SCHEDA : I colori dell'elmo mod. 1933

« Older   Newer »
  Share  
mas88
view post Posted on 18/9/2008, 00:38





Poco tempo fa ho acquistato un lotto di elmi bellici per pochi euro, la cosa che mi ha colpito è la colorazione di essi, alcuni riverniciati, altri invece no.
Sapreste dirmi per quale scenario di guerra veniva usata questa strana colorazione?
Lo so che da foto è difficile dare pareri, ma ho cercato di prendere il colore dell'elmo alla luce del sole, e posso garantire che non è mutato.


image


image

e invece la colorazione di questo elmo si può collocare in quella della guerra civile spagnola?

image







vi ringrazio
Andrea

Edited by Fante - 18/9/2008, 10:18
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 06:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Gli elmetti sono entrambi in colorazione postbellica, grosso modo anni 60 / 70.
Difficile dire se si tratta di elmetti bellici riverniciati o elmetti prodotti nel dopoguerra; per quel poco che si vede mi sembrano entrambi postbellici, però bisognerebbe vedere bene il tipo dei rivetti e qualche foto dell'interno.

Saluti.
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 09:17
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Topic interessante..al punto da poterlo far diventare "scheda"!
Piero, la mia collezione è purtroppo a Bari (ohimè :( ) ma forse tu potresti fare un bel servizio sulle diverse colorazioni dei '33, mettendo a confronto le varie tonalità di grigioverde prebelliche e belliche applicate all'elmo, il raro sabbia della campagna d'Africa, il primo e secondo kaki post-bellico, il verde nato e così via, che ne pensi?
Potrebbe risultare un valido strumento di confronto e di approfondimento e si potrebbe in seguito continuare con i particolari (rivetti, imbottitura, soggolo, etc.).
Fammi sapere!! Max
 
Top
mas88
view post Posted on 18/9/2008, 12:19




CITAZIONE (piesse.54 @ 18/9/2008, 07:55)
Gli elmetti sono entrambi in colorazione postbellica, grosso modo anni 60 / 70.
Difficile dire se si tratta di elmetti bellici riverniciati o elmetti prodotti nel dopoguerra; per quel poco che si vede mi sembrano entrambi postbellici, però bisognerebbe vedere bene il tipo dei rivetti e qualche foto dell'interno.

Saluti.

Di bellici sono bellici, i rivetti sono del secondo tipo, l' ultimo ha lo scalino, gli interni pure, con pelle di capra in alcuni chiara, in altri scura con cuciture orizzontali o a Z, reggi soggolo quadrati con coroncina sabauda, comunque pomeriggio faccio delle foto sull' elmetto.
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 13:39
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Si tratta del classico riutilizzo di materiale bellico nel'immediato dopoguerra.
Il secondo elmo ha la classica colorazione kaki di quegli anni, kaki che più tardi virerà progressivamente verso il verde.
Se Piero accoglie la nostra accorata supplica :) molti dubbi verranno fugati.... :) Max
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 14:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


CITAZIONE (Fante @ 18/9/2008, 10:17)
Topic interessante..al punto da poterlo far diventare "scheda"!
Piero, la mia collezione è purtroppo a Bari (ohimè :( ) ma forse tu potresti fare un bel servizio sulle diverse colorazioni dei '33, mettendo a confronto le varie tonalità di grigioverde prebelliche e belliche applicate all'elmo, il raro sabbia della campagna d'Africa, il primo e secondo kaki post-bellico, il verde nato e così via, che ne pensi?
Potrebbe risultare un valido strumento di confronto e di approfondimento e si potrebbe in seguito continuare con i particolari (rivetti, imbottitura, soggolo, etc.).
Fammi sapere!! Max

Beh, ovviamente è un lavoro abbastanza imponente, ma diciamo che almeno qualche caposaldo lo si può mettere.

Pur con la approssimazione cromatica della quale si deve sempre tener conto quando si parla di foto, invio intanto alcune foto di elmetti standard del periodo prebellico e bellico.
Inoltre i toni di colore e le indicazioni temporali vanno sempre presi con una certa elasticità, sono da considerarsi soprattutto indicativi.

Colazione grigio verde chiaro prebellica e inizio guerra, elmetto con rivetti primo tipo a due linguette:

image


Colorazione di inizio guerra e fino al 43; grigio verde più scuro e più tendente al verde. Elmetto con rivetti 2° tipo a scalino

image


Altro esempio di grigio verde come sopra.

image


Interessante sovrapposizione di colori su un M33 prebellico con rivetti a due linguette: grigio verde chiaro di fabbrica, riverniciatura grigio verde più scuro, terza sovraverniciatura in vernice rugosa antiriflesso probabilmente tedesca; impiego tedesco o RSI.

image


Elmetto con rivetti a scalino 2° tipo, colore sabbia anche all'interno e senza grigio verde sottostante; per taluni gli elmetti color sabbia dovrebbero essere solo sovraverniciati; a me questo sembra coerente.

image


Questo esemplare invece appare sovraverniciato con una vernice tipo murale e ruvida, sopra il colore grigio verde più scuro.

image


Di nuovo un elmetto sabbia interno ed esterno, con fregio argentato da Generale o da Ufficiale di Stato Maggiore.

image


E' la volta di un Regia Marina; il grigio verde nel caso dei Regia Marina presenta la componente verde sempre un po' più carica:

image



Interessante esemplare riutilizzato dai Partigiani; è un elmetto grigio verde scuro; sul lato destro appare cancellato uno scudetto del quale rimangono miscroscopici frammenti di una possibile decal, il che fa supporre un uso RSI.

image


un'altra interessante sovrapposisizione di colori, addirittura 4; i soliti due grigio verde, il più chiaro prebellico, il secondo inizio guerra; poi un verde scuro rivisto su elmetti RSI del quale però si vedono pochissime tracce, quindi ancora un bruno verdastro antiriflesso, e le insegne X Mas Batt. Valanga.

image


ancora un riutilizzo partigiano: un "4 fori" della 183^ Brigata Garibaldi, in grigio verde scuro:

image


Ora un Divisione Italia, in grigio verde che ricorda quasi più il g.v. della Regia Marina piuttosto che quello dell'esercito

image


Un bel Scuola Fanteria con la sovrapposizione grigio verde scuro sul grigio verde chiaro prebellico; elmetto con rivetti a due linguette 1° tipo:

image








Edited by Fante - 18/9/2008, 23:08
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 16:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


Pieroooooooooooooo sei un mito!!!!!!!!!!!
ci si vede a piacenza?
ciao
Edo
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Belli!!! E se io voglio pastrocchiare un elmetto (post-bellico) per farlo assomigliare, anche vagamente, a uno di questi? Io ho già provato una volta, ma è venuto fuori un g.v. scurissimo...Insomma, qual è il colore spray che s'avvicina di più??
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 22:09
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Bravo Piero, stupenda ed esauriente carrellata di tinte!!! :)
Appena ti sarà possibile ti prego di voler completare l'opera con le varianti di kaki post-bellico.... Grazie, Max
 
Top
mas88
view post Posted on 18/9/2008, 22:35




Bellissima collezione, complimenti!

ecco, come promesso le foto dei rivetti e degli interni.

interno di elmetto con cucitura a Z
image

rivetto II tipo? Misura circonferenza 15 mm, diametro foro 3,5 mm
image

interno con cucitura prebellica a " = "
image

rivetto con scalino
image
 
Top
shrapnel
view post Posted on 18/9/2008, 23:53




E stata aperta una bella discussione, che sicuramente interesserà a parecchi...compreso me ovviamente. Volevo mettere qualche foto di miei m33....ma dopo questa bellissima e varia carrellata.... :cry: mi vergogno! Un complimento a Piesse.56, è rinnovo l'invito a completare la serie delle tonalità di questo camaleontico m33, sperando poi che il tutto venga salvato per successive consultazioni.
Saluti by shrapnel... :)
 
Top
view post Posted on 23/9/2008, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:



Per continuare il discorso, una carrellata di elmetti postbellici in varie tonalità di vernice kaki.



un 33 molto semplice, senza alcun fregio, con colorazione kaki; l'assenza del fregio e il soggolo in canapa ancora di tipo rettangolare datano l'elmetto, secondo me, tra la fine degli anni 60 e l'inizio dei 70:

image


Due immagini di un esemplare della Divisione di Fanteria Folgore; le caratteristiche di questo elmetto, colore verde scuro e soggolo in tela verde su ganci trapezoidali, lo collocano nel periodo 1975-1980, quando la Divisione era divenuta Meccanizzata; il fregio può apparire come incongruente, perché in teoria i fregi furono ufficialmente aboliti alla fine degli anni 60, ma non è insolito in certe unità trovarli ancora.

image

image

Un sempre affascinante elmetto da bersagliere databile anni 60.
image

Un Artiglieria da Montagna, ancora in configurazione anni 50/60; notare la presenza di rivetti a scalino del periodo bellico.
image

Un Carabinieri databile anch'esso fra la fine degli anni 50 e la metà dei 70.
image

Ancora un elmetto anni 50 o 60, stavolta con fregio Lancieri; anche in questo caso i rivetti sono ancora di tipo bellico.
image

Un elmetto molto semplice, senza alcuna insegna, databile fine anni 70:
image

Un bell'elmetto dei Lagunari; direi fine anni 60 / primi anni 70:
image

Stesso periodo, ma Genio Alpini:
image

Ancora più o meno stessa epoca, ancora Alpini, ma stavolta Medico o Sanità:
image

Classico Fanteria fine anni 40 / primi 50:
image

Marina Militare: elmetto bellico ricondizionato.
image

Altro Marina Militare, anche questo sovraverniciato:
image

Aeronautica Militare, anni 70/80:
image

Elmetto bellico ricondizionato per la Guardia di Finanza.
image





Edited by Fante - 24/9/2008, 11:22
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 23:26


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Elmo 33 post-bellico di colore Rosso! Dovrebbe indicare una specialità in marina .. cannoniere? ma potrebbe anche essere uno utilizzato dai libanesi...
image
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 11:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
Elmo 33 post-bellico di colore Rosso! Dovrebbe indicare una specialità in marina .. cannoniere? ma potrebbe anche essere uno utilizzato dai libanesi...

Io li ho sentiti definire anche elmi da servizio antincendio su unità della MMI...Ma naturalmente sono finiti in mano anche ai libanesi.
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 19/2/2010, 15:25




Originariamente i caschi rossi della R.M. furono usati dai lancia sagola per meglio individuarli sulla banchina,contemporaneamente dagli addetti antincendio e dai responsabili al tiro sulle navi.Tinta conservata a tutt'oggi,alcuni con il fregio dipinto altri senza. Trovero' presto il mio e lo postero'.

Piero

Ma perchè usato dai Libanesi? Per offrire un miglior bersaglio al nemico? Mi sembra un po' improbabile -_- .!!!
 
Top
61 replies since 18/9/2008, 00:38   18646 views
  Share