| | Ma è vero che è esistita una vespa da guerra?, Vespa da guerra?!? | |
| |
| | |
| Capitano Castelli |
| | Ma è vero che è esistita una vespa da guerra?
| | |
| |
|
| andima |
| | Vespa Caproni Una serie di prototipi di un veicolo da ricognizione caratterizzato da un’originale disposizione delle ruote (a rombo) fu studiata dalla Caproni. Questo stano mezzo rimase allo stato sperimentale
| | |
| |
|
| andima |
| | io pensavo che parlassimo della seconda guerra mondiale
| | |
| |
|
| |
| | Eh no, la Vespa e la Lambretta sono creazioni post belliche, di quando la gente non poteva permettersi né la moto né la macchina (e credo al massimo la bici). Bella, comunque. Mi ricorda la Fiat 127 "militare" che i polacchi avevano dotato di una torretta con cannone sul tettuccio!!
| | |
| |
|
| andima |
| | si d'accordo. Anzi una curiosità: il motore della vespa 50 se non erro è il motorino d'avviamento del P108 "Artigliere", l'unico bombardiere strategico italiano della seconda guerra mondiale. Comunque anche la vespa caproni si chiamava vespa. avevo frainteso Resta molto interessante la disposizione a rombo delle ruote. Un mezzo davvero strano!
| | |
| |
|
| Capitano Castelli |
| | Se non erro, ho letto da wikipedia che la vespa da guerra fu usata in Algeria dalla Francia e in Vietnam!
| | |
| |
|
| |
| | Non leggo Vikipedia per principio, a causa delle continue castronerie che riporta: che la vespa della ACMA sia stata usata in Algeria è vero, però penso sia stata introdotta troppo tardi per poter partecipare alla guerra in Indocina, almeno ai tempi dei francesi. Dienticavo, senza cercare musei altolocati, una foto della ex mia: [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
| | |
| |
|
| |
| | Non sono un tecnico ma cerco di interpretare la storia e se devo vedere una discendenza direi che è più probabile una parentela tra un motorino del P108 della Piaggio ed un veicolo costruito dalla stessa Piaggio che non altri bombardieri stranieri (A parte questo esistono fior di testimonianze su questa parentela).
Circa i motoscooter da paracadutisti non direi che l'italiano Volugrafo possa essere definito sperimentale, come d'altra parte tutt'altro che sperimentali furono il Welbike inglese ed il Cushman statunitense. Basta considerare quanti ancora ne esistano in mano ai collezionisti per rendersi conto che furono tutt'altro che sperientali.
| | |
| |
|
| |
| | Ne ho vista una restaurata di un collezionista francese ed il tutto e' passato recentemente (20 o 21 c.m.)in una trasmissione RAI sulla mitica Vespa.
| | |
| |
|
| |
| | Confermo che la vespa da guerra era in dotazione all'esercito francese nel post ww2 e che il motore della prima vespa era appunto il motorino d'avviamento di un aereo Piaggio. Queste foto provengono direttamente dal museo Piaggio di Pontedera dove sono stato alcuni anni fa motore della prima vespa se non che motorino d'avviamento aereo
| | |
| |
|
| 37 replies since 21/7/2010, 08:24 3799 views |
| |
| | |