SCHEDA: Tondino verde/Tondino rosso...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2008, 18:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Quella intorno al colore del tondino dei fregi “coloniali” è una annosa questione su cui si è detto tutto e il contrario di tutto. Vorrei con queste poche righe cercare di mettere dei punti fermi, sulla base delle disposizioni che si sono succedute nel tempo.
Il tondino colorato di verde, per gli Ufficiali dei R.C.T.C., venne impiegato già dagli anni ’10, con normative che non ho sottomano, ma che certo Bird Dog potrà integrare.
In realtà, sono gli attributi degli anni ’30 (controspalline e fregi da copricapo) che generano nei collezionisti le maggiori perplessità, e non a torto, giacchè nell’arco di una decina di anni vennero emanati 3 distinti regolamenti che attribuivano al colore dei tondini significati diversi:

Regolamento e istruzione sulla divisa dei R.C.T.C. (1928)


Tondino di colore verde per gli ufficiali dei reparti indigeni, di colore rosso per gli ufficiali dei reparti nazionali, dei Comandi o comunque fuori corpo.

____________


5ª serie di aggiunte e varianti al Regolamento e istruzione sulla divisa dei R.C.T.C. (1934)


Tondino di colore verde per gli ufficiali dei reparti dell’Eritrea e della Somalia, di colore rosso per gli ufficiali dei reparti della Tripolitania e della Cirenaica (indistintamente, Indigeni e Nazionali d’Africa).

____________


Circolare n. 904500/1-5U (1940)


Tondino di colore verde per gli ufficiali dei reparti Libici e Coloniali (ovvero indigeni dell'A.O.I.); di colore rosso per gli ufficiali dei reparti Nazionali d’Africa.

____________


Dunque, come si vede, è possibile trovare fregi con il tondino dello stesso colore sia per reparti Nazionali che Coloniali; aggiungasi che poi nella realtà non era infrequente che le ditte fornitrici in loco, Unione Militare o sartorie private, utilizzassero i fregi che avevano a disposizione, tant’è che su spalline e berretti si vede un po’ di tutto: l’unico punto fermo, negli anni, dovrebbe essere l’uso del tondino verde per i reparti indigeni dell’A.O.I., ma si sono osservate controspalline sicuramente riferibili a questo teatro, ma con il tondino rosso.
Alla fine, personalmente ho concluso che dal solo colore del tondino non è possibile determinare la colonia di impiego, con buona pace dei Regolamenti...
 
Top
view post Posted on 27/12/2008, 20:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... molto molto molto interessante!!!!
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 28/12/2008, 02:14




Bravo Gabriele,

hai messo il dito su una (delle tante...) "piaga" dell'uniformologia coloniale: vediamo se riesco ad aiutarti a mettere un pò d'ordine.

Il punto di partenza è sicuramente l'"Istruzione sulla divisa e sull'uniforme del Regio Corpo di Truppe Coloniali di Eritrea - Edizione 1913" (Voghera Enrico, Tipografo Editore del Giornale Militare, Roma, 1913), approvata in data 21 luglio 1913 in sostituzione della precedente "Istruzione" in vigore fino dal 1904.

Sulla questione dei "tondini" il documento è lapidario: "I fregi sono identici a quelli prescritti per gli ufficiali in Italia e sono ricamati in oro o argento su panno nero. Ad eccezione degli ufficiali appartenenti ai battaglioni ed alle batterie indigeni, pei quali è prescritto che sul disco o sulla granata del fregio figuri il numero del battaglione o della batteria, tutti gli altri hanno sul disco, o sulla granata, la croce di Savoia ricamata in argento od in oro a seconda del colore del fregio".

Nel 1914, però, il Ministero delle Colonie annuncia (Regio Decreto 22 gennaio 1914, N. 147, parte I, art. 61, Raccolta Ufficiale delle Leggi e dei Decreti del Regno d'Italia, anno 1914, volume II, Tiopografia delle Mantellate, Roma, 1914) la pubblicazione di un nuovo regolamento per il Regio corpo di truppe coloniali (che purtroppo non ho mai trovato, ma che sicuramente conteneva notevoli aggiornamenti alle uniformi coloniali - vedi l'introduzione della giubba mod. 1914, dei fregi per le compagnie montate, ecc.). Qui, secondo me, vennero introdotti i tondini colorati che secondo i miei studi erano: rosso per le truppe nazionali, verde per le truppe indigene.

La prima ufficializzazione di questi distintivi si trova in realtà sul Giornale Militare Ufficiale con la circolare n. 739 del 17 novembre 1927 (poi ripresa dal regolamento del 1928 da te citato), al Capo II, paragrafo 1, articolo 43:
"Gli ufficiali in forza effettiva ai reparti ed in effettivo servizio presso i reparti stessi, portano nel fregio il numero (argentato o dorato) del rispettivo reparto su tondino di color verde per gli ufficiali dei reparti indigeni; di color rosso per gli ufficiali dei reparti nazionali. Gli ufficiali dei comandi o comunque fuori corpo, nel fregio dell’arma o corpo di provenienza sostituiscono al numero la croce di Savoia di metallo argentato o dorato su tondino color rosso".

Poi la questione si completa secondo i disposti da te citati.

Ovviamente l'osservazione di un singolo oggetto non è sufficiente a definire il teatro di operazioni, ma bisognerebbe osservare l'intera uniforme per potere avere una datazione precisa, se no si rischia di fare confusione. Non condivido del tutto la tua conclusione proprio per questo motivo.

Un caro saluto,

Renzo Catellani

Edited by Bird Dog - 28/12/2008, 11:35
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 11:29
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (Bird Dog @ 28/12/2008, 02:14)
Qui, secondo me, vennero introdotti i tondini colorati che secondo i miei studi erano: rosso per le truppe nazionali, verde per le truppe indigene.
La prima ufficializzazione di questi distintivi (ma verde per i reparti indigeni, e rosso per quelli nazionali, quindi al contrario di quanto previsto dal fantomatico regolamento del 1914)

perchè dici "al contrario"? mi sembra la stessa cosa...
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 28/12/2008, 11:34




Sic,

hai ragione. Colpa dell'orario... ora modifico
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 11:48
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Ok; per il misterioso regolamento del 1914, sulle tavole del Cenni non si trova niente?
Dài, che dopo facciamo un bel riassunto con i fregetti colorati!
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 14:28
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Ecco una tabella riassuntiva, nell'attesa di nuove integrazioni (copyright MILES ;) ):



Edited by Ghebret_ - 6/5/2015, 08:33
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 30/12/2008, 21:52




Ciao Gabriele,

dovresti fare una correzione alla tua tabella.

il terzo "blocco" non nasce dal regolamento del 1928, ma dalla circolare GMU n. 739 del 17 novembre 1927;
se utilizzi il fregio dei "cacciatori, devi considerare che questo è stato abolito per gli ufficiali agli inizi del 1930 con la prima serie di "Aggiunte e varianti al regolamento sull'uniforme e istruzione sulla divisa dei RR. Corpi di Truppe Coloniali - Edizione 1929". Detto fregio venne sostituito da quello del reparto di provenienza;
per i sottufficiali lo stesso fregio è stato abolito con la quarta serie di AA.VV., in data 4 marzo 1933.

In questi anni il fregio dei "cacciatori" restò in uso solo per la truppa.

Il fregio dei "cacciatori" per gli ufficiali ed i sottufficiali dei reggimenti di fanteria indigeni della Tripolitania e della Cirenaica e per i battaglioni del Regio Corpo dell'Eritrea e della Somalia, venne ripristinato con la circolare del Ministero delle Colonie n. 82022 del 6 febbraio 1934.

Quindi l'esempio da te postato non è consono.

Un caro saluto,

Renzo

Edited by Bird Dog - 8/1/2009, 11:52
 
Top
view post Posted on 31/12/2008, 09:46
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (Bird Dog @ 30/12/2008, 21:52)
se utilizzi il fregio dei "cacciatori, devi considerare che questo è stato abolito per gli ufficiali agli inizi del 1930 con la prima serie di "Aggiunte e varianti al regolamento sull'uniforme e istruzione sulla divisa dei RR. Corpi di Truppe Coloniali - Edizione 1929". Detto fregio venne sostituito da quello del reparto di provenienza;
per i sottufficiali lo stesso fregio è stato abolito con la quarta serie di AA.VV., in data 4 marzo 1933.

In questi anni il gregio dei "cacciatori" restò in uso solo per la truppa.

Il fregio dei "cacciatori" per gli ufficiali ed i sottufficiali dei reggimenti di fanteria indigeni della Tripolitania e della Cirenaica e per i battaglioni del Regio Corpo dell'Eritrea e della Somalia, venne ripristinato con la circolare del Ministero delle Colonie n. 82022 del 6 febbraio 1934.

Quindi l'esempio da te postato non è consono.

Sarà, ma io ho foto di Ufficiali di Battaglioni Eritrei nel 1932 con quel fregio...
E comunque il suo uso nella tabella era solo indicativo, al posto di mettere i soli tondini.
Per il regolamento del 1928, appena posso correggo; ma chiariscimi una cosa: il cosiddetto "regolamento del 1929" è la stessa cosa della "circolare del 1927" che indichi tu?
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 7/1/2009, 23:32




CITAZIONE (Ghebret_ @ 31/12/2008, 09:46)
chiariscimi una cosa: il cosiddetto "regolamento del 1929" è la stessa cosa della "circolare del 1927" che indichi tu?

Il "Regolamento sull'Uniforme e Istruzione sulla divisa dei RR. Corpi di Truppe Coloniali - Edizione 1929" è stato pubblicato dal Ministero delle Colonie a Roma il 31 gennaio 1929 ed andava a sostituire la "Istruzione sulla Divisa e sull'Uniforme del R. Corpo di Truppe Coloniali di Eritrea - Edizione 1913".

In sostanza, non faceva altro che pubblicare in un unico regolamento le circolari n. 739 del 17 novembre 1927 (ufficiali), 209 del 29 marzo 1928, 384 del 7 giugno 1928 (sottufficiali), 434 del 21 giugno 1928 (truppa), 565 del 23 agosto 1928 (truppa indigena), che già tenevano conto a loro volta di tutte le disposizioni emanate a partire dal 1913 ed ancora in corso di validità.

Anche se può sembrare la classica questione di filo di lana caprina, è importante conoscere le date delle singole disposizioni per meglio collocare temporalmente i documenti fotografici.

Circa l'uso dei fregi da cacciatore, anche io sono sempre stato perplesso sull'effettiva applicabilità delle disposizioni, come anche l'uso delle mostreggiature rettangolari dei cacciatori di mm. 70 x 28 "bianche con estremità rosse" (le hai mai viste?) previste dalla V serie di aggiunte e varianti al regolamento 1929 (pubblicate in data 15 maggio 1934).

Un caro saluto,

Renzo Catellani
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 09:17
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (Bird Dog @ 7/1/2009, 23:32)
mostreggiature rettangolari dei cacciatori di mm. 70 x 28 "bianche con estremità rosse" (le hai mai viste?) previste dalla V serie di aggiunte e varianti al regolamento 1929 (pubblicate in data 15 maggio 1934).

Mai viste, in effetti; a quella data (1934) i Battaglioni Cacciatori mi pare fossero ancora 2, ma durarono poco. Non so quando vennero disciolti, ma credo nel periodo 1936/37 (visto che i Cacciatori non compaiono più nemmeno sulla tabella istitutiva della cordellina di anzianità coloniale istituita appunto nel 1937); difficile quindi trovare foto...
Strano comunque che avessero voluto eliminare le tradizionali pipe nere con profilatura rossa, distintive dei Cacciatori d'Africa da ormai un ventennio, per adottare mostrine bianche e rosse... quasi "sanitarie" nell'aspetto... Boh.
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 8/1/2009, 11:56




CITAZIONE (Bird Dog @ 7/1/2009, 23:32)
mostreggiature rettangolari dei cacciatori di mm. 70 x 28 "bianche con estremità rosse" previste dalla V serie di aggiunte e varianti al regolamento 1929 (pubblicate in data 15 maggio 1934).

Tra l'altro nel regolamento non c'è il disegno: secondo te come erano fatte, voglio dire cosa significa "le estremità rosse". Era una profilatura che correva tutt'intorno al rettangolo? oppure erano solo i due lati (le estremità, appunto) corti?

Renzo
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 12:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (Bird Dog @ 8/1/2009, 11:56)
oppure erano solo i due lati (le estremità, appunto) corti?

Io l'avevo intesa così, in effetti. Bruttine, eh? Ma stiamo andanto OT dalla "scheda".
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 8/1/2009, 12:30




Io non vedo il disegno. L'hai postato?

Perchè invece non apriamo un bel topic "definitivo" sui cacciatori d'Africa, dalle origini ai giorni nostri ( :P )?
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 12:34
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (Bird Dog @ 8/1/2009, 12:30)
Io non vedo il disegno. L'hai postato?

Perchè invece non apriamo un bel topic "definitivo" sui cacciatori d'Africa, dalle origini ai giorni nostri ( :P )?

ehm... non ho fatto nessun disegno: intendevo "così" come le hai descritte tu dalla citazione.

bella l'idea del topic sui Cacciatori, premetto che potrei postare poco, ma qualche cosa ce l'ho. Cacciatori d'Eritrea o Libia?
Inizia tu, intanto raccolgo un po' di immagini.
 
Top
28 replies since 27/12/2008, 18:36   4263 views
  Share