SCHEDA : FREGI E DISTINTIVI USATI DAL PERSONALE AERONAUTICO, DAL 1884 AL 1915

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2008, 16:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


FREGI E DISTINTIVI USATI DAL PERSONALE AERONAUTICO
(1884-1915)


(Liberamente tratto da Cronistoria dell’Aeronautica militare italiana, edita dall'Ufficio storico dell’Aeronautica Militare, Roma 1989)




1884: Le origini della moderna Aeronautica Militare risalgono al 1884 con la costituzione, a Roma, di una Sezione Aerostatica nell’ambito del Distaccamento del 3° Reggimento Misto del Genio (Regio Esercito) di stanza a Firenze. Il personale assegnato alla nuova Sezione Aerostatica mantiene le mostreggiature e i fregi del Genio.

1892: A seguito dello sviluppo delle attività aeronautiche, nel 1892 viene costituita, sempre nell’ambito del Genio, la Brigata Specialisti aviatori. Gli uomini di truppa assegnati alla Brigata ebbero, per la prima volta, un segno distintivo per la propria specialità: la nappina blu cobalto sul chepì, che fu conservata fino alla costituzione del Corpo Aeronautico Militare avvenuta nel 1915.

1909: Viene adottato per i dirigibilisti e per gli aviatori un distintivo consistente in un’aquila ad ali spiegate, dorata, da portarsi sul paramano della giubba.

1910: Costituzione del Battaglione Specialisti aviatori autonomo del Genio. Fu adottato un fregio per berretto consistente di una Granata con fiamma in oro posante su due folgori, caricata da sagoma di dirigibile in argento (v. Fig. 4 sottostante) ed istituito il Distintivo da braccio (solo manica sinistra) per “Aerostiere scelto”: pallone con rete e navicella; il globo in bianco per tutti; la rete e la navicella in oro per sottufficiali; in lana rossa per i caporali e soldati (v. Fig. 5 sottostante).

1911 - 1912 (circolare n. 339): vennero introdotti i seguenti “distintivi aeronautici”:

1911_tavola_distintivi_0



Fig.1 - Per gli ufficiali aviatori con brevetto di 1° grado (allievo pilota): aquila volante, ricamata in oro su fondo nero (poi su fondo grigio-verde). Si portava su entrambe le maniche della giubba, sopra il gomito, con la testa guardante in avanti. Rimase in vigore fino all’introduzione dell’uniforme mod. 1926.

Fig. 2 - Per gli ufficiali aviatori con brevetto di 2° grado (pilota militare): come sopra, ma con aquila coronata.

Nota esplicativa: Gli “allievi piloti” erano nominati tra gli “aspiranti allievi piloti” che avessero superato le speciali prove di selezione. Ad essi veniva conferito il brevetto di 1° grado (allievo pilota) ed erano ammessi all’addestramento per il conseguimento del brevetto di 2° grado (pilota militare).

Fig. 3 - Fregio per berretto di ufficiale: ogni arma conservava il proprio fregio, al numero del reggimento era sostituito un motorino con elica, il tutto dorato (nell’esempio quello per fanteria).

Fig. 4 - Fregio per berretto del Battaglione Specialisti del Genio (anno 1910).

Fig. 5 - Distintivo per Aerostiere scelto (anno 1910).

1914 (circolare n. 225 del 27 maggio 1914): stabilisce il “Distintivo di carica” per gli ufficiali nominati “Comandante di dirigibile”, composto da due ali comprendenti fra loro due ancore incrociate e sormontate da corona reale; il tutto ricamato in oro e attaccato su entrambe le maniche della giubba sopra il gomito. Per i Comandanti in 2^ la corona era d’argento; per gli “Ufficiali di bordo” era senza corona.

1914_Dirigibilisti_0



1914 (circolare 226 del 27 maggio): vengono adottati i seguenti distintivi:


1914_tavola_specialisti



Figg. 1, 2, 4 e 5: Ricamati in lana nera o rossa, rispettivamente per la giubba grigio-verde o turchina per i caporali e soldati; ricamati in oro per i sottufficiali. Sulla sola manica sinistra sopra il gomito.

Fig. 3: Ricamato in argento per il brevetto di 1° grado (allievo pilota) ed in oro per il brevetto di 2° grado (pilota militare). Su entrambe le maniche sopra il gomito.

1914 (circolare n. 40 del 31 dicembre): viene adottato un distintivo per gli ufficiali “Osservatori dall’aeroplano”, costituito da due ali comprendenti lo scettro reali, in ricamo d’oro, e riunite dalla lettera O in ricamo d’argento. Su entrambe le maniche sopra il gomito.

1914_Osservatori_0



1915: con Regio Decreto n. 11 del 7 gennaio (convertito nella legge n. 508 del 1° febbraio 1917) viene costituito il Corpo Aeronautico Militare, non più dipendente dal Genio ma inquadrato fra le Armi e i Corpi del Regio Esercito.

Edited by gheregheghez - 14/11/2019, 18:22
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2011, 18:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Ripreso questa discussione storica perchè ho appena reperito una bella immagine che permette di vedere il fregio da Aerostiere scelto"
CITAZIONE (gheregheghez @ 14/9/2008, 16:02) 
“Aerostiere scelto”: pallone con rete e navicella; il globo in bianco per tutti; la rete e la navicella in oro per sottufficiali

image

CITAZIONE (gheregheghez @ 14/9/2008, 16:02) 
in lana rossa per i caporali e soldati

image

Un saluto,
Arturo :)
 
Top
1 replies since 14/9/2008, 16:02   8001 views
  Share