Campagna OMS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2009, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
135
Location:
Padova

Status:


Come già detto in altro topic, ho avuto due zii paterni volontari in Spagna, uno proveniente dalla MVSN ed uno proveniente dal R.E.
Ora ho svariate fotografie della campagna OMS, alcune retroscritte a volte con la località altre con la data etc. la più maggior parte senza diciture.
Leggendo il libro di John F. Coverdale dal titolo “I Fascisti Italiani alla Guerra di Spagna” ho pensato che riuscendo a localizzare la regione a cui appartiene la località citata nella foto, riuscirei a determinare a quale fatto d’arme appartiene e di conseguenza anche, approssimativamente, la data in cui è stata eseguita la foto.
Alcune le ho già individuate, di altre chiedo il vostro aiuto.
La foto che propongo raffigura mio zio Orazio, il quale in una cartolina postale del 9/12/1937 in mio possesso così scrive, mittente: Legionario S. Orazio, Div. Volontari Fiamme nere, 23 Marzo, 735 Battaglione Invincibile, 2a Compagnia, 7 Gruppo.
Sul retro della foto è scritto: Briviesca, fotografia che mi ha fatto il povero Roberti (suppongo un compagno caduto).
Qualcuno conosce questa località? in che parte della Spagna si trova? durante quale fatto d’arme il CTV si trovava in quella località?
Queste sono le domande alle quali vorrei dare una risposta.

image



image

 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 30/1/2009, 08:36




Ciao, intanto per orientarti sulla località ti passo questi due link http://it.wikipedia.org/wiki/Briviesca http://es.wikipedia.org/wiki/Briviesca.
Ho notato che la città principale nelle vicinanze è Burgos, ora si tratta di verificare in che periodo e se ci sono stati fatti d'arme in quella zona, magari proprio per la presa di Burgos.
 
Top
view post Posted on 31/1/2009, 17:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
135
Location:
Padova

Status:


Grazie a Milite Ignoto per il suggerimento, è vero che a volte ci si annega in un bicchiere d’acqua.
Ho tovato Briviesca, nella provincia autonoma di Pastiglia e Leon, ad est di Burgos e a sud di Santander.
Tra l’altro ho visto un video di Briviesca, sul noto sito, dove si vede benissimo il tempietto della foto che si trova nella piazza maggiore.
In definitiva si parla delle “operazione del Nord”, inverno del 37, si vede anche dalla tenuta invernale di mio zio, penso si possa collocare tra la presa di Santander e la battaglia di Teruel.
Suppongo anche che questa località fosse di avvicendamento delle truppe, lontano dal fronte perché ho un’altra foto, che dopo faccio vedere, scattata in questa località che rappresenta il Generale Berti che passa in rassegna il gruppo Marino.

image



Altra foto, altro quesito, questa volta più difficile, nel retro c’è scritto: entrata alla caserma Marino, qualcuno mi sa dire qualcosa su questa caserma? visto il nome potrebbe trovarsi anche in Italia.

image




Ancora una foto interessante: 735 battaglione “invincibile”, 2° compagnia località: capo ( Maselli?) io leggo Maselli, voi cosa dite? e dove sarà questo sito?

image



image

 
Top
mirco.s
view post Posted on 1/2/2009, 12:47




Interessante la foto della rivista militare...si nota il primo tipo di scudetto divisionale in stoffa.
domanda: non riesco bene adistinguere....le mostrine sono a fiamme o ancora a triangolo intagliato?? Magari sull'originale si vede meglio
 
Top
view post Posted on 1/2/2009, 16:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
135
Location:
Padova

Status:


Queste sono le mostrine che meglio si possono vedere nella foto.


image image

 
Top
mirco.s
view post Posted on 3/2/2009, 11:44




Bene grazie,è evidente la doppia fiamma,quindi direi il periodo dall' agosto al novembre 37, periodo di transizione (ricordo che la distribuzione del nuovo scudetto divisionale andò molto a rilento) per la presenza di diversità di mostreggiatura e capi misti di abbigliamento opterei trà settembre-inizio ottobre.
Interessante anche il porto del secondo tipo di scudettto F.N. al marzo 38 quando già i reparti erano inquadrati nella nuova F.N.-XXIII marzo

Edited by mirco.s - 3/2/2009, 12:08
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 07:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
135
Location:
Padova

Status:


Ricapitolando, la foto della rivista la collochi a settembre o ottobre del 37, cioè dopo la presa di Santander, il gruppetto, dopo marzo del 38, praticamente nel periodo della campagna d'Aragona.
Rimane da identificare la località "capo Maselli" che sembrerebbe sul mare, nel caso dovrebbe essere il Mediterraneo (Vinaros e dintorni).

CITAZIONE (mirco.s @ 3/2/2009, 11:44)
(ricordo che la distribuzione del nuovo scudetto divisionale andò molto a rilento)

Ricordi in che modo? eri presente?
Grazie guidopiano
 
Top
mirco.s
view post Posted on 5/2/2009, 11:39




No...evidentemente,i miei ricordi sono relativi ai racconti ed agli appunti appresi in tempi lontani dai reduci della F.N. materiale questo che comparato con le date relative ai documenti d'epoca fà emergere qesta particolarità.
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
135
Location:
Padova

Status:


Ancora una foto senza data ma con precisazione: "Castrillo ai piedi di monte Picones, L'estremo omaggio ai compagni".
Questa località si trova nelle Asturie, pertanto il fatto d'arme dovrebbe essere la presa di Santander, durante o dopo, dunque, da agosto a ottobre 1937.
Vorrei sentire il parere di mirco.s.

image

 
Top
mirco.s
view post Posted on 6/2/2009, 14:54




Battaglia per Santander, Puerto Escudo 14 Agosto 37.
La divisione "Fiamme Nere" articolata in tre colonne muove dopo preparazione d'artiglieria alle 8,30; la colonna di centro partendo dal bosco di Castrillo investe M. Picones tenacemente difeso e lo conquista nella giornata. ciao Mircos!
 
Top
mirco.s
view post Posted on 7/2/2009, 19:04




E...si parlare della Spagna per noi italiani è parlare del sole castigliano,arance di Siviglia ecc...ecc...durante i miei viaggi nella penisola iberica ho avuto modo di constatare che nella parte basca e anche asturiana ad Agosto è possibile trovare un clima ed una vegetazione più simile alla Scozia....di quì la foto dove i legionari sono intabarrati nei loro cappotti,cosa che potrebbe trarre in inganno.
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 08:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
135
Location:
Padova

Status:


Ho letto in questo periodo vari libri sulle OMS, autori: G.Artieri, F. Coverdale, Ministero della Guerra, S.Attanasio, M.Griner, A.Petacco, O.Conforti (suggerimenti bibliografici sono ben accetti) e mi sono reso conto che nella campagna del Nord, specialmente in zone montuose, si parla di basse temperature anche in periodi estivi.
Sono d’accordo con mirco.s sull’uso delle divise invernali in periodi sicuramente di fine estate come nell’ operazione di Santander.
Tra queste foto, ne ho trovata una, bruttissima, in contraddizione con le altre, un gruppetto di soldati della compagnia di mio zio, a petto nudo e così retroscritta :”Monte Mazza, prima dell’azione di Santander, i diavoli”.
Certo è difficile stabilire a distanza di tanti anni il come ed il perché, il fatto che siano tutti a petto nudo, potrebbe essere una posa, una sfida etc., ma semplicemente caldo, la foto è stata scattata prima di Santander, per cui si può collocate ai primi di Agosto ma anche nella seconda quindicina di Luglio.
Conoscete la località citata?

image

 
Top
mirco.s
view post Posted on 8/2/2009, 11:55




Il M. Maza q.1045 faceva parte di un sistema di trinceramento (di cui era il 3° segmento) a copertura della regione Cabanas de Virtus (a cui apparteneva il M. Picones) nelle operazioni di Agosto fu sede del comando del C.T.V.
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 08:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
135
Location:
Padova

Status:


Alcune fotografie della campagna dell'Ebro.

Vinaroz 21.04.1938 (Mio zio Trento è il secondo da destra).

image



Cheste - Contadini che ritornano alle loro case.

image



Località sconosciuta - Un bombardamento delle nostre artiglierie.

image



Edited by guidopiano - 19/3/2009, 19:02
 
Top
27 replies since 29/1/2009, 21:55   1664 views
  Share