Ma è vero che è esistita una vespa da guerra?, Vespa da guerra?!?

« Older   Newer »
  Share  
Capitano Castelli
icon9  view post Posted on 21/7/2010, 08:24




Ma è vero che è esistita una vespa da guerra?
 
Top
andima
view post Posted on 21/7/2010, 08:44




Vespa Caproni

image

Una serie di prototipi di un veicolo da ricognizione caratterizzato da un’originale disposizione delle ruote (a rombo) fu studiata dalla Caproni. Questo stano mezzo rimase allo stato sperimentale

image
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 21/7/2010, 09:52




http://en.wikipedia.org/wiki/Vespa_150_TAP

Online trovi parecchie immagini, specialmente dell'esemplare conservato al Museo di Saumur

Edited by Massimo Foti - 21/7/2010, 15:53
 
Top
andima
view post Posted on 21/7/2010, 11:03




io pensavo che parlassimo della seconda guerra mondiale
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 11:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Eh no, la Vespa e la Lambretta sono creazioni post belliche, di quando la gente non poteva permettersi né la moto né la macchina (e credo al massimo la bici).
Bella, comunque. Mi ricorda la Fiat 127 "militare" che i polacchi avevano dotato di una torretta con cannone sul tettuccio!!
 
Top
andima
view post Posted on 21/7/2010, 11:31




si d'accordo. Anzi una curiosità: il motore della vespa 50 se non erro è il motorino d'avviamento del P108 "Artigliere", l'unico bombardiere strategico italiano della seconda guerra mondiale.

Comunque anche la vespa caproni si chiamava vespa. avevo frainteso :D

Resta molto interessante la disposizione a rombo delle ruote. Un mezzo davvero strano!
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 21/7/2010, 11:34




Rimane l'equivoco dell'omonimo prototipo Caproni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Vespa-Caproni_%28autoblindo%29
 
Top
Capitano Castelli
view post Posted on 21/7/2010, 12:30




Se non erro, ho letto da wikipedia che la vespa da guerra fu usata in Algeria dalla Francia e in Vietnam!
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Non leggo Vikipedia per principio, a causa delle continue castronerie che riporta: che la vespa della ACMA sia stata usata in Algeria è vero, però penso sia stata introdotta troppo tardi per poter partecipare alla guerra in Indocina, almeno ai tempi dei francesi.

Dienticavo, senza cercare musei altolocati, una foto della ex mia:

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
Jacopox
view post Posted on 21/7/2010, 15:42




bellissima!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 19:16


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


questa storia del motorino d'avviamento l'ho sentita in tutte le salse, dai p108 ai b24, ma gli aerei dell'epoca avevano motorini d'avviamento, ed erano a scoppio?
Non erano eventualmente e più logicamente elettrici, come elettrici o azionati dal motore principale presumo siano state le pompe dell'acqua e dell'olio degli aerei alleati, anche loro chiamati in causa come motorizzatori della vespa?
Non è forse da pensare al motoscooter sperimentale che fu ipotizzato per i nostri paracadutisti, ispirato a sua volta ad un modello americano?
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Non sono un tecnico ma cerco di interpretare la storia e se devo vedere una discendenza direi che è più probabile una parentela tra un motorino del P108 della Piaggio ed un veicolo costruito dalla stessa Piaggio che non altri bombardieri stranieri (A parte questo esistono fior di testimonianze su questa parentela).

Circa i motoscooter da paracadutisti non direi che l'italiano Volugrafo possa essere definito sperimentale, come d'altra parte tutt'altro che sperimentali furono il Welbike inglese ed il Cushman statunitense. Basta considerare quanti ancora ne esistano in mano ai collezionisti per rendersi conto che furono tutt'altro che sperientali.
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 21:02


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Ho parlato di sperimentali per prudenza, non essendo informatissimo sull'argomento. Quanto dici rafforza l'idea che Corradino D'Ascanio si ispirò a questi scooter per paracadutisti. Circa il motore sarei d'accordo sul 108 se fossi certo a) che i motori d'aereo avessero un motorino d'avviamento
b) che fosse a scoppio e non elettrico.
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 10:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Ne ho vista una restaurata di un collezionista francese ed il tutto e' passato recentemente (20 o 21 c.m.)in una trasmissione RAI sulla mitica Vespa.
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 22:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
478
Location:
Toscana

Status:


Confermo che la vespa da guerra era in dotazione all'esercito francese nel post ww2 e che il motore della prima vespa era appunto il motorino d'avviamento di un aereo Piaggio.
Queste foto provengono direttamente dal museo Piaggio di Pontedera dove sono stato alcuni anni fa
image
motore della prima vespa se non che motorino d'avviamento aereo
image
 
Top
37 replies since 21/7/2010, 08:24   3798 views
  Share