i colori delle divisioni costiere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2009, 22:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


che colori avevano le mostrine delle divisioni costiere? sono tutti conosciuti?
il Viotti ne cita alcune, forse non tutte con i cromatismi esatti. Li riporto sotto aggiungendo le divisioni che conosco e di cui però non ho i colori.
202^ triangolo amaranto fondo bianco
204^ triangolo bianco fondo arancione
205^ triangolo bianco fondo azzurro
206^ triangolo arancione fondo bianco
207^ triangolo azzurro fondo bianco
208^ triangolo azzurro fondo bianco
211^ triangolo rosso fondo bianco
212^ triangolo verde fondo bianco
213^ triangolo bianco fondo amaranto
214^ ??
215^ triangolo blu fondo rosso
220^ triangolo bianco fondo azzurro
221^ triangolo bianco fondo rosso
222^ triangolo bianco fondo verde
230^ triangolo bianco fondo nero
277^ ??

avete delle mostrine da postare per completare il quadro? io ne ho un paio. Appena scansite le posterò. :D



 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 22/2/2009, 13:15




Dovrebbe esistere anche la 210^ costiera.
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 22:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ecco le mostrine delle costiere che ho in collezione.
una è da truppa della 212^ divisione e un'altra è da alto ufficiale della.... ??? non saprei. i colori sono indubbiamente nero su fondo arancione.
che ne pensate?
image
image
 
Top
TUV
view post Posted on 24/2/2009, 10:16




Caro mio hai proprio aperto un discorso molto interessante. Sono più di 3 anni che con un collega ricercatore stiamo affrontando il tema delle Divisioni Costiere e dopo migliaia di circolari non siamo ancora riusciti a trovare quella istitutiva delle mostrine.

Buona parte del frutto della ricerca lo trovi sul mio sito in questa pagina, incluse le circolari in ordine cronologico istitutive dei reparti

Spero e mi auguro che ci siano altri che possano inserire foto come le tue e già qui chiedo ufficialmente la tua e la loro disponibilità a poter utilizzare le foto stesse per inserirle nella documentazione già raccolta e di poterle inserire sul sito. Con i credits del caso ovviamente.

Rimango in attesa di una risposta

ciao
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 14:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


assolutamente si, anzi, se mi dai la tua mail ti mando l'immagine delle mostrine bianche e versi senza censura
ciao
 
Top
TUV
view post Posted on 24/2/2009, 19:14




Radagast la mia mail è quella sotto ogni mio intervento. Ti ringrazio della cortesia.

Attendo quindi le immagini fronte retro delle due mostrine.

ciao
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 20:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


..... una domanda se potete aiutarmi: il 368 battaglione costiero a quale Divisione costiera apparteneva?
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/3/2009, 19:32




Io ho una cartolina del 324^ Battaglione Costiero in seno al 1° Settore costiero di brigata disegnata da Coscia dove sono raffigurati militi con fiamme gialle sembra bordate di verde al bavero, è possibile?
 
Top
karlfran
view post Posted on 17/10/2009, 21:24




Beh si parla di coste ....
Chissà se qualche anima buona fornita di libri può dirmi se conferma l'esistenza in period 2°ww del 108° Rgt Costiero presso Caserma Vitt.Veneto all'Isola d'Elba.
Se poi aveste anche delle mostrine ed altre info, farei cerchio su alcune cose .
Vi ringrazio!
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 08:23


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


Ciao, per l'elba hai guardato il sito www.elbafortificata.it ?

La 203^ Divisione Costiera "nasce" in Sardegna nel luglio 1943 con il potenziamento della XIII^ Brigata Cost.
MI domando se avranno mai istituito una mostreggiatura ad hoc e se poi c'è stato il tempo materiale di distribuirla...
Poiché molti reparti costieri nacquero da reparti "T.M." vi fu chi conservò, per lungo tempo, le fiamme ad una punta (pipe) arancioni.
In altri settori (19° RGT cost. Nuoro) sono documentate le mostrine verdi con 3 bande bianche, sul tipo dei Mitraglieri.
Erano le mostrine "per Brigata costiera".
 
Top
karlfran
view post Posted on 21/10/2009, 10:42




CITAZIONE (costiero @ 21/10/2009, 09:23)
Ciao, per l'elba hai guardato il sito www.elbafortificata.it ?

La 203^ Divisione Costiera "nasce" in Sardegna nel luglio 1943 con il potenziamento della XIII^ Brigata Cost.
MI domando se avranno mai istituito una mostreggiatura ad hoc e se poi c'è stato il tempo materiale di distribuirla...
Poiché molti reparti costieri nacquero da reparti "T.M." vi fu chi conservò, per lungo tempo, le fiamme ad una punta (pipe) arancioni.
In altri settori (19° RGT cost. Nuoro) sono documentate le mostrine verdi con 3 bande bianche, sul tipo dei Mitraglieri.
Erano le mostrine "per Brigata costiera".

Ti RINGRAZIO.
Mai avrei pensato di trovare notizie dirette di mio Zio ed invecenel sito che segnali dell'Elba ..........me lo ritrovo in splendida foto!
http://www.elbafortificata.it/nuovaintro.htm

Ciao

...a seguito di questo periodo nelle memorie di mio padre in particolare, cedette agli attacchi Tedeschi di fronte al continuo sterminio della popolazione dell'Elba.
Fu' poi catturato ed internato per i successivi due anni ed al suo ritorno (fortunoso) pesava meno di 35 kg.
 
Top
andima
view post Posted on 21/10/2009, 17:43




CITAZIONE
In altri settori (19° RGT cost. Nuoro) sono documentate le mostrine verdi con 3 bande bianche, sul tipo dei Mitraglieri.

Sono le mostrine regolamentari delle Brigate Costiere.

CITAZIONE
una è da truppa della 212^ divisione

ma la mostrina della 212a div. costiera non era triangolo verde su fondo bianco?
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 10:17


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


[QUOTE=andima,21/10/2009, 18:43]
CITAZIONE
In altri settori (19° RGT cost. Nuoro) sono documentate le mostrine verdi con 3 bande bianche, sul tipo dei Mitraglieri.

Sono le mostrine regolamentari delle Brigate Costiere.



;) Infatti, così ho scritto. ciao.


CITAZIONE (costiero @ 21/10/2009, 09:23)
In altri settori (19° RGT cost. Nuoro) sono documentate le mostrine verdi con 3 bande bianche, sul tipo dei Mitraglieri.
Erano le mostrine "per Brigata costiera".

 
Top
Gim!
view post Posted on 30/1/2014, 18:00




Desidero arricchire questa interessante discussione sulle Divisioni Costiere del Regio Esercito.
Lo faccio postando un'uniforme della 211^ Divisione Costiera.
Prima, però, desidero complimentarmi per gli interventi precedenti, vista la scarsa documentazione reperibile sull'argomento e, in particolare per l'intervento di TUV dalla cui pagina credo di aver attinto maggiori notizie proprio su questa Divisione.

La 211^ Divisione costiera si costituisce il 15 novembre 1941, per trasformazione dell'XI Settore Costiero di Brigata, con il 53°, 118° e 143° Reggimento Fanteria Costiera e il 49° Raggruppamento Artiglieria da posizione costiera.
In questo anno la Divisione viene posta alle dipendenze del XXXI Corpo d'Armata della 7a armata, e assume la difesa della cuspide meridionale della Calabria.

Nel settembre 1943, la Divisione era dislocata nel settore jonico su 131 km di costa, fra il Capo dell'Armi e nord Marina di Badolato; nel settore tirrenico su 49 km di costa fra Capo Vaticano e Scilla, esclusi.
Tra il 3 e l'8 settembre contrasta lo sbarco delle truppe dell'8a armata britannica sbarcata tra Scilla e Reggio Calabria.

9ee80bd39711736e948a022ec05da8c0

Le mostrine della 211^ Divisione da Costa, come si può notare, erano bianche caricate del triangolo rosso

a6f8d1366e38fd1b24baf01ace52cf67

La giubba è confezionata nel tessuto comunemente detto "doppia faccia", tipico delle produzioni di tardo periodo.
Le stellette in alluminio (benchè destinate a una giubba da ufficiale) sono lisce e non zigrinate.

Edited by 64adriano - 15/10/2015, 13:08
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 22:32


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Argomento interessantissimo quello delle divisioni costiere! Bellissima giubba quella postata? Che grado ha?

Qualcuno ha notizie di un 71°battaglione territoriale mobile (fiamme rosse a una punta) nell'anno 1941? So solo che ha, dovrebbe, avere una qualche relazione col deposito del 49°fanteria. Questi battaglioni/reggimenti come venivano formati? Erano i depositi dei reggimenti di fanteria di linea a costituirli e inquadrare i richiamati?
 
Top
15 replies since 21/2/2009, 22:19   3744 views
  Share