REGIO RIMORCHIATORE "PODEROSO" - CHI LO HA VISTO?, anni seconda guerra mondiale

« Older   Newer »
  Share  
Suzcs
view post Posted on 17/3/2009, 23:35





Salve a tutti,
mio nonno prestò servizio durante la seconda guerra mondiale sul regio rimorchiatore "Poderoso"...a quanto ne so era una nave catturata alla marina jugoslava nel 1941, e restituita poi nel 1945...qualcuno può darmi maggiori informazioni? Avete avuto anche voi antenati che militarono su questa nave? Avete mai visto medaglie dell'epoca ad essa dedicate?
 
Top
Suzcs
view post Posted on 29/3/2009, 22:48




Nessuno sa nulla? Mai sentito? Niente?... :unsure:
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 30/3/2009, 18:13




Io a suo tempo ho sfogliato l'almanacco navale del 1943 ma di un rimorchiatore "Poderoso" non c'è traccia, ho trovato però un "Vigoroso", dislocamento 506 Tonnellate, potenza 1050 cavalli, velocità 12,5 nodi.
Però oltre a queste informazioni non ho altro.
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 19:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,960

Status:


Ciao, ho trovato poche notizie anche io, però per unità così piccole è già tanto: dovrebbe essere stato il rimorchiatore JAKI che faceva parte di una serie costruita tra il 1898 ed il 1914, quindi ancora austroungarico. Mi spiace ma di più non trovo.
 
Top
dimonios
view post Posted on 30/3/2009, 19:38




Niente... solo le informazioni che già sai.
Rimorchiatore di 370 ton. (ex Jaki); restituio il 25 marzo 1945 alla marina Jugoslava.
Nient'altro.
Ciao
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 30/3/2009, 19:40




CITAZIONE (dimonios @ 30/3/2009, 19:38)
Niente... solo le informazioni che già sai.
Rimorchiatore di 370 ton. (ex Jaki); restituio il 25 marzo 1945 alla marina Jugoslava.
Nient'altro.
Ciao

Ciao Dimonios, secondo te perchè non è menzionato nel mio almanacco navale?
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 21:32
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


x milite qui ci sono tutte le navi in servizio nel 1943 e vi è anche il rimorchiatore "Poderoso".

http://xoomer.alice.it/ramius/Militaria/na...vizio_1943.html
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 22:13
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Io posso solo aggiungere, per precisione o curiosità, che i rimorchiatori della Regia Marina Militare Jugoslava erano cinque: Silni, Snažni, Jaki, Ustrajni, Marljivi.
Il nome di ognuno rifletteva una qualche caratteristica associabile al ruolo di fatica che svolgevano, i nomi italiani credo siano traduzioni letterali. In ordine: Violento, Vigoroso, Poderoso, Insistente, Laborioso.
Ho trovato svariate foto molto interessanti della Regia marina, ma purtroppo nessuna della classe dei rimorchiatori, spiacente....

Ciao, Drugo
 
Web  Top
Suzcs
view post Posted on 2/4/2009, 12:33




Grazie mille a tutti gli intervenuti: un tassello qua, un tassello la, e pian piano sto cercando di ricostruire l'identità di questa nave apparentemente "misteriosa"...esaminando attentamente il link fornito ho appurato che si trattava di un "rimorchiatore d'alto mare"...solitamente quali funzioni avevano questo tipo di navi?
In secondo luogo, vi è mai capitato di trovare qualche medaglia "reggimentale" riguardante questa nave, oppure anche una delle altre sorelle Violento, Vigoroso, Insistente, Laborioso? In caso affermativo, potreste postare qualche immagine?
Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 13:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,960

Status:


Ciao, un rimorchiatore d'alto mare è un'unità un poco più grande dei rimorchiatori a solo uso portuale in quanto deve essere in condizione di affrontare il mare aperto e trainare grandi navi anche per lunghi tragitti, a differenza appunto dei piccoli destinati ad operarare solo negli specchi acquei relativamenti calmi dei porti ed immediate vicinanze.

Circa le insegne, medaglie, distintivi..... tuttto è possibile però temo che difficilmente un'unità cosi piccola possa averne mai avuto. Valuto l'equipaggio sui 10-15 uomini ed anche moltiplicato per cinque imbarcazioni viene un numero talmente esiguo che difficilmente qualcuno ci avrebbe pensato.
Però, come ho detto, tutto è possibile.
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 13:19
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Noto solo ora che nel link proposto da militaria lupo ci sono anche le altre 4 unità (sotto i rimorchiatori d'uso locale), io avevo tradotto i nomi grossomodo, quindi errata corrige, ecco qua i nomi ufficiali in italiano: Pertinace, Resistente, Poderoso, Duraturo, Diligente.

Sono citati nell'almanacco storico militare della Marina Militare:
http://www.marina.difesa.it/storia/almanacco/navi017.asp

Comunque sono dell'idea che come ha detto kanister, pure se esistessero medagliette specifiche, sarebbe come cercare un ago in un pagliaio.

Ho fatto un'altra ricerca su internet, e FORSE ho trovato una fotografia, poco nitida, parziale, ma sempre una foto... Prendila con tutti i benefici del dubbio. Posto direttamente il link al forum:
http://www.maketarstvo.net/forum/viewtopic...02a98540da55631

Un utente identifica le fotografie come scattate a Malta sul finire del 1943 quando gli italiani restituirono le navi alla Marina Reale Jugoslava in esilio. Nella terza foto dall'alto, la quarta nave da sinistra viene identificata dallo stesso utente come "rimorchiatore, forse Poderoso" (Jaki). Lo so che è poco, e che ci sta ben più del beneficio del dubbio, ma è sempre qualcosa, mi sembrava sensato citartelo.

Saluti

Edited by -Drugo- - 2/4/2009, 14:48
 
Web  Top
Suzcs
view post Posted on 2/4/2009, 15:04




Grazie mille per le ulteriori precisazioni. Correggetemi se sbaglio: è corretto dire che un rimorchiatore d'alto mare partecipava alle battaglie navali dalle retrovie, per trainare eventuali navi rese inutilizzabili?
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 15:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,960

Status:


Ciao, terza foto, ... quarta da sinistra... ponte di comando molto alto, altissimo fumaiolo... si, quello potrebbe benissimo essere un rimorchiatore costuito ai primi del novecento, e quindi quello che ti interessa.
Circa il fatto di seguire la flotta in lontananza è possibile, però non mi pare fosse l'uso della flotta italiana, tanto è vero che rimorchiatori d'alto mare ne avevamo pochissimi e non li rischiavamo sicuramente mandandoli in giro se non con un compito sicuro. Ogni volta che una nave veniva danneggiata ma era riparabile veniva trainata da altre nave dello stesso gruppo, almeno fino a quando non arrivavano i soccorsi, che però partivano dai porti, non erano itineranti.
 
Top
mwarren
view post Posted on 11/3/2010, 20:45




Mio padre ha prestato servizio sulla nave Poderoso durante la seconda guerra mondiale. Dalle notizie che ho, la nave è stata bombardata e quindi affondata. In famiglia dovremmo avere delle foto ma sono da cercare. Purtroppo mio padre non è più in vita e quindi le notizie sono riferite da mia madre.
 
Top
Suzcs
view post Posted on 25/3/2010, 01:13




Caro mwarren, purtroppo solo adesso leggo il tuo intervento... :( :( :( sono molto felice di aver trovato il discendente di un ex commilitone di mio nonno, ma allo stesso tempo profondamente rammaricato, poichè mi sarebbe davvero piaciuto scambiare informazioni e materiale sui nostri avi commilitoni. :cry:

Anche mio nonno mi parlava spesso dei bombardamenti subiti dalla sua nave (soprattutto ad opera dei partigiani jugoslavi): tuttavia posso assicurarti - documenti alla mano - che la nave non fu mai affondata.

Se mi leggi ti invito a prendere contatti con me. Lo faccio con il cuore in mano e con un groppo in gola per l'occasione mancata, ma la speranza è l'ultima a morire: spero davvero che riusciremo, in un modo o nell'altro, a metterci in contatto. :(

Ho anche aperto una discussione ad hoc al seguente link:

https://miles.forumcommunity.net/?t=36370702#lastpost

Se qualcuno nel forum conosce questo gentilissimo utente ed è in grado di mettermi in contatto con lui mi faccia sapere. Gliene sarò infinitamente grato. :)
 
Top
15 replies since 17/3/2009, 23:35   1475 views
  Share