SCHEDA: Tondino verde/Tondino rosso...

« Older   Newer »
  Share  
Ghebret_
view post Posted on 27/12/2008, 18:36 by: Ghebret_
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Quella intorno al colore del tondino dei fregi “coloniali” è una annosa questione su cui si è detto tutto e il contrario di tutto. Vorrei con queste poche righe cercare di mettere dei punti fermi, sulla base delle disposizioni che si sono succedute nel tempo.
Il tondino colorato di verde, per gli Ufficiali dei R.C.T.C., venne impiegato già dagli anni ’10, con normative che non ho sottomano, ma che certo Bird Dog potrà integrare.
In realtà, sono gli attributi degli anni ’30 (controspalline e fregi da copricapo) che generano nei collezionisti le maggiori perplessità, e non a torto, giacchè nell’arco di una decina di anni vennero emanati 3 distinti regolamenti che attribuivano al colore dei tondini significati diversi:

Regolamento e istruzione sulla divisa dei R.C.T.C. (1928)


Tondino di colore verde per gli ufficiali dei reparti indigeni, di colore rosso per gli ufficiali dei reparti nazionali, dei Comandi o comunque fuori corpo.

____________


5ª serie di aggiunte e varianti al Regolamento e istruzione sulla divisa dei R.C.T.C. (1934)


Tondino di colore verde per gli ufficiali dei reparti dell’Eritrea e della Somalia, di colore rosso per gli ufficiali dei reparti della Tripolitania e della Cirenaica (indistintamente, Indigeni e Nazionali d’Africa).

____________


Circolare n. 904500/1-5U (1940)


Tondino di colore verde per gli ufficiali dei reparti Libici e Coloniali (ovvero indigeni dell'A.O.I.); di colore rosso per gli ufficiali dei reparti Nazionali d’Africa.

____________


Dunque, come si vede, è possibile trovare fregi con il tondino dello stesso colore sia per reparti Nazionali che Coloniali; aggiungasi che poi nella realtà non era infrequente che le ditte fornitrici in loco, Unione Militare o sartorie private, utilizzassero i fregi che avevano a disposizione, tant’è che su spalline e berretti si vede un po’ di tutto: l’unico punto fermo, negli anni, dovrebbe essere l’uso del tondino verde per i reparti indigeni dell’A.O.I., ma si sono osservate controspalline sicuramente riferibili a questo teatro, ma con il tondino rosso.
Alla fine, personalmente ho concluso che dal solo colore del tondino non è possibile determinare la colonia di impiego, con buona pace dei Regolamenti...
 
Top
28 replies since 27/12/2008, 18:36   4272 views
  Share