SCHEDA : I colori dell'elmo mod. 1933

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2010, 11:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Per Ascari. Non so bene per quale motivo i libanesi non abbiano ridipinto i 33 che sono finiti in mano loro, credo per problemi di costo (la vernice costa moltoooooooo cara) ma alcuni mesi fa l'ho notato anch'io in un servizio del tg di mamma rai e sinceramente sono rimasto parecchio stupito. Si vedevano benissimo i 33, e questo mi sembrava già strano, ma parecchi erano rossi ed addirittura alcuni gialli, che dovrebbero essere quelli da NOCCHIERE della marina. Misteri delle vendite di materiale militare......
Elia
 
Top
view post Posted on 28/2/2010, 21:06


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


il rosso......potrebbe essere fatto proprio per rendere ben identificabili i militari appartenenti all'esercito libanese rispetto a quelli appartenenti alle varie milizie un po' come avviene pergli elmi dell'onu!
Francesco
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 28/2/2010, 21:43




Bahhhh! Mi sembra un controsenso in quella situazione! I caschi blu sono un esercito di interposizione pacifico,la situazione in Libano è ben diversa.

Piero
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 19:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


CITAZIONE (piesse.54 @ 23/9/2008, 12:10) 
<p align="center">Per continuare il discorso, una carrellata di elmetti postbellici in varie tonalità di vernice kaki.



Un Carabinieri databile anch'esso fra la fine degli anni 50 e la metà dei 70.
(IMG:http://img523.imageshack.us/img523/1070/helmet0001fi4.jpg)

Ciao Piesse, ma questo fregio CC non venne sostituito agli inizi del '38 da un diverso fregio che poi, fondamentalmente, e' quello ancora oggi in uso? Mi sembra pertanto incompatibile la sua presenza su un elmetto verde oliva anni 60. O sbaglio? Per il resto i tuoi elmetti sono bellissimi. Ciao. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 23:52


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


33 verniciato esternamente di giallo con fregio dell'ancora nero. Il guscio marcato sulla falda posteriore marcato MRM , internamente di colore grigioverde, ed i rivetti del 2° tipo sono bellici. Il cerchione la cuffia ed il soggolo sono post-bellici. I fermacampioni di ottone contro la corrosione salina. Il feltro è verde! La taglia , 58, non è traforata come di solito avviene ma impressa
image
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 09:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Ciao, bello l'elmetto, in tutto consono agli standard della nostra marina postbellica. La sigla e' tipica degli elmi della marina ed i rivetti bellici evidentemente riutilizzati dopo la guerra fino a consumazione delle scorte. In genere il giallo era il colore dei nocchieri. Ho l'impressione che la livrea gialla sia stata recuperata grattando la probabile vernice verdona che ricopriva l'elmo. Ci posti una foto anche dell'interno? Mi sono sempre chiesto quanti colori venissero utilizzati dalla nostra marina postbellica per i vari compiti a bordo. Sono noti infatti il rosso (in genere per i cannonieri), il giallo come il tuo, il bianco, ma altri colori ce ne sono? Vi risulta l'utilizzo di un colore argento? Inoltre questi colori identificavano sempre la stessa specialita' oppure l'identificazione poteva variare da una unita' ad un'altra? Ciao. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 10:24


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Ciao Gertro l'ho postato con numerose altre foto nella stanza della marina militare post. Il Guscio ed i rivetti come ho scritto sono sicuramente bellici si vede infatti che internamente è grigioverde, come pure i ganci reggi soggolo....
la cuffia??probabilmente post come sicuramente il telaio che la sorregge ed il soggolo!
L'elmo non è stato grattato ma è così come uscito dall'arsenate della marina di Taranto.
https://miles.forumcommunity.net/?t=43685112#lastpost
Francesco
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 11:43


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Ho da molti anni in collezione un 33 con una strana tonalità di verde\giallo che non ho mai più visto.
Le foto non rendono bene però messo in mezzo ad un kaki ed un verde nato si può apprezzare la differenza.

cimg2132b

cimg2134b
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 15:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Ciao, e' una tonalita' anomala. Tuttavia per potersi esprimere con compiutezza sarebbe opportuno postare foto anche dell'interno dell'elmo. Magari crea un apposito topic nella stanza dei 33 postando altre foto esterno/interno (possibilmente alla luce del sole) del tuo 33 compresi i particolari. Alcune ipotesi si possono gia' fare pero' vedere le altre foto e' meglio. Ciao.
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 11:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


una bella scheda, tanti begli elmetti anche se alcune foto non mi si materializzano sul pc chissà il motivo .

Sarebbe intressante anche fare una scheda dei rivetti utilizzati sugli m33 .

Giancarlo
 
Top
Bette94
view post Posted on 24/9/2014, 10:34




molto interessante però ad oggi non si vedono più le foto... so che stiamo parlando di un topic molto vecchio, ma per assurdo è ancora attuale, una soluzione potrebbe essere quella di postare i codici del colore.. impresa ardua e poco precisa (se si usa un rivelatore digitale tipo "photoshop") altrimenti se esiste il codice vero e proprio (tipo colore carrozzeria).

Edited by Bette94 - 24/9/2014, 15:00
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 18:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


perché non vedo le immagini !!!! peccato mi interessavano molto le varie colorazioni dei33.
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 20:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
659
Location:
BERGAMO/Massa

Status:


Sarebbe necessario ripostare le foto, perchè l'argomento è interessante.
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 10:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


molto interessante, spero che le foto siano postate di nuovo !!!
 
Top
Quota33
view post Posted on 2/3/2015, 10:43




Concordo sul ripostare foto ben dimensionate atteso interesse e importanza del topic.
 
Top
61 replies since 18/9/2008, 00:38   18644 views
  Share