la mia mini collezione, spille della ONB e GIL

« Older   Newer »
  Share  
ascarisomalo
view post Posted on 12/3/2009, 19:01






Vi presento la mia mini collezione di spille della ONB e GIL .



image

Fronte A°XIII



image

Retro.DittaJohson Mi.



image

Fronte A°XIV



image

Retro Comit.Prov.MI.



image

Fronte A°XV



image

Retro Comit.Prov.



image

Mi.Fronte A° XVI



image

Retro F.M.Lorioli e Castelli MI.



image

Fronte



image

Retro Stab.Artistici Fiorentini



image

Fronte GIL



image

Retro:F.M.Fratrlli Lorioli di A E G Milano



image

Fronte: GIL,



image

in alluminio,retro:Stab Artistici Fiorentini-Comando Gen. GIL - Mod. depos.to n.74922



image

Retro di ugual modello GIL in alluminio con scritta su una sola riga:F.M. Fratelli Lorioli Milano-Roma




Ho in collezione anche un tipo Gil uguale al precedente in alluminio ma al recto privo di ogni scritta. Alcuni testi indicano questi come prodotti nella R.S.I., ne sapete qualcosa??

Quali altri tipi esistono oltre quelli posti? Mi farebbe piacere vederli.

Che ne pensate di questa mini? A presto leggervi. Ciao!





Edited by Fante - 12/3/2009, 20:07
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 12/3/2009, 22:11




Sarà anche mini, come dici tu, però a mio parere vale la classica frase: "poche, ma buone." ;) :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 00:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
828

Status:


Belli belli. bravo, bravo!!!
Esistono parecchi medaglioni da fazzoletto,
calcolando le varianti dei vari costruttori dovrebbero essere almeno una cinquantina.

Io ne ho circa dieci come te, gia mi pare che bastino...

VitoK
 
Web  Top
IL BeNe
view post Posted on 13/3/2009, 09:54




Ammazza! Mini collezione? Ma tu hai un tesoro! eheh ;)

Complimenti, davvero belle e ben tenute.

Dovresti trovare qualcosa a riguardo RSI sul Brambilla.
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 17:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Ciao ascarisomalo...vedo che abbiamo gli stessi gusti!Ecco la mia(P.S. la strada è ancora lunga...):
Medaglioni vari e spillette:
image
Campi Dux
image
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 20:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:woot: complimenti per le belle collezioni...ma non sarebbe meglio mettere il tutto nella stanza delle medaglie e distintivi <_< ?



Edited by flak20 - 2/10/2009, 00:02
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 1/10/2009, 23:23




Gil83, complimenti per la tua collezione! Molto bella!!! Mi rendo conto che per completare i medaglioni ci vuole molta strada da percorrere,pero' con pazienza si raggiungono gli obiettivi .Domenica scorsa al mercatino della mia citta' ne ho trovati altri due, ritrovo imprevedibile!!!!!!

Ciao
 
Top
RE.4942
view post Posted on 2/10/2009, 12:02




Ciao ascarisomalo, in effetti nella RSI le ditte produttrici in molti casi non ritenevano "igienico" marcare i distintivi con la propria sigla... pensavano già al "dopo". :angry:
Però potrebbe anche essere una copia postbellica, sarebbe importante vedere una foto del retro , che tipo di attacco a spilla, ecc... :huh:
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 22:24


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (ascarisomalo @ 12/3/2009, 20:01)

Ho in collezione anche un tipo Gil uguale al precedente in alluminio ma al recto privo di ogni scritta. Alcuni testi indicano questi come prodotti nella R.S.I., ne sapete qualcosa??


Non credo proprio. In RSI la sigla era tornata quella vecchia di Opera Balilla (non più nazionale) e rispolverarono i vecchi coni.
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 22:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Hai ragione ascarisomalo...io all'ultimo mercatino ho trovato il distintivo dei littoriali che vedi in foto :woot:
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 00:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D ciao a tutti, avendo acquistato il libro "ieri ho visto il duce" di Maffei-Raspagni-Sparacino,volume secondo, ho pensato di chiedere l'autorizzazione al gentilissimo editore Ermanno Albertelli, che me l'ha concessa, di pubblicare l'interessante catalogazione dei distintivi ONB-GIL, che hanno come filo conduttore il volto del Duce; alcuni distintivi sono difficili da riconoscere come originali, vista la diversita' del volto (n.196-203-204),altri invece, hanno un numero notevole di varianti, quindi penso sia utile poter fare un po' di chiarezza, soprattutto per i neofiti che cominciano questo tipo di collezione...

























208-209-210 anni 1940-1943, pezzi semilavorati per probabile ciondolo o medaglia, il primo in zama, gli altri in zinco.





n.269, alluminio, prodotto nel 1944-45 durante la RSI, non marcato.





n.79: medaglione emesso per celebrare il V° Campo Dux dell'Opera Balilla, metallo bianco, Soc.Ital. Arte Medaglia... n.80, variante in argento, marcata 800, Lorioli & Castelli, conosciuta anche variante in oro.



Edited by flak20 - 8/12/2009, 01:01
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 11:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


Io mi sono organizzato in questo modo,dividendo prima di tutto fra medaglioni ONB e GIL e indicando sotto ad ogni medaglione il tipo di costruttore ed eventuali varianti al retro.In ultima fila i campi dux.
image
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 11:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D ciao deniro, bel lavoro! se puoi fotografa i distintivi a gruppi di tre max quattro, cosi' si possono vedere bene ed apprezzare le varianti...e diventano un aiuto in piu' per chi colleziona questa tematica...grazie ;)

 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Interessante libro "Ieri ho visto il Duce",lo acquistai un annetto fa e devo dire che mi è molto utile.
P.S. bellissima collezione deniro!
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 18:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D dopo averla a lungo inseguita, sono riuscito a recuperare la Pupilla del Regime...eccola a voi...ne ho vista anche una versione dorata (a me piaceva piu' la versione argentata), che non compare nel catalogo postato piu' sopra...



 
Top
108 replies since 12/3/2009, 19:01   11976 views
  Share