SCHEDA: Tondino verde/Tondino rosso...

« Older   Newer »
  Share  
Bird Dog
view post Posted on 28/12/2008, 02:14 by: Bird Dog




Bravo Gabriele,

hai messo il dito su una (delle tante...) "piaga" dell'uniformologia coloniale: vediamo se riesco ad aiutarti a mettere un pò d'ordine.

Il punto di partenza è sicuramente l'"Istruzione sulla divisa e sull'uniforme del Regio Corpo di Truppe Coloniali di Eritrea - Edizione 1913" (Voghera Enrico, Tipografo Editore del Giornale Militare, Roma, 1913), approvata in data 21 luglio 1913 in sostituzione della precedente "Istruzione" in vigore fino dal 1904.

Sulla questione dei "tondini" il documento è lapidario: "I fregi sono identici a quelli prescritti per gli ufficiali in Italia e sono ricamati in oro o argento su panno nero. Ad eccezione degli ufficiali appartenenti ai battaglioni ed alle batterie indigeni, pei quali è prescritto che sul disco o sulla granata del fregio figuri il numero del battaglione o della batteria, tutti gli altri hanno sul disco, o sulla granata, la croce di Savoia ricamata in argento od in oro a seconda del colore del fregio".

Nel 1914, però, il Ministero delle Colonie annuncia (Regio Decreto 22 gennaio 1914, N. 147, parte I, art. 61, Raccolta Ufficiale delle Leggi e dei Decreti del Regno d'Italia, anno 1914, volume II, Tiopografia delle Mantellate, Roma, 1914) la pubblicazione di un nuovo regolamento per il Regio corpo di truppe coloniali (che purtroppo non ho mai trovato, ma che sicuramente conteneva notevoli aggiornamenti alle uniformi coloniali - vedi l'introduzione della giubba mod. 1914, dei fregi per le compagnie montate, ecc.). Qui, secondo me, vennero introdotti i tondini colorati che secondo i miei studi erano: rosso per le truppe nazionali, verde per le truppe indigene.

La prima ufficializzazione di questi distintivi si trova in realtà sul Giornale Militare Ufficiale con la circolare n. 739 del 17 novembre 1927 (poi ripresa dal regolamento del 1928 da te citato), al Capo II, paragrafo 1, articolo 43:
"Gli ufficiali in forza effettiva ai reparti ed in effettivo servizio presso i reparti stessi, portano nel fregio il numero (argentato o dorato) del rispettivo reparto su tondino di color verde per gli ufficiali dei reparti indigeni; di color rosso per gli ufficiali dei reparti nazionali. Gli ufficiali dei comandi o comunque fuori corpo, nel fregio dell’arma o corpo di provenienza sostituiscono al numero la croce di Savoia di metallo argentato o dorato su tondino color rosso".

Poi la questione si completa secondo i disposti da te citati.

Ovviamente l'osservazione di un singolo oggetto non è sufficiente a definire il teatro di operazioni, ma bisognerebbe osservare l'intera uniforme per potere avere una datazione precisa, se no si rischia di fare confusione. Non condivido del tutto la tua conclusione proprio per questo motivo.

Un caro saluto,

Renzo Catellani

Edited by Bird Dog - 28/12/2008, 11:35
 
Top
28 replies since 27/12/2008, 18:36   4272 views
  Share