Elmetto da Paracadutista mod.42

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 23/2/2009, 19:46




Per una fortunata coincidenza sono riuscito a recuperare questo elmo, era compreso in un lotto di armi passato di mano per limiti di ètà del vecchio proprietario che ha deciso di disfarsi di tutto quello che aveva raccolto molti anni fa visto che hai figli non gliene poteva fregare di meno.
Un amico ha preso in blocco tutte le armi, Springfield 1903, 1891 prima guerra, Vetterli, Enfield, Mauser ecc.ecc. tutti in condizioni pari al nuovo e monomatricola, io mi sono accontentato di questo.......( anche per forza :cry: ).
Dopo questa breve divagazione passiamo alla descrizione dell'elmo.
Prima di tutto la verniciatura, si presenta in tre strati, quella superficiale probabilmente post bellica con fregio visibile a mascherina.
Il secondo strato invece si presenta color nocciola sul quale non sono in grado di dare una datazione, in rilievo si può notare la presenza di un altro fregio coperto dalla vernice del primo strato, il quale come forma si presenta differente dal primo in evidenza.
Il terzo strato invece, quello a contatto con il ferro, è grigioverde e anche li compaiono piccole tracce di un altro fregio, leggerissimo ma presente.
Tutti e due i fregi più evidenti sono da paracadutista, il terzo invece presuppongo sia come gli altri ma è impossibile vederlo completamente.
Il sottogola è in cuoio grigioverde con tracce di vernice nocciola che sono presenti anche sul paranaso che in origine era grigioverde.
L'interno si presenta in cuoio colore naturale, evidente in fotografia, manca il cuscinetto cruciforme e una linguetta dell'imbottitura.
I ribattini hanno chiusura a 8 linguette.
Non sono presenti marchi o codici nel cuoio o nel ferro.
Il bordino dell'elmo è rivoltato all'esterno di 3 o 4 mm.

Secondo voi il colore nocciola ( dato a pennello) del secondo strato potrebbe essere una tonalità usata in Nord Africa?

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


E meno male che hai dovuto accontentarti............. bellissimo pezzo. Complimenti, credo che non capiti tutti i giorni di trovare un elmo così, credo testimoni molto bene i vari passaggi di teatro operativo nel quale ha operato.
Da come posso vedere io le foto il nocciola mi sembra quel color "kaky" chiamato così, utilizzato nel primo dopoguerra e fino agli anni 70 (imposto dagli alleati) che l'elmo sia stato riutilizzato dalla folgore nel dopoguerra, come fondo di magazzino? Io ne possiedo uno del modello successivo 42/60 con sottogola in tela e con quella colorazione, molto rovinata, e mi sembra lo stesso colore.
In ogni caso come dicevano sotto naia...... ottimo ed abbondante.
Elia
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 23/2/2009, 20:41




Mario dimmi che l'hai preso a s.marino da un signore anziano ti prego! ;)
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 24/2/2009, 10:45




Ciao Lowland, potresti inserire le foto del tuo elmo per un confronto delle tonalità?
Molto probabilmente la tua analisi è più che giusta, bellico - primo dopoguerra(kaki) - anni 70/80(ultimo strato di verde), non ho riscontri sui fregi qualcuno ne ha da postare?Perchè quelli visibili sono vistosamente differenti, si potrebbe risalire a una datazione giusta dalla forma del fregio?
Potrebbe essere che nel primo dopoguerra ne venisse utilizzato un tipo e negli anni 70 quello che è in evidenza?

Ciao Marco, l'elmo viene da Rimini. ;)
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 24/2/2009, 12:31




Da Rimini? Avrei scommesso S.Marino perchè conosco un signore anziano che ne aveva uno uguale. :)

A me piace molto il tuo elmetto, anche se non sono espertissimo in materia.
I pezzi dell'interno (come la borchia a stella) ti mancano o gli hai smontati per mostrarci la calotta? Curiosita'.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 24/2/2009, 16:12




CITAZIONE (IL BeNe @ 24/2/2009, 12:31)
I pezzi dell'interno (come la borchia a stella) ti mancano o gli hai smontati per mostrarci la calotta? Curiosita'.

No Marco, purtroppo i pezzi mancano, ma non si può avere tutto dalla vita....... :P
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 24/2/2009, 17:13




Dai che quelli si trovano!
Si prende un aereo... si arriva in Sicilia...si pende un traghetto... Si scavano un paio di buche sotto il sole... :P
eheheheh!!! Hai visto quante cose hanno trovato con le spedizioni di El Alamein? :D
Dai che li trovi prima o poi, se metti anche un'annuncio con due fotografie non si sa mai, ti diamo una mano anche noi! ;)

Una domanda, pensi di lasciarlo cosi' o di sverniciarlo e riportare il GV allo splendore??
Hmm.. io fossi in te sarei indeciso se lasciare il pezzo cosi' come l'hai preso con la sua storia o riportarlo agli "albori"...

Di certo non è da tutti i giorno, complimenti ancora per l'acchiappo!! ;)
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 24/2/2009, 17:24




CITAZIONE (IL BeNe @ 24/2/2009, 17:13)
Dai che li trovi prima o poi, se metti anche un'annuncio con due fotografie non si sa mai, ti diamo una mano anche noi! ;)

Una domanda, pensi di lasciarlo cosi' o di sverniciarlo e riportare il GV allo splendore??
Hmm.. io fossi in te sarei indeciso se lasciare il pezzo cosi' come l'hai preso con la sua storia o riportarlo agli "albori"...

Di certo non è da tutti i giorno, complimenti ancora per l'acchiappo!! ;)

Ma si dai, smontate uno dei vostri e mandatemi i pezzi così lo completo............. image

Di sicuro non lo tocco, come dice Lowland è una bella testimonianza delle fasi storiche che ha passato e personalmente non posso che concordare in pieno con lui anche se togliere la vernice superficiale sarebbe uno scherzo, viene via con le unghie.
Dunque adesso mi serve un bel Samurai una bella mimetica nonchè il MAB i paraginocchia e gli stivaletti e sono a posto.............. image
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 24/2/2009, 19:15




ahahahah ma tu vuoi troppo!! eheheh!! :P :P :P
Da parte mia posso aiutarti nella ricerca dei pezzi mancanti, non avendone nemmeno uno in collezione.. :(

Hai ragione. fai bene a tenerlo cosi', infatti da come ho detto io non avrei saputo cosa fare, ma la tentazione
del GV è sempre tanta! ;)
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 20:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 24/2/2009, 17:24)
Dunque adesso mi serve un bel Samurai una bella mimetica nonchè il MAB i paraginocchia e gli stivaletti e sono a posto..............

Si e poi, magari anche una bella donnina che ti fa la manicure mentri ti lanci....... esagerato!!!!

Scherzi a parte ti devo dire che la memoria mi ha tradito, e si l'età avanza, il mio 42-60 è di un verde strano, cioè sotto si vede il kaky ma solo dove è saltata la vernice e in foto non si nota. Comunque ti aggiungo anche la foto di un 33 bellico riverniciato nel dopoguerra con quell'orribile colore, anche in questo caso la vernice è strana dato che è perfettamente opaca e molto vellutata. Il colore non è venuto molto bene in foto ma si avvicina molto al reale. Nel caso dai un occhio al mio altro topic M33 Alpini e ci trovi altri 2 elmetti con un colore simile, cioè è sempre quello ma di 2 tonalità diverse. Per i fregi sinceramente non saprei, ne ho visti parecchi quando ho fatto il militare, (1980) ma tutti diversi l'uno dall'altro e tra le altre cose fatti tutti a mano e rigorosamente nascosti sotto i telini, onde evitare punizioni, fatti a mascherina sinceramente mai. Per la pulizia poi io cercherei di togliere il primo strato se, come dici viene via con le unghie, e di arrivare su quello più buono, che non si stacca, ma è un'opinione tutta mia, sia chiaro.
Ciao Elia :rolleyes:

image

image

image


 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 25/2/2009, 16:12




CITAZIONE (lowland @ 24/2/2009, 20:48)
Si e poi, magari anche una bella donnina che ti fa la manicure mentri ti lanci....... esagerato!!!!

Quando mi lancio magari no, però all'atterraggio............ image

Grazie Elia per la tua disponibilità e per l'inserimento delle fotografie dei tuoi elmi, è vero, la tentazione del GV è tanta però in questo caso rinuncio ben volentieri. ;)
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao Mario per la donnina provvederemo... per l'elmo io non pensavo di arrivare al GV ma solo di togliere quelle parti di vernice del primo strato che saltano via con le mani, in questo modo oltre che avere tutte le tonalità usate preserveresti al meglio l'elmo dato che la vernice restante è ben aggrappata al metallo stesso e non si sfalda. Il mio come hai potuto vedere ha la parte superiore completamente sverniciata e anche la restante vernice è molto fragile, sembra, ancora adesso a distanza di anni da quando l'ho preso, che sia zuppa d'acqua. Quando lo prendi in mano ti lascia il colore, il che è strano per una vernice a smalto. Ho provato di tutto dal phon al sole ma non c'è nulla da fare, non asciuga. Prima o poi me lo ritrovo senza. Speriamo bene.
Elia
PS. Qualcuno è andato a Ferrara? Com'era? Io non ho potuto andarci ma mi sarebbe piaciuto molto farci un salto, sarà per la prossima volta.... spero.
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 22:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Per tradizione familiare ho sempre saputo che sugli elmetti della Divisione Folgore, quella che ha combattuto ad El Alamein per intenderci, non erano riportati fregi. la prova di quanto mi ricordavo la potete vedere in questa serie di foto d'epoca (fonte G. Trovero, Ritorno a El Alamein, Mursia 1983). La prima fu scattata a Tarquinia, le altre due ad El Alamein. Di queste due, nella prima sono ritratti dei paracadutisti "di fanteria", nella seconda un ufficiale artigliere paracadutista del 185° Rgt. Inoltre, ammesso ma non concesso che ad un certo punto durante la preparazione in Italia fossero stati dipinti i fregi sugli elmetti, questi sarebbero stati rimossi o nascosti con nuova vernice a Derna quando la Divisione cambiò nome in Cacciatori d'Africa e levò le mostrine dalle giubbe per motivi di riservatezza sul suo arrivo al fronte. Le mostrine ed il nome furono riassunti poco dopo, ma non credo che ci fossero state vernice e mascherine per ridipingere i fregi sotto le cannonate avversarie. E dopo tutto non c'è conferma di una verniciatura posticcia sugli elmetti ritratti nelle foto al fronte, a riprova che non furono mai dipinti i fregi sugli elmetti.

image

image

image



Edited by gheregheghez - 22/3/2009, 22:40
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2009, 22:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,112
Location:
Arma Azzurra

Status:


Aggiungerei a quello che ha scritto Gheregheghez che un fregio del periodo bellico avrebbe avuto la corona reale sormontante il gladio alato.

Nel dopoguerra gli iniziali reparti paracadutisti (Centro Militare di Paracadutismo) ebebro come fregio il solo gladio alato del tutto identico a quello in uso presso i reparti di fanteria della divisione "Folgore".
Risale al 1953 l'adozione per il personale paracadutista del fregio con il paracadute come ancor oggi in uso (e nello stesso tempo furono istituite le mostrine con l'attuale disegno).
Comunque a quanto mi risulta la tipologia del fregio per elmetto del gladio alato non è quella della foto, conservo l'elmetto di mio padre mod.33 di quando era in servizio al 183° rgt. "Nembo" ed il fregio è diverso.

A parer mio l'elmetto dopo essere stato utilizzato negli anni 50 e seguenti, vedi colore kaki, è stato riverniciato con aggiunta del fregio.
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 22:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Giusta osservazione Jolly46AB. Il fregio da berretto è riportato in questa tavola. https://miles.forumcommunity.net/?t=10842487
 
Web  Top
24 replies since 23/2/2009, 19:46   5056 views
  Share