Ordine di Vittorio Veneto

« Older   Newer »
  Share  
arturolorioli
view post Posted on 27/10/2008, 16:21




L'ultimo veterano italiano della 1.a Guerra Mondiale, il bersagliere ciclista Delfino Borroni, è morto ieri alla veneranda età di 110 anni. E l'occasione per un reverente pensiero alle inaudite sofferenze sopportate con grande dignità da una intera generazione di nosti soldati e dalle loro famiglie, e per una triste riflessione sugli effetti di impoverimento ed imbarbarimento politico e culturale che ancora perdurano, dirette conseguenze di quell'insensato suicidio collettivo in cui sprofondò l'Europa.

Più pertinente al tema del Forum, con la morte del Cav.Borroni credo si estingua di fatto l'Ordine di Vittorio Veneto.

RIP

Arturo FIlippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00136 Roma
[email protected]

Edited by arturolorioli - 27/10/2008, 18:41
 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 13:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


si sono d'accordo con te.
dalla sua morte possiamo dire che tutte le prossime produzioni saranno dei riconi. -_-
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 17:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


Come posso capire se un combattente è stato insignito dell'Ordine di Vittorio Veneto non disponendo di nessun diploma? La Cancelleria dell'Ordine è disponibile e si occupa di queste cose? Qualcuno ha esperienze in merito?
 
Top
ghirghi
view post Posted on 17/3/2011, 14:10




Su tutto MILES non ne ho trovato uno. Sbaglio?
Questo è di mio Padre!

image

 
Top
GG 96
view post Posted on 17/3/2011, 23:15




il nastrino è stato tagliato o era già cosi?
 
Top
ghirghi
view post Posted on 17/3/2011, 23:21




Assolutamente nò! E' stata una "licenza artistica" del corniciaio :angry:
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 23:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


CITAZIONE (Kepì @ 5/11/2008, 17:28) 
Come posso capire se un combattente è stato insignito dell'Ordine di Vittorio Veneto non disponendo di nessun diploma? La Cancelleria dell'Ordine è disponibile e si occupa di queste cose? Qualcuno ha esperienze in merito?

Io circa due anni fa ho richiesto un duplicato del diploma del nonno di mia moglie e dopo poco tempo mi fu spedito a casa.
Penso che comunque hanno i registri degli insigniti e quindi non dovrebbe essere difficilissimo trovare un nome.

Ciao
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 10:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:



appena tornato dal mercatino domenicale inserisco il diploma dell'Ordine di Vittorio Veneto conferito a Milani Guglielmo in data 31.03.1971, corredato dalla medaglia e dai nastini della G.G.
sfortunatamente la medaglia d'oro sulla sinistra non era presente... peccato

vi chiedo se esistono gli elenchi dei decorati a quest'ordine e se si riesca a risalire al reggimento o all'arma nella quale hanno combattuto...

mavm002

 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 4/9/2011, 20:12




CITAZIONE (REuccio @ 4/9/2011, 11:46) 
vi chiedo se esistono gli elenchi dei decorati a quest'ordine e se si riesca a risalire al reggimento o all'arma nella quale hanno combattuto...

Certamente, hanno gli elenchi e forniscono, su richiesta, anche il duplicato dell'attestato; ecco l'indirizzo a cui rivolgerti:

MINISTERO DELLA DIFESA
Consiglio dell'Ordine di Vittorio Veneto
via XX Settembre, 123/a
00187 Roma

Non credo dispongano di informazioni su reparto/arma dell'insignito, possono fornirti comunque la data e il luogo di nascita, con questi puoi recuperare il foglio matricolare all'Archivio di Stato competente per territorio.
Ciao
Antonio
 
Top
[X]ander
view post Posted on 11/9/2011, 11:56




ciao, ti riferisci a questo ente?

http://www.archivi.beniculturali.it/UCBAWE...hp?nome=MESSINA

dovrebbero essere in grado di darmi informazioni in base al numero d'ordine?
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 11/9/2011, 20:56




CITAZIONE ([X]ander @ 11/9/2011, 12:56) 
ciao, ti riferisci a questo ente?
www.archivi.beniculturali.it/UCBAWE...hp?nome=MESSINA
dovrebbero essere in grado di darmi informazioni in base al numero d'ordine?

L'Archivio in oggetto dovrebbe conservare i Ruoli matricolari dei militari nati a Messina e provincia. In caso di richiesta di copia del ruolo devi come minimo fornire l'anno di nascita del militare ma non possono esserti di nessun aiuto con il solo numero d'ordine della concessione. In tutti i ruoli matricolari che ho consultato, però, raramente, per non dire quasi mai, è riportata l'annotazione relativa alla nomina a Cavaliere di Vittorio Veneto.
Pertanto:
1°- Richiesta copia del Ruolo (o Foglio) matricolare all'AdiS di Messina.
2°- Richiesta al Consiglio dell'Ordine se risulti o meno la nomina a Cav. di V.V.
Ciao
Antonio


 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 08:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


CITAZIONE (Sciarpazzurra @ 11/9/2011, 21:56) 
CITAZIONE ([X]ander @ 11/9/2011, 12:56) 
ciao, ti riferisci a questo ente?
www.archivi.beniculturali.it/UCBAWE...hp?nome=MESSINA
dovrebbero essere in grado di darmi informazioni in base al numero d'ordine?

L'Archivio in oggetto dovrebbe conservare i Ruoli matricolari dei militari nati a Messina e provincia. In caso di richiesta di copia del ruolo devi come minimo fornire l'anno di nascita del militare ma non possono esserti di nessun aiuto con il solo numero d'ordine della concessione. In tutti i ruoli matricolari che ho consultato, però, raramente, per non dire quasi mai, è riportata l'annotazione relativa alla nomina a Cavaliere di Vittorio Veneto.
Pertanto:
1°- Richiesta copia del Ruolo (o Foglio) matricolare all'AdiS di Messina.
2°- Richiesta al Consiglio dell'Ordine se risulti o meno la nomina a Cav. di V.V.
Ciao
Antonio

Ciao a tutti,
io sarei interessato a richiedere per il mio bisnonno il duplicato dell'attestato del cavalierato di Vittorio Veneto.
Oltre ai dati anagrafici, sapete se va indicato qualcos'altro di specifico?
Grazie per l'attenzione, ho provato a cercare dei numeri telefonici per un contatto diretto, ma non sono approdato a nulla...

 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 11:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,332
Location:
Tortona (AL)

Status:


Nella richiesta inviata per mio nonno avevo inserito i seguenti dati:

Nome, cognome, classe di leva.
Luogo e data di nascita.
Comune di residenza che aveva inoltrato la domanda.

Inoltre avevo allegato una copia del suo Foglio Matricolare e di un mio documento in corso di validità.

Nella lettera avevo indicato che il tutto era andato distrutto, mi hanno inviato il duplicato dell'attestato e
le modalità per l'eventuale acquisto delle insegne metalliche (croce e medaglia d'oro).

Ciao.

Renato
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 15:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


CITAZIONE (gister @ 12/9/2011, 12:44) 
Nella richiesta inviata per mio nonno avevo inserito i seguenti dati:

Nome, cognome, classe di leva.
Luogo e data di nascita.
Comune di residenza che aveva inoltrato la domanda.

Inoltre avevo allegato una copia del suo Foglio Matricolare e di un mio documento in corso di validità.

Nella lettera avevo indicato che il tutto era andato distrutto, mi hanno inviato il duplicato dell'attestato e
le modalità per l'eventuale acquisto delle insegne metalliche (croce e medaglia d'oro).

Ciao.

Renato

Grazie per i chiarimenti, procederò anch'io allo stesso modo! Quando si ha a che fare con la burocrazia, se possibile, è sempre meglio chiedere consiglio a chi ha già fatto la stessa esperienza!
Vi farò sapere come va a finire.
Ciao.

davide
 
Top
alpino34
view post Posted on 12/9/2011, 16:01




Anch'io sono interessato a chiedere un duplicato del diploma. Ma la copia che mandano è uguale all'attestato dell'epoca? Come quello che ha postato REuccio per intenderci.

Grazie :)
 
Top
22 replies since 27/10/2008, 16:21   4208 views
  Share