91 carcano sniper

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2007, 08:37
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:


CITAZIONE
91TS

Ecco il bel 91 con ottica del Museo della guerra di Rovereto.








CITAZIONE
Savoia1948

...ed io che pensavo che lo avessi dietro alla scrivania del tuo studio, mi ero evidentemente sbagliato, Bello..... e basta.

A proposito dello snaiperaggio prima guerra:

- lo sapevate che l'arma era assemblata solo per l'uso e che l'ottica era detenuta dall'ufficiale e l'arma dal legittimo assegnatario?

- Che i tiratori scelti austriaci, nella maggior parte dei casi non avevano un ottica e che il servizio era affidato a vecchi cacciatori che usavano anche, loro armi personali? Ciao Sal


CITAZIONE
voloavela

Quindi il termine "cecchino" originato dal nome di Francesco Giuseppe era per lo meno azzardato, visto che non gli forniva neanche il fucile!

CITAZIONE
Savoia1948

...non certo per economia, ma perchè la perfetta simbiosi di arma ed individuo dava quei risultati che tanto danno hanno creato hanno nelle
nostre file, solo un buon cacciatore rimaneva in attesa della preda, quasi in apnea, finchè non si verificassero le condizioni di tiro ottimali. Ciao Sal


CITAZIONE
voloavela

mi riferivo, scherzosamente, solo all'etimologia del soprannome dato ai franchi tiratori austriaci dalle nostre truppe.
ciao!

CITAZIONE
axel1899

Cosa vi è scritto sulla targhetta ? l'arma è del museo o è stata prestata allo stesso ? è "d'epoca" o riassemblata con ottica ed attacchi coerenti ?

che se ben ricordo quanto postato tempo fà in altri lidi............... anche da un notissimo collezionista / esperto / collaboratore di Diana Armi , nonchè........ ecc ecc ecc

CITAZIONE
91TS

Da un calendario dell'associazione Museo di terni.


Un 91/38 con ottica da quattro ingrandimenti ....molto famoso.
Il "C 2766" costruzione Terni 1940 che "uccise "Kennedy.

 
Top
view post Posted on 15/11/2007, 12:07
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Vi mostro alcune fotoi di un interessante ritrovamento .
Le immagini non sono buone perche' scattate in cattiva qualita' di luce ma quello che ritraggono e' interessante in quanto si puo vedere un sistema di fissaggio di ottica sul fucile 91.
Il pezzo e' stato trovato non sul campo di battaglia ma nei pressi di un vecchio stabilimento dismesso che in periodo bellico costruiva anche attrezzature ottiche.
E' uguale a quellodi una tavola di disegni del museo di Terni , differente invece a quello della foto del museo di Rovereto.
futa061pm5
futa060ll4
dol261wo2
foto1rt5

Edited by 91ts - 8/8/2011, 15:35
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 15/11/2007, 18:51




Hoiboh :blink:
Mai visto............ e mai vista neanche l'ottica, cosa montava una Salmoiraghi?
 
Top
- voloavela -
view post Posted on 15/11/2007, 22:07




Molto interessante! Sarebbe fantastico se riuscissi a farci avere delle immagini migliori e più informazioni possibili.
 
Top
view post Posted on 16/11/2007, 11:56
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Salve a tutti !
Avro' la possibilita' di rifare le foto ed avere piu dettagli i , non appena mi rimettero' da una tremenda labirintite che mi sta costringendo da 10 giorni a restare in casa.
Comunque le foto le ho fatte da un amico collezzionista questa estate , ieri gli ho telefonato per avere il permesso di pubblicarle ed ho anche fissato per tornare a trovarlo e magari rifare un po di immagini migliori .
Cosi potro' dirvi e farvi vedere di piu'.
Ritengo comunque che l'attacco sia diciamo (standard) sulla base del quale dovevano essere effettuati studi di fattibilita' dalla famosa ditta (che non e' Salmoiraghi) nei pressi della quale e' stato trovato l'oggetto.
Come potete vedere si tratta dello stesso attacco disegnato nella tavola del Museo dell'Arsenale di Terni.
L'altra immagine e' chiramente lo sniper presente nel bellissimo Museo di Rovereto.
A presto Fabrizio


 
Top
view post Posted on 4/1/2008, 20:10
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ho trovato questo disegno proveniente da Terni che riproduce uno strano congegno di mira.
Chi conosce l'oggetto e sa dirmi qualcosa in merito?
image

Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 6/1/2008, 21:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Ovviamente l'ottica montata sul Carcano 91/38 usato da Lee Oswald, NON era ne' militare ne' italiana.
La Century Arms International (St. Albain - Vermont), che aveva importato dall'Italia i Carcano 91/38 per rivenderli sul mercato civile, aveva ritenuto che fosse difficile vendere un fucile privo di alzo regolabile e quindi difficilmente utilizzabile a caccia.
E cosi' aveva deciso di dotare il Carcano 91/38 di un'ottica civile 4x di marca Wild.
E' uno dei fucili importati dalla Century Arms che venne ritrovato dove lavorava Oswald.
 
Top
p3zi
view post Posted on 7/1/2008, 19:38




La Wild che citi è la ditta Svizzera ora passata alla Leica?
 
Top
view post Posted on 7/1/2008, 23:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Chiedo scusa. Sono stato impreciso.
L'ottica e' di fabbricazione giapponese.
Si tratta di un'ottica di fascia economica 4x18 prodotta in Giappone e disponibile negli Stati Uniti sul mercato civile anche con il marchio Wild, che in inglese significa "selvaggio" e la identificava come un'ottica da caccia.
In effetti l'ottica montata sul Carcano di Oswald era stata importata in USA dalla Ordnance Optics Inc. di Hollywood, e riportava quindi quella marcatura.
Per il munizionamento, non vennero usate munizioni italiane di surplus ma munizioni prodotte in USA dalla Western Cartridge Co. dell'Illinois, e le munizioni erano dotate di palla round-nose full metal jacketed da 160 grani.
La Western Cartridge Co. faceva parte delle Olin Industries (la stessa Olin di Winchester - Olin) e sul motivo che spinse le Olin Industries a far produrre ad una consociata le munizioni per un fucile non esattamente diffusissimo ci sono sempre state delle chiacchiere, che nulla hanno comunque a che fare con l'assassinio di Kennedy.
 
Top
monte grappa 1918
view post Posted on 29/8/2008, 20:00




sono alla ricerca di documentazione inerente al 91 con ottica filotecnica per poter rimontarecon gli attacchi correti la mia ottica.
in attesa di buone notizie metto a disposizione il"poco" materiale della mia collezzione e alcune foto fatte da un amico.Fiducioso attendo notizie.
image

image

image

image
Culatta uguale al fucile esposto al museo dell'artiglieria di torino
image
Questo tipo di attacchi prevedevano il montaggio dell'ottica in asse con la canna.
image

image

image
il 91 di Rovereto
image
Il 91 di un amico con ottica filotecnica in posizione disassata.

 
Top
view post Posted on 5/10/2008, 19:39
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Capperi che pezzo!!!
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 5/10/2008, 19:46




image
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 5/10/2008, 19:58




Moooolto interssante! ;)
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 5/10/2008, 20:02




E pensare che qualche anno prima dell'avvento dell'euro trovai un ottica di queste in un mercatino a 200 mila lire..........
Non l'ho presa. image image
 
Top
view post Posted on 5/10/2008, 21:45
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


gran bel pezzo! E decisamente molto raro, complimenti!!
 
Top
102 replies since 2/10/2007, 08:37   22155 views
  Share