Censimento di tutti i blindo corazzati italiani delle due guerre mondiali

« Older   Newer »
  Share  
Piccola vedetta lombarda
view post Posted on 4/11/2008, 12:38 by: Piccola vedetta lombarda




Ciao,
posso fornire alcune informazioni circa lo stato di conservazione di 5 (o 6) dei mezzi in elenco.
Si riferiscono al 1995, anno del mio congedo da tenente del 132° carri.
Al tempo (...e tuttora, secondo l'elenco..) erano conservati a Cordenons.
1) carro leggero L3: non funzionante, esteriormente "restaurato"; presenta una vistosa crepa nell'acciaio della piastra anteriore dello scafo.
2) carro leggero L3: funzionante, ma NON con il motore originale; venne infatti restaurato installandovi il propulsore di una FIAT Campagnola AR 70 con una trasmissione "adattata". Questo ha ovviamente portato ad una quasi completa ricostruzione della parte posteriore del mezzo (che appare quindi allungata e falsata). Nel 1994 vennero in visita alcuni carristi inglesi che vollero provarlo.. apprezzandone le prestazioni...!! Pensavo tra me e me "..magari fossero state davvero queste..!" Comunque fa sempre molta scena nelle sfilate.
3) carro "medio" M15: NON funzionante; in cattive condizioni complessive; fino al 1993 era stato posto come monumento nella piazza d'armi della caserma "Zappalą" di Aviano. Nelle giunture della corazza cresceva il muschio.
4) carro "medio" M15: funzionante, non sono sicuro se con propulsore originale. Temo si tratti del solito restauro "da maresciallo", buono solo per le sfilate.
SONO SEMPRE STATO MOLTO CURIOSO di sapere la storia di questi 4 carri (dopo l'8 settembre: Leoncello? Leonessa? "mano" tedesca?!!!!)

5) carro "pesante" P40: conservato presso la "scuola di carrismo" di Lecce (caserma Trizio, oggi Zappalą); nel '94 le condizioni complessive parevano buone; credo anche fosse "marciante". Lo schema mimetico applicato nel restauro mi č parso solo approssimativo nella scelta dei colori. Lo ricordo parcheggiato accanto a uno Sherman il giorno della festa dei carristi, e non sfigurava (pił basso e compatto, era comunque un carro medio-leggero secondo gli standard esteri).
Si trattava dell'esemplare rimasto al sud dopo l'8 settembre, originariamente destinato all'addestramento degli equipaggi presso la scuola.

6) (non ne ho conoscenza diretta): navigando su internet l'anno scorso trovai un bel servizio fotografico su un M15 di un collezionista di S.Marino che lo aveva molto ben restaurato e reso marciante. Non sono in grado di segnalare il sito.

Segnalo infine che presso quasi tutte le caserme di carristi, cavalleria o artiglieria semovente sono presenti residuati "come monumento". Presso la caserma del 132° carri vi era un intero capannone dei parcheggi carri pieno zeppo di "carri storici", quasi tutti di produzione USA (forniti all'Italia post-guerra) (Sherman varie versioni, cacciacarri M10 ed M36, Pershing m26, Patton M47 ed M60, Chaffee M24, blindo Greyhound, ecc.).
Due autoblindo italiane belliche AB 41 sono presenti nel museo della cavalleria di Pinerolo (TO), una "sventrata" da una esplosione e ricomposta "alla meglio" nel museo.
Ciao,
Marco
 
Top
117 replies since 1/11/2008, 09:17   22884 views
  Share