La prima uniforme bianca della Marina.

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 17/10/2008, 00:31




L'attuale ordinaria estiva della nostra Marina, probabilmente la più elegante divisa bianca di tutte le Marine Militari del pianeta,è anche una della più antiche uniformi tutt'ora in servizio.
Essa risale infatti ai primissimi anni del XX secolo.
Quando fu adottata la sua denominazione era "piccola uniforme estiva",essendo l'uniforme ordinaria estiva ancora costituita dalla redingote di panno blù con bottoni dorati portata su pantaloni in tela bianca e col berretto dalla foderina bianca.
La piccola uniforme estiva aveva un identico corrispettivo invernale,ma realizzato in panno blù.
Fin quì notizie che tutti quelli che si occupano di militaria conoscono,ma forse non tutti sanno che precedentemente esisteva un altra "piccola uniforme bianca",di foggia completamente diversa.
Questa,adottata probabilmente intorno al 1890, fu la prima uniforme bianca della nostra Marina.
Eccone sotto il figurino tratto dall'atlante dei Del Giudice.
Si tratta di una giubba in tela,con collo all'impiedi ornato di stellette.
Cinque bottoni a vista,e controspalline semifisse della stessa stoffa della giubba su cui sono posti i distintivi di grado in forma di stellette (di metallo).
La giubba è priva di tasche esterne.
I pantaloni sono realizzati nello stesso tessuto.
Scarpe nere.

image

image

Ed ecco la piccola uniforme estiva di "nuovo" modello,adottata nei primissimi anni del XX secolo (1901 ?).
Berretto e distintivi di grado a parte è identica a quella tutt'oggi in uso,più di cento anni dopo.
Altra piccola differenza è costituita dalle scarpe nere in luogo di quelle bianche.

image
 
Top
dimonios
view post Posted on 17/10/2008, 22:44




Belle immagini Carpu,
credo che l'anno di entrata in vigore della nuova divisa bianca sia il 1903. Da tempo cerco la vrsione blu (faccio un appello a tutti!!!)

Saluti
Dimonios
 
Top
carpu65
view post Posted on 13/11/2011, 03:41




Ecco una rarissima immagine fotografica della fine del XIX secolo che ritrae un Ufficiale della Regia Marina con il primo tipo di "piccola uniforme estiva".


caph

cap1i

(Nonostante la rarità dell'immagine mi guardo bene da sconciarla con sigle o marchi).
 
Top
dimonios
view post Posted on 13/11/2011, 10:25




CITAZIONE (carpu65 @ 13/11/2011, 03:41) 
Ecco una rarissima immagine fotografica della fine del XIX secolo che ritrae un Ufficiale della Regia Marina con il primo tipo di "piccola uniforme estiva".

Davvero una bella foto di un pasciuto Tenente di Vascello di fine 800 :)

CITAZIONE
(Nonostante la rarità dell'immagine mi guardo bene da sconciarla con sigle o marchi)

Sante parole... tocchi però un punto dolente oramai comune alla maggior parte dei forum SOLO nazionali! Io vorrei che la libera pubblicazione di immagini fosse una "regola" scritta di tutti i forum. So che molti non sono d'accordo, ma le immagini o le si condividono o si tengono nel cassetto, l'originale è uno e solo uno e sarà sempre nelle sole mani del legittimo proprietario! D'altronde mi spiegate quale uso improprio si potrebbe fare di un'immagine "prelevata" dal forum? A quanto so, coloro che "salvano" le immagini le conservano per il loro piccolo archivio privato! A queste risoluzioni sarebbe anche impossibile farne un uso commerciale (con immagini da 50 K?). Senza contare che molte delle immagini che vedo "marchiate" sono invece già pubbliche perchè presenti su libri e web. Qual è allora il senso di tutto questo?
Posso solo intuirlo...

Saluti
Dimonios
.

 
Top
carpu65
view post Posted on 13/11/2011, 18:59




L'infantile ragionamento : "è MIA e basta".
Piccole miserie.
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 19:53


Group:
Member
Posts:
343
Location:
grugliasco

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 13/11/2011, 18:59) 
L'infantile ragionamento : "è MIA e basta".
Piccole miserie.

quoto infantile ed egoistico
 
Top
dimonios
view post Posted on 13/11/2011, 23:34




Quoto entrambi e scopro, con piacere, di non essere il solo a pensarla così... ;)

Dimonios
 
Top
6 replies since 17/10/2008, 00:23   2910 views
  Share