Censimento di tutti i blindo corazzati italiani delle due guerre mondiali

« Older   Newer »
  Share  
Sullivan1
view post Posted on 21/12/2008, 22:53 by: Sullivan1




Caro Arturo Lorioli,

la ‘M’ era la sigla con cui firmava Mussolini e questo era il simbolo dei battaglioni M da lei citati, nel caso della Divisione M il suo simbolo era un rombo con la M stilizzata attraversata diagonalmente da un fascio, dalle varie foto è evidente che variava a seconda del colore del mezzo corazzato; Ritengo che fossero: sui mezzi scuri (verdi) il rombo sembra esser stato bianco con bordo nero; m rossa e fascio giallo; Sui mezzi chiari (sabbia) rombo scuro (verde) con bordo nero, emme rossa e fascio giallo. Esistono illustrazioni col fascio del medesimo colore del rombo ma non ha senso perché il simbolo non si vedrebbe.
Circa le fonti sui Tigre cito, tra quello che mi è stato possibile rintracciare senza dovermi rileggere tulla la mia biblioteca:
1) Nicola Pignato “Corazzati 1939/45” Ermanno Alberelli Editore, 1974, dove, a pagina 81: “Nel maggio, poi, grazie a forniture di <<tigre>> e di Stug III da parte delle SS germaniche, si poterono gettare le basidi una seconda divisione corazzata, la <<m>> (poi <<centauro>> dal luglio 1943).”
2) articolo di Nico Sgarlato “La battaglia di Roma” in “Eserciti nella storia” N.39 del gennaio-febbraio 2007, pagina 9: “A proposito dei corazzati a disposizione delle forze italiane, è dura a morire la leggenda contemporanea che attribuiva alla Centauro II 24 carri Tigre. All’impiego dei carri pesanti tedeschi, in effetti, avevano iniziato ad addestrarsi il 31° e il 33° reggimento Carristi, ma il 25 luglio 1943 i tedeschi avevano sospeso il programma; ritirarono anche gli istruttori assegnati alla centauro, anche se lasciarono 12 semoventi Stug III Ausf G (forse anche da due a cinque StuH 42 da 105 mm), i 12 PzKpfw IIIN e 12 PzKpfw IV Ausf G o L.”

Sulla questione Tigre italiani c’è effettivamente stata sempre poca chiarezza, a ciò si aggiunga che, come accadeva anche in altre nazioni, qualsiasi carro armato tedesco di grosse dimensioni poteva diventare un Tigre, difatti se sfogliate alcuni volumi di storia ci sono foto di Pz IV che vengono descritti come Tigre, anche da autori celebri… si dovrebbe andare alle fonti, cosa che in Italia non è semplice dato che esiste un sistema archivistico che è a dir poco scandaloso… Fortunatamente i Tigre non erano parte del ‘censimento’, una ricerca che è durata circa tre anni.

Circa i PzIV N sono solo un mio errore di battitura.

Cordialità
Sullivan


Caro Milite Ignoto,
mi piacerebbe vedere le foto e ti ringrazio per la tua disponibilità
saluti
Sullivan

per concludere provo a inserire delle foto:
Ecco il simbolo della “134a Divisione Corazzata M” (camice nere), costituita nel maggio 1943, che riportava, stilizzata, la sigla di Mussolini, “in senso estremamente lato”, come dice lei:

E un Pz IV della M



p.s. evidentemente non ci sono riuscito...
 
Top
117 replies since 1/11/2008, 09:17   22884 views
  Share