Uniforme da sera A.M., Dinner

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2008, 15:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Inserisco le immagini di un "Dinner" (Uniforme da sera dell'A.M.) poco vissuto, anzi quasi nuovo. Risale ai primi anni '70 e fu indossato solo una volta nella versione invernale e due volte in quella estiva, sebbene costò un occhio della testa fra stoffa, manifattura ed accessori. Il proprietario (indovinate chi era) dovette rinunciare a cambiare la moto per quell'anno! :woot: Ma procediamo con ordine (acqua passata non macina più!).

Giacca in panno blu cupo (invernale) con travette ricamate in filo d'oro da Aspirante Ufficiale Pilota (3° anno dell'Hdemia, MkP100), pantaloni nello stesso panno con banda laterale di tessuto filato d'oro. Berretto a "piatto" dello stesso panno con soggolo dorato da Aspirante.

dinner_giacca_invernale

dinner_calzone_invernale

dinner_berretto_invernale



La versione estiva prevedeva la giacca di tela di lino bianca liscia con controspalline riportanti i distintivi di grado e ruolo ricamati in filo d'oro. Berretto in piquè bianco (non disponibile in foto), i pantaloni erano gli stessi dell'uniforme invernale. Per i palati più sopraffini, faccio notare il cambio "epocale" dei distintivi di grado. Fra il MkP100 (marzo) e l'estate dello stesso anno, gli Aspiranti ricevettero il riconoscimento formale del proprio particolare status con l'apposizione di una losanga ricamata in filo d'oro ma senza il rombo caratteristico e l'uso dei distintivi di ruolo degli ufficiali (per il ruolo navigante è l'aquiletta ricamata posta sulla controspallina).

dinner_giacca_estiva

dinner_estivo_controspallina__1_

dinner_estivo_controspalllina__2_



Passando ora agli accessori, sia l'uniforme invernale che l'estiva prevedevano:
- camicia bianca con colletto rovesciato e polsini doppi con gemelli, petto e polsini in cotone piqué a nido d'ape leggermente inamidati;
- cravatta in raso di seta nera a fiocco orizzontale;
- fascia di seta nera;
- calze lunghe di seta nera sostenute da giarrettiera (sic!)
- scarpe basse di pelle nera lucida (vernice);
- nastrini e distintivi metallici di dimensioni ridotte ad un terzo;
- guanti di pelle bianca scamosciata;
- mantella in panno blu cupo (uso facoltativo! Solo un collega ebbe il coraggio di farsela fare!).

Metto qui le immagini di quello che sopravvive:

Aquiletta "tipo Dinner" da pilota d'aeroplano (non ancora militare)



dinner_aquiletta_1



Serie di coppie di bottoncini metallici per chiudere la giacca. Andavano messi nelle asole che potete vedere, notare la differenza di colore del cordino che li unisce (nero per uniforme invernale e bianco per estiva):


dinner_bottoni_coppia



Gemelli in argento 800 (questi gentile omaggio dell'Hdemia, quindi "regolamentari")




dinner_gemelli__1_

dinner_gemelli__2_



Insomma, questo era l'effetto finale:



dinner_uomo



Contenti?



Edited by gheregheghez - 15/5/2021, 19:01
 
Web  Top
carpu65
view post Posted on 18/11/2008, 21:04




Gheregheghez,graze per questo BELLISSIMO post!
E' un peccato che dagli anni 70 le occasioni per mettere l'uniforme da sera si siano rarefatte.
Leggevo sul bellissimo libro di Viotti e Ales che negli anni 50 la stragrande maggioranza degli ufficiali dell'esercito chiedeva la reintroduzione dell'Uniforme da sera!!
Gli anni 70 invece erano propio un altro mondo.

P.S.
Volevo farti alcune domande:

1-Queste uniformi sono ancora in vigore?

2-Le controspalline ed il berretto della versione estiva sono identiche a quelli indossati con la vecchia uniforme ordinaria estiva bianca (modello dopoguerra)?
Te lo chiedo perchè tempo fa ho comperato un uniforme di tela bianca risalente agli anni 70,del corpo dei Vigili Urbani di Messina.
Questa divisa è identca nel taglio,e nelle tasche tagliate e profilate al ben noto modello da ufficiale.
Volevo pertanto cambiare i bottoni e comperare controspalline e berretto da sera per trasformarla in un ordinaria estiva AMI anni 50.

3-I pantaloni di panno blù non erano un pò troppo caldi in estate;
non era prevista una variante in fresco di lana?

4-Ed infine.vedo che i figurini sembrano tratti dal famoso regolamento sulle uniformi dell'AMI illustrato da Luigi Tarquini,di cui si è già parlato.
Se è in tuo possesso,posso chiederti di scansionare gli altri disegni e di postarli nel forum?

Grazie mille!

P.P.S. certo che nei 70 la "zampa d'elefante" ai pantaloni piaceva propio in Aviazione!
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 21:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Mi fa piacere che ti sia piaciuto il topic perchè mi ha richiesto una buona preparazione, compreso lo spostamento di un paio di baule in cantina.
Ti rispondo punto per punto all'interno del riquadro.

CITAZIONE (carpu65 @ 18/11/2008, 21:04)
Gheregheghez,graze per questo BELLISSIMO post!
E' un peccato che dagli anni 70 le occasioni per mettere l'uniforme da sera si siano rarefatte.
In effetti una volta arrivato nei reparti Operativi al massimo si indossava l'uniforme da cerimonia, ovvero l'ordinaria con la camicia bianca. Solo chi stava negli alti comandi, come le Regioni Aeree aveva occasione di mettersi il Dinner.
Leggevo sul bellissimo libro di Viotti e Ales che negli anni 50 la stragrande maggioranza degli ufficiali dell'esercito chiedeva la reintroduzione dell'Uniforme da sera!!
L'esercito è stato sempre differente dell'AM. L'Uniforme da sera, una volta reintrodotta, veniva usata almeno due o tre volte l'anno: festa da ballo del Patrono dell'Arma, festa da ballo per l'anniversario del Reparto, festa da ballo per la festa dell'Arma e poi ci scappava qualche rappresentanza in Prefettura o cose simili.Gli anni 70 invece erano propio un altro mondo.
Be' il contraccolpo del '68 nelle FF. AA. si è sentito appunto nei '70. Anni grami! di stipendi e di consenso! :alienff:

P.S.
Volevo farti alcune domande:

1-Queste uniformi sono ancora in vigore?
Si. Perfettamente uguali per gli uomini. Per le donne sono state introdotte con il loro arruolamento.

2-Le controspalline ed il berretto della versione estiva sono identiche a quelli indossati con la vecchia uniforme ordinaria estiva bianca (modello dopoguerra)?
Non ti so rispondere con certezza. Non le ho mai indossate e non ho i regolamenti del tempo. Spiacente.

Te lo chiedo perchè tempo fa ho comperato un uniforme di tela bianca risalente agli anni 70, del corpo dei Vigili Urbani di Messina.
Questa divisa è identca nel taglio,e nelle tasche tagliate e profilate al ben noto modello da ufficiale.
Volevo pertanto cambiare i bottoni e comperare controspalline e berretto da sera per trasformarla in un ordinaria estiva AMI anni 50.
Non mi intrometto più di tanto in questioni di puro collezzionismo, come sai. Però a che pro faticare per fare comunque qualcosa di arrangiato?

3-I pantaloni di panno blù non erano un pò troppo caldi in estate; Ma no! Scherzi? E dove lasci le "fresche estati mediterranee? :wacko:
non era prevista una variante in fresco di lana? No, neanche oggi.

4-Ed infine.vedo che i figurini sembrano tratti dal famoso regolamento sulle uniformi dell'AMI illustrato da Luigi Tarquini,di cui si è già parlato.
Se è in tuo possesso,posso chiederti di scansionare gli altri disegni e di postarli nel forum?
I figurini sono tratti dal regolamento in vigore, OD-4 edizione 2003. Non so chi sia il loro disegnatore, non sono firmati e non ci sono "ringraziamenti".
Grazie mille!

P.P.S. certo che nei 70 la "zampa d'elefante" ai pantaloni piaceva propio in Aviazione!
Eh! Eh! Eh! :P

Aggiungo il figurino con la mantella

dinner_mantella



Edited by gheregheghez - 15/5/2021, 19:03
 
Web  Top
carpu65
view post Posted on 20/11/2008, 00:46




Incredibile!!!
Questi sono propio i figurini che Luigi Tarquini realizzò per l'AMI nel 1953!!
Ma essendo impiegati tutt'ora immagino che avranno omesso la divisa bianca e quelle di servizio cachi.
Posso chiederti se il figurino per l'ordinaria è dello stesso tipo?
 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 12:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Eccoti accontentato. Non credo, tuttavia, che i figurini in questo caso siano disegnati dal Tarquini, perchè le uniformi sono quelle oggi in uso.

image

 
Web  Top
carpu65
view post Posted on 23/11/2008, 04:55




E' Tarquini al 100%.
I disegni devono essere stati modificati.
Tra l'altro si vede ancora il segno della tasca a soffietto cancellata.
P.S.
l'aspetto dei figurini è assolutamente anni 50,
anzi primi anni 50.
 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 11:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 23/11/2008, 04:55)
E' Tarquini al 100%.
I disegni devono essere stati modificati.
Tra l'altro si vede ancora il segno della tasca a soffietto cancellata.
P.S.
l'aspetto dei figurini è assolutamente anni 50,
anzi primi anni 50.

E poi si va ancora dicendo in giro che l'Aeronautica non tiene alle tradizioni! image
 
Web  Top
carpu65
view post Posted on 24/11/2008, 01:08




Non sai che darei per avere una copia del regolamento originale del 53 (o anche di quelli successivi fino al 60) con i disegni originali di Tarquini,del quale tra l'altro, colleziono anche i figurini civili.
Non c'è da qualche parte una biblioteca dell'Aereonautica?
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 24/11/2008, 12:26




A questo bel completo da sera ci starebbe molto bene un farfallino "blu", vero? :rolleyes: ;)
 
Top
carpu65
view post Posted on 24/11/2008, 19:48




Nero!
"black tie".
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 24/11/2008, 19:52




CITAZIONE (carpu65 @ 24/11/2008, 19:48)
Nero!
"black tie".

Lo so, lo so :) volevo solo rimembrare vecchi ricordi con l'amico Gheregheghez, che temo, per causa mia, stia ancora sognando uniformi dell'A.M. con la cravatta blu...vero? ;)
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 13:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (karlitosnero @ 24/11/2008, 19:52)
CITAZIONE (carpu65 @ 24/11/2008, 19:48)
Nero!
"black tie".

Lo so, lo so :) volevo solo rimembrare vecchi ricordi con l'amico Gheregheghez, che temo, per causa mia, stia ancora sognando uniformi dell'A.M. con la cravatta blu...vero? ;)

Caro genero, ti leggo solo ora! Mi sono perso una bella occasione...
Per Carpu: L'OD-4 non è un "libro" ma una direttiva, quindi niente biblioteca! Di norma, quando esce una versione aggiornata di una direttiva, quella precedente viene distrutta.
Senti l'Ufficio Storico dello SMA, lì dovrebbero tenere traccia di tutto.
 
Web  Top
Alex:78
view post Posted on 29/1/2009, 11:41




Per la direttiva, è disponibile su internet in formato pdf...
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (Alex:78 @ 29/1/2009, 11:41)
Per la direttiva, è disponibile su internet in formato pdf...

Cos'è, una domanda o un'affermazione?
 
Web  Top
Alex:78
view post Posted on 30/1/2009, 21:27




CITAZIONE (gheregheghez @ 30/1/2009, 17:48)
CITAZIONE (Alex:78 @ 29/1/2009, 11:41)
Per la direttiva, è disponibile su internet in formato pdf...

Cos'è, una domanda o un'affermazione?

Affermazione.

Io l'ho scaricata ed è sul mio hard disk.

Interessante lettura. Avrei preferito vedere i figurini delle donne tipo quegli qui presenti per gli uomini, i manichini hanno un qualcosa di inquietante, se dovessi girare un film dell'orrore alla Standa scuramente ingaggerei il fotografo incaricato di aggiornare l'OP. :D
 
Top
40 replies since 17/11/2008, 15:59   3731 views
  Share