Ordine di Santo Stefano di Ungheria

« Older   Newer »
  Share  
Toscano Nicola
view post Posted on 24/11/2008, 20:04




Ripropongo in questa sezione la placca già discussa in "Varie da identificare" (grazie a Militaria lupo che mi ha aiutato ad identificarla ).

Chiedo a chiunque se è possibile avere notizie magari più approfondite sulle concessioni post 1918, ed eventualmente chiedere se nella versione da commendatore era previsto un nastro verde.

image
 
Top
Grognard
view post Posted on 24/11/2008, 22:12




Ciao Toscano Nicola, ciao a tutti,

la placca nella foto non è dell'Ordine di Santo Stefano, ma è una placca di Gran Croce dell'Ordine del Merito istituito nel 1922 ed abolito nel 1944. L'Ordine prevedeva 6 classi, Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Gran Commendatore, Gran Croce e Gran Croce con Sacra Corona ed era conferito per meriti civili o militari, in quest'ultimo caso con spade. Il nastro era verde, e verde con bordo bianco-rosso per i militari.
L'Ordine è stato ripristinato nel 1991, la principale variante è il centro che riprende le antiche armi d'Ungheria sormontate dalla corona.
Sono visibili punzoni sul verso?
Complimenti una bella decorazione.

Grognard
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 24/11/2008, 23:00




Grazie delle preziose informazioni, non ero riuscito a trovarlo da nessuna parte questo ordine..

Nessun punzone, almeno che io riesca a vedere..

doveva per caso averne ?
 
Top
Grognard
view post Posted on 25/11/2008, 09:02




Doverosa correzione, osservando meglio i raggi della stella, non è una Gran Croce ma una Placca da Commendatore, il che non toglie nulla alla bellezza intrinseca della decorazione.

Il punzone si riferisce al fabbricante, non sempre è presente, era una mia curiosità.

 
Top
Grognard
view post Posted on 14/12/2008, 10:58




image



Un bel set da Commendatore dell'Ordine del Merito d'Ungheria.


 
Top
4 replies since 24/11/2008, 20:04   574 views
  Share