Mod '16 con fregio bianco

« Older   Newer »
  Share  
carincioni
view post Posted on 27/12/2008, 19:47




Vi mostro l'ultimo mio arrivato, non bello ma con alcune particolarità. E' un mod '16 con fregio bianco del 59° reggimento della Brigata Calabria sovrapposto ad un precedente fregio in nero questa volta dell'82° Reggimento. Le caratteristiche dei fregi non farebbero pensare a pasticci "moderni". Il fregio bianco, se fosse vero ciò che viene detto, corrisponderebbe ad un ardito reggimentale. In effetti la Brigata Calabria fu impiegata nell'ultimo anno di guerra sul grappa dove ci fu ampio impiego di arditi. Avete altri esempi di fregi in bianco od osservazioni?

http://img368.imageshack.us/img368/8281/calabriabs8.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/3184/calabria1ao7.jpg
 
Top
view post Posted on 27/12/2008, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Qualche topic più indietro trovi qualcosa.

https://miles.forumcommunity.net/?t=9312693

Interessante la sovrapposizione dei fregi..

Saluti
Corrado
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 28/12/2008, 12:46




..ci sono disposizioni o foto che attestino l'uso di fregi bianchi per gli Arditi ? sempre considerando che sarebbero comunque Arditi di Reggimento
 
Top
carincioni
view post Posted on 28/12/2008, 17:15




io personalmente non le ho mai viste, è una voce che gira ma non so quanto fondata. Sicuramente i fregi bianchi sono meno frequenti e comunque ammesso che la voce abbia fondamento si riferirebbe solo ad arditi reggimentali. Ho postato questo elmo appunto per sentire anche i vostri pareri o se avete documenti o foto che segnalino questo impiego
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 10:17


Group:
UTENTE
Posts:
597
Location:
FIRENZE

Status:


salve a tutti,
io avevo qualche tempo fà in collezione un'elmetto adrian modello 16,
esso era stato ricondizionato negli anni 20 con una vernice verde scura,oppure era stata data per coprire il fregio.
la particolarità era che si intravedeva sotto alla vernice verde il fregio bianco,dopo averci pensato un pò decidemmo di tirare fuori il fregio,la particolarità fu che la corona era bianca,ma il numero reggimentale 8 era giallo,
io ho ancora una foto,
ma l'elmetto non è più di mia proprietà,se volete posso spedire la foto a uno di voi che la può postare per me,io ci ho provato ma non mi riesce.
enrico
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 30/12/2008, 12:55




Io sono più del parere di spulciare i regolamenti di milizia territoriale e mobile....

Gli arditi erano alla costante ricerca di mimetismo ed il fregio bianco in trincea non solo sarebbe stato inutile, ma addirittura pericoloso. E poi non ho mai visto una sola immagine di arditi con fregi bianchi.

Un caro saluto,

Renzo
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 14:32
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Io lo trovo bellissimo, il tuo ultimo arrivato. Ma dove si trovano cose cosi'?
Complimenti.
Voorei pregare Enrico6965 di mostrare la foto dell'elmo con fregio bianco or non piu' suo... vedere degli Adrian italiani per me e' sempre na festa!
ciao
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 15:25


Group:
UTENTE
Posts:
597
Location:
FIRENZE

Status:


x rusty,ben volentieri,ma non mi riesce postare le foto,
se vuoi mi puoi mandare il tuo indirizzo email e le posti per me,
ciao,enrico
 
Top
dimonios
view post Posted on 30/12/2008, 17:11




L'elmo è molto bello ed entrambi i fregi mi piacciono. Per la storia del fregio bianco, anch'io ho sempre sentito che dire che era un privilegio consentito solo agli arditi reggimentali. Poi, non saprei...
Fregi bianchi mi pare che comparvero nel dopoguerra (UNPA) ma sicuramente non con la stessa tipologia della grande guerra.

Dimonios

 
Top
8 replies since 27/12/2008, 19:47   947 views
  Share