Censimento di tutti i blindo corazzati italiani delle due guerre mondiali

« Older   Newer »
  Share  
arturolorioli
view post Posted on 20/12/2008, 00:07 by: arturolorioli




CITAZIONE (Sullivan1 @ 19/12/2008, 22:51)
si tratta invece proprio di 24 Panzer VI ' Tigre I ', forniti dalle ss, che furono recuperati dai tedeschi il 25 luglio 1943 quando erano ancora in fase di addestramento equipaggi presso il 31° e 32° Reggimento Carristi.

??? Puoi citare le fonti??? Sei sicuro di non sbagliare con i Tigre "siciliani" poi prontamente reincamerati dalla 15PzGr?

CITAZIONE
Alla divisione ‘M’ (che stava per Mussolini), che venne ridenominata ‘Centauro 2’ dopo il 25 luglio 1943, rimanevano 12 Pz III N, 12 Pz IV N, 12 Pz IV ausf G o L, 12 semoventi Stug III ausf G, da 2 a 5 StuH 42 (incerto).

Perdona ma ... cosa dovrebbero essere questi Pz IV N oppure L? Conosco almeno una quarantina di versioni e derivati del PzKpfw IV ... ma queste due proprio mi mancano! Comunque a quanto mi risulta, e come ho già indicato, la "M" avrebbe avuto 12 StuGIII G, 12 PzKpfwIII N e 12 PzKpfwIV G. Punto. Nessuna traccia di SturmHaubitze ... nuovamente, puoi citare le fonti?

Ultima nota, la "M" non "stava per Mussolini", se non in senso estremamente lato. La "lettera M" della "Divisione Corazzata Camicie Nere M" significava che tutti i suoi battaglioni erano "battaglioni M", ossia battaglioni scelti, insigniti a titolo onorifico delle tipiche mostrine con i fascetti argento intrecciati alla "M" rossa. Tutto qui.

Edited by arturolorioli - 21/12/2008, 11:47
 
Top
117 replies since 1/11/2008, 09:17   22884 views
  Share