
Per le concessioni multiple di croci al merito è possibile apporre sul nastro una stella di bronzo o argento o oro per indicare le successive concessione dopo la prima.


 
Top
karlitosnero
view post Posted on 29/8/2008, 11:35




Hai perfettamente ragione, comunque, mi è capitato in passato di vedere montati più di un nastrino inerente le croci al Merito di Guerra su alcune uniformi. Forse, per i proprietari, è preferibile l'opzione di mettere tanti nastrini per quante croci si è meritate, piuttosto che montarne uno solo, con l'apposita stella. Bisognerebbe vedere cosa dice il Regolamento a riguardo.
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 12:52


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 28/8/2008, 19:21)
un bel petto di nastrini, appartenuti ad un'importante generale.

se è possibile: un breve profilo del proprietario? nastrini acquistati su ebay, mercatino, donazione, altro?

ciao ciao :)
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 16:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Amici, siete fantastici, la discussione prende piede, appena possibile inserisco altre foto dei nastrini in formato ridotto, delle medaglie mignon, in quanto il medagliere, presumo sia stato completamente smontato e venduto nella zona di Roma, nei primi anni 80.

Per stimolare la discussione faccio notare che i nastrini sono sottopannati di rosso cremisi.

Tutto il materiale, composto da medaglie, attestati, album fotografici, proviene dagli eredi, acquistato in maniera fortuita poco prima della vendita ad un rigattiere.

Per gli estimatori delle armi bianche, poserò una spada, appartenuta allo stesso.
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 29/8/2008, 18:46




CITAZIONE (Valore Militare @ 29/8/2008, 17:07)
Per stimolare la discussione faccio notare che i nastrini sono sottopannati di rosso cremisi.

E' possibile allora che l'ufficiale appartenesse alla Reale Arma dei Carabinieri......solo che, in teoria, la sottopannatura dovrebbe "fuoriuscire" dalla sagoma dei nastrini.....
 
Top
59 replies since 28/8/2008, 18:21   4249 views
  Share