CINA 1900-1901

« Older   Newer »
  Share  
milite scelto
view post Posted on 21/12/2008, 14:06 by: milite scelto
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Grazie per le valutazioni, comunque vorrei darvi alcune misure, avendo acquistato anche la copia venduta come replica. Vorrei precisare che la replica č molto ben rifinita fin nella scritta "regia zecca" che risulta molto nitida, le misure (approssimate) sono:
Originale
Peso (gr) 17
Diametro (cm) 3,16
Spessore (cm) 0,26
Bordo liscio
Replica
Peso (gr) 13
Diametro (cm) 3,10
Spessore (cm) 0,23
Bordo con scalino
Ho notato anche un piccolo difetto nel conio sia sulla copia che sull'originale, che sulla lettera "C" lascia una piccola infossatura, tale difetto l'ho riscontrato anche in tutte le altre che ho potuto reperire su internet o sui testi con immagini fotografiche, per cui ho pensato che sia stato usato un unico conio sia per le originali che per le copie.
Le ipotesi sono principalmente tre, e cioč: 1) Le copie attuali sono state prodotte con un conio d'epoca, 2) tutte le medaglie oggi in circolazione sono riconii moderni fatti anche in bronzo e quest'ultimi fatti circolare un po' per volta spacciandoli per originali, 3) Il conio usato per le copie moderne č stato prodotto partendo da una medaglia originale che presenta il difetto che ho evidenziato. Grazie per l'attenzione.

 
Top
30 replies since 18/12/2008, 17:38   2722 views
  Share