Accessori fucili Carcano 91

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2009, 13:57
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Con questa vorrei iniziare una serie di discussioni rigauardanti gli accessori per le armi mod 91.
Iniziio con oggetti in mio possesso ma sarei estremamente interessato a qualsiasi altro contributo.
Per cominciare presento IL VERIFICATORE DELLA FORZA DI SOLLEVAMENTO DELL?ELEVATORE.
image

La spiegazione sull'uso che segue e' tratta da un manuale dell'epoca.
VERIFICA DELLA FORZA DI SOLLEVAMENTO DELL' ELEVATORE E SUO CONTROLLO:
Si esegue con apposito strumento in consegna alle compagnie, il quale si introduce nella scatola serbatoio come un caricatore.
E' munito, nella parte superiore, di un fermo che gli impedisce di penetrare oltre la quantita' necessaria.
Introdotto nel serbatoio , la molla elevatore esercita una pressione sul curtsore del congegno , posto<nella parte inferiore del verificatore, che costantemente premuto in basso da una molla il cui lavoro corrisponde ad una forza di 500gr.
Se la molla non ha la forza di sollevare il bottoncino, vuol dire che ha perso della sua potenza, ed occorre sostituirla.

image

Questa e' la procedura di verifica ...del verificatore.
image
Lo strumento non e' difficile trovarlo sui banchi di qualche fiera di militaria.
 
Top
monte grappa 1918
view post Posted on 1/2/2009, 21:30




Complimenti 91 pezzo molto interessante sono curioso di vedere cos'altro tiri fuori dal cilindro. ;)
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 14:25
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


VERIFICATORE dell'altezza minima e massima e del profilo del mirino per fucili Modello 91/41.

image
image

L'attrezzo si introduce nella volata del fucile e si controlla sia l'atezza max che la minima.
Togliendo il verificatore dalla volata e' possibile controllare il giusto profilo del mirino .
Ogni tipologia di fucili 91 avevano il propio verificatore dedicato .
Questo in particolare e' del 91/41 gli altri sono eguali nella forma differenti nelle misure.
Esisteva anche un attrezzo di verifica mire ben piu' complesso che controllava anche il giusto allineamento tara la tacca di mira e il mirino che mostrero' piu' avanti.

ciao Fabrizio

Edited by 91ts - 17/2/2009, 18:31
 
Top
ghirghi
view post Posted on 11/2/2009, 23:55




Un mio coetaneo maresciallo, al quale questa sera ho fatto leggere questa discussione, asserisce che fra i vari accessori in dotazione all'armeria della sua caserma, oltre a quelli illustrati esistevano anche un non meglio definito "martinetto a vite" che serviva per la regolazione laterale del mirino e una serie di "squadrette" di misure varie definite "verificatori del piano di tiro". Di che cosa si tratta?
Sono accessori riconducibili a quelli del 91?
 
Top
smi916
view post Posted on 12/2/2009, 00:41




CITAZIONE (ghirghi @ 11/2/2009, 23:55)
Un mio coetaneo maresciallo, al quale questa sera ho fatto leggere questa discussione, asserisce che fra i vari accessori in dotazione all'armeria della sua caserma, oltre a quelli illustrati esistevano anche un non meglio definito "martinetto a vite" che serviva per la regolazione laterale del mirino e una serie di "squadrette" di misure varie definite "verificatori del piano di tiro". Di che cosa si tratta?
Sono accessori riconducibili a quelli del 91?

Si , e a quel che ne so abbastanza rare dal trovarsi ....ce n'e' uno descritto , mi sembra , su exordinanza.net
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 09:51
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Si esistono altri attrezzi per la verifica delle mire e per la regolazione dl mirino.
Purtoppo non facili da reperire.
Pertanto un po di pazienza e cerco quanto prima di mettere delle foto e commentarne l'uso.
ciao Fabrizio
 
Top
ghirghi
view post Posted on 12/2/2009, 10:09




CITAZIONE
91ts 12/02/09 - 9.51
.......cerco quanto prima di mettere delle foto e commentarne l'uso.

Le seguirò con vero interesse.
E' straordinario poter capire finalmente come si opera per la regolazione di un'arma.

Grazie. Ciao. jan

Edited by ghirghi - 12/2/2009, 10:41
 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 18:41
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Ecco l'attrezzo per verificare l'allineamento della tacca di mira con il mirino.

image


 
Top
ghirghi
view post Posted on 17/2/2009, 20:21




Staordinariamete interessante, semplice ed efficace. Grazie mille. jan
 
Top
view post Posted on 18/2/2009, 13:50
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


L'attrezzo per la regolazione del mirino.

image
Da una foto dal libro "1891 IL FUCILE DEGLI ITALIANI"
 
Top
ghirghi
view post Posted on 18/2/2009, 14:23




Hai capito!!! Questo sarebbe quall'attrezzo che il Maresciallo mio coetaneo e amico ebbe a definire "una specie di martinetto a vite!" Beh, in fondo non aveva nemmeno tutti i torti!

Grazie e, per favore, continua!!!!! Stai presentando delle cose molto interessanti. jan
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 10:17
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Verifica sporgenza percussore:

image
image
image

Edited by 91ts - 19/2/2009, 22:24
 
Top
ghirghi
view post Posted on 19/2/2009, 10:58




Questa non mi è molto chiara!

Quand'è che si procede a questa verifica?
Nella pratica se la punta del percussore è corta, la capsula non viene urtata.
Se è lunga...........ma per quale motivo dovrebbe essersi allungata!

Tutto chiaro, invece, se il controllo è riservato alle operazioni di assemblaggio dell'otturatore in fabbrica.
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 11:20
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao jan
Onestamente non ho mai fatto questa verifica e la procedura l'ho letta per la prima volta solo di recente.
Comunque mi sembra abbastanza chiaro che il rimedio per l'inconveniete sia della mancata percussione sia della eccessiava marcatura dell'inesco sia una una procedura veramente empirica e chiarificatrice della non omogeneita' nella costruzione di questi fucili .
Ciao Fabrizio
 
Top
FritzHaber
view post Posted on 20/2/2009, 19:54




scusate se... in riferimeno a quelli che voi chiamate "accessori per la serie 91" potrebbe essere di aiuto distinguere fra: verificatori (quelli cioè deputati al controllo dell'arma affinchè essa possa essere impiegata al tiro) e attrezzature dedicate per certe lavorazioni specifiche dettate dalla conformazione delle sue parti.
Dico questo (o meglio scrivo questo) in quanto i VERIFICATORI, hanno ognuno una scheda identificativa; scheda che segue lo strumento in tutti i suoi spostamenti, in essa sono riportati tutti i dati identificativi ... altezza, spessore, reparto che lo ha avuto in consegna nel passato e quant'altro, ma cosa più importante porta la data e la firma di chi a n n u a l m e n t e VERIFICA il VERIFICATORE (nella foto riportante il verificatore per l'altezza della punta del percursore infatti si può notare il nr 130, esso è il numero di matricola ed è l'identificativo della scheda).
Le attrezzature invece sono da considerarsi alla stessa stregua di un caccavite o di una pinza... solo che sono fatti in un certo modo per essere impiegati per la specifica arma; l'attrezzo prende il nome di accessorio quando seguira sermpre fisicamente l'arma (... tubetto per l'olio... bacchetta nettatoia... etc etc)
Lo scrivente fu redarguito per non essersi attenuto alle specificazioni di cui sopra ma questa è un'altra storia.
Riguardo poi al dubbio sul perchè dell'esistenza in vita di uno strumento verificatore come quello della sporgenza min/max del percursore, posso dire che, per quanta precisione esisteva allora ... insomma difficilmente due pezzi identici erano intercambiabili (cosa fra l'altro che praticamete ed effettivamente sussiste a tutto oggi, oggi che abbiamo i torni a controllo numerico) non per ultimo basta far mente locale, che se malgrado i controlli di fabbrica e di tutta la catena che viene dopo... se per un qualche motivo imponderabile avviene uno scambio di pezzi ... rischiamo di mandare fuori dall'armeria un'arma il cui percursore ... se troppo corto non spara... se troppo lungo può bucare la capsula e quindi scoppio fuori canna (ovviamente come dicono i marinai "abbiamo messo culo a paratia" ... facendo buchetti qua e là per far defluire i gas), ora se quanto scritto prima succede in un calmo poligono poco male, ma se succede in un conflitto a fuoco ... poi il giudice vuole conto e ragione, oltre ovviamente la possibile dipartita del titolare intestatario dell'arma
A conclusione del tutto posso aggiungere che il citato verificatore esiste in praticamente tutte le armi portatili, dalla buonanima del 91 agli attuali FAL
e mitraglie varie; unica arma su cui non l'ho trovato è la mitragliatrice m.134 del sistema d'arma m.27, ma a lume di naso credo che più che non esistere non lo abbiamo comprato dagli americani per pura ignoranza dell'incaricato all'acquisizione.
Prolisso ehhhhhh
distinti saluti alle SS.LL.
 
Top
125 replies since 1/2/2009, 13:57   14615 views
  Share