SCHEDA : Photo lesson N°1, Fotografare una medaglia.

« Older   Newer »
  Share  
p3zi
view post Posted on 13/10/2008, 16:41




Il troppo lavoro non mi lascia molti spazi ma ogni tanto cercherò di
spiegarvi alcune tecniche fotografiche per poter migliorare le foto
dei nostri pezzi.

Parto con la foto di questa medaglia che con un semplice accorgimento (ma proprio semplice), come vedrete,
può migliorare di molto la sua leggibilità.

Da tener presente che ogni medaglia o distintivo è un caso a sè stante e ciò che vi spiegherò
non sempre sarà applicabile su altri oggetti della medesima tipologia.
La fotografia di questo genere di cose implica sovente, se non sempre, il dover fare prove e tentativi vari.

Una medaglia è generalmente fatta con metalli vari più o meno riflettenti oltre ad essere in rilievo o a volte anche in incuso.
Frequentemente sono presenti anche smalti che complicano non poco le cose....ma degli smalti ce ne occuperemo più avanti.
La prima cosa da farsi è cercare di illuminarla in modo da porre in risalto il rilievo di scritte e decorazioni varie.
Per far ciò ho piazzato una luce (nel mio caso un flash da studio) a circa tre metri dalla medaglia a sua volta
appoggiata su un velluto di seta nera. Questo tipo di tessuto ha la caratteristica di assorbire parecchia della luce che riceve
riproducendo quindi un nero pieno che, a mio avviso, ben si adatta a questo tipo di oggetti.
Ovviamente è un parere personale e ognuno potrà utilizzare il tessuto che preferisce.
L'angolo di illuminazione è stato tenuto molto basso per cercare di far risaltare i sottili rilievi della medaglia....siamo circa sui 20/25°.
La potenza del flash è stata impostata su un determinato valore per poter utilizzare diaframmi abbastanza chiusi sfruttando così l
a profondità di campo necessaria per una corretta messa a fuoco di ogni parte della medaglia.
La macchina fotografica esattamente sulla verticale della medaglia.
Io ho lavorato a mano libera ma nulla vieta di utilizzare uno stativo o cavalletto.

Ecco la prima foto:

imageimage

Già il risultato non è male ma io, da buon pignolo quale sono ,non lo ritenevo ancora soddisfacente.
Noterete come su certe scritte la leggibilità non sia ancora delle migliori.
Per risolvere la faccenda mi è bastato spostare l'asse di ripresa.
Ho cioè piazzato la macchina sempre in verticale e alla stessa altezza ma spostata di qualche centimetro rispetto la medaglia.
Ovviamente il piano del sensore è inclinato verso il centro medaglia.
Questo per poter sfruttare il leggero riflesso prodotto dal punto luce sulla medaglia.
Attenzione, dev'essere un leggero riflesso. Inclinandosi maggiormante infatti aumenta il riflesso fino quasi ad arrivare alla
specchiatura della medaglia. Bisogna cercare visivamente il giusto compromesso.

Ed ecco il risultato:

imageimage

Questo accorgimento implica , come detto precedentemente, l'utilizzo di diaframmi chiusi.
A queste distanze infatti la profondità di campo si accorcia notevolmente e utilizzando diaframmi aperti si avrebbe la sfocatura della medaglia
nei punti più vicini all'obbiettivo.
L'immagine potrebbe andare già bene ma come noterete l'inclinazione ha prodotto un effetto ellittico sul tondo della medaglia per cause prospettiche.
Sempre per pignoleria ho provveduto con Photoshop a ristabilire le corrette proporzioni della medaglia.

Qui la versione definitiva:

imageimage

Bene.....concludo dicendovi che io ho utilizzato attrezzature professionali ma il medesimo risultato può essere ottenuto con attrezzature più comuni. ;)

Alla prossima

Paolo

Dimenticavo....ecco il semplice schemino di ripresa con i due punti (A e B) di ripresa:

image

e scusate il pessimo disegno :P



Edited by p3zi - 14/10/2008, 22:23
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 14/10/2008, 12:43




Molto interessante ed utile ti faccio i miei complimenti p3zi, io pero' non vedo le fotografie del post, capita anche a voi o è solo il mio pc?
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 17:16
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


allora non sono solo io! A Paolo facce vedé come se fa a facce vedé le foto! :D :D :D
 
Top
p3zi
view post Posted on 14/10/2008, 17:48




Tutta colpa dell'Amministratore Massimo....hi hi hi.

PS:
Non male il gioco di parole :lol: ...vabbè :rolleyes: .....mi ritiro e provvedo a rimettere le foto.
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 19:10
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,774

Status:



Non potete vedere perchè l'evoluzione tecnologica del sito non si spinge ancora fin là.....ma ho l'intero capo cosparso di cenere...... :( mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa....
 
Top
p3zi
view post Posted on 14/10/2008, 21:24




Reinserite le foto.....Max....puoi spolverarti il capo.... :D
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 5/4/2010, 20:00




Complimenti, molto interessante.
Grazie!!!!!!

Posso chiederti che tipo di macchina fotografica usi? Per le altre foto io continuo a preferire la mia vecchia reflex Nikon
ma per le medaglie in genere uso una digitale Yakumo 84D.

PS: Io però non vedo l'immagine con lo schema di ripresa
 
Top
p3zi
view post Posted on 5/4/2010, 20:55




Io vado sul pesante.... :rolleyes:......uso una Nikon D3x.
Ma come ho già detto lo stesso può essere fatto con un'attrezzatura meno costosa
e impegnativa.
Lo schema di ripresa se l'è mangiato imageshak durante il trasloco di Miles su questa piattaforma.
Vedo se riesco a recuperarlo.
 
Top
milite estense
view post Posted on 6/4/2010, 01:00




Caro Paolo, tu non solo vai sul pesante con i mezzi tecnici... tu sei un professionista e un artista!

Spero continuiate a sopportare le mie foto da dilettante imbranato...
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 6/4/2010, 06:43




CITAZIONE (p3zi @ 5/4/2010, 21:55)
Io vado sul pesante.... :rolleyes:......uso una Nikon D3x.
Ma come ho già detto lo stesso può essere fatto con un'attrezzatura meno costosa
e impegnativa.
Lo schema di ripresa se l'è mangiato imageshak durante il trasloco di Miles su questa piattaforma.
Vedo se riesco a recuperarlo.

Riassumo in un equazione la differenza fra la tua Nikon digitale e la mia povera Yakumo.

Nikon D3x : Yakumo 84 D = Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera : Citroën 2CV

:D :D :D :lol: :lol: :lol:
 
Top
p3zi
view post Posted on 6/4/2010, 06:47




Marcello....non è per darmi un tono ma è vero che c'è differenza....ma la foto la fa poi il fotografo, ed è
quello che in ultima analisi conta di più!
Insomma, per dire che è il manico che conta. :D

Milite......non esagerare che poi arrossisco.
Vediamoci che sono in debito :rolleyes: ;)
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 12:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (IL BeNe @ 14/10/2008, 12:43)
Molto interessante ed utile ti faccio i miei complimenti p3zi, io pero' non vedo le fotografie del post, capita anche a voi o è solo il mio pc?

CITAZIONE (-voloavela- @ 14/10/2008, 17:16)
allora non sono solo io! A Paolo facce vedé come se fa a facce vedé le foto! :D :D :D

CITAZIONE (Marcellov68 @ 5/4/2010, 20:00)
Complimenti, molto interessante.
Grazie!!!!!!

Posso chiederti che tipo di macchina fotografica usi? Per le altre foto io continuo a preferire la mia vecchia reflex Nikon
ma per le medaglie in genere uso una digitale Yakumo 84D.

PS: Io però non vedo l'immagine con lo schema di ripresa

Post molto interessante, dal canto mio, e sicuramente sbaglio, ho dato poca importanza alla ripresa pensando poi di correggere in Post Produzione.
Poi altro problema: il post è datato, ma i problemi della mancata visione delle foto si ripresentano ancora; soprattutto se si vanno a leggere i vecchi topic.
RIDATECI LE IMMAGINI :angry: :angry: :angry:
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 14:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Siamo ancora senza immagini ! ! ! ! !

:angry: :angry: :angry: image image image :angry: :angry: :angry: image image image
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 01:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,064

Status:


Mmmm...io le immagini le vedo, a parte lo schemino che non sono riuscito a recuperare.
Per Antonio, la cosa migliore è sempre quella di cercare di ottenere il meglio già in ripresa.
E' un errore pensare di tirar via in ripresa per poi correggere in fase di postproduzione. ;)
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 10:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (P3zi @ 5/3/2011, 01:28) 
Mmmm...io le immagini le vedo, a parte lo schemino che non sono riuscito a recuperare.
Per Antonio, la cosa migliore è sempre quella di cercare di ottenere il meglio già in ripresa.
E' un errore pensare di tirar via in ripresa per poi correggere in fase di postproduzione. ;)

E' proprio lo schemino che non vedo; appare una bellissima X :(
per le riprese la penso come te, infatti avevo ammesso i miei sbagli. :D
 
Top
14 replies since 13/10/2008, 16:41   2815 views
  Share