Calzature DDR - Collezione primavera/estate 2009, Per chi non rinuncia al top, qualità e convenienza...

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 30/3/2009, 11:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Appena portate dal postino... frutto di attenti studi di settore, nonché di un perspicace occhio stilistico, ecco a voi le ultime scarpe in fatto di moda militare della Germania Est, un "must" per tutti i gggiovani che si vogliono distinguire per classe e buongusto.

Ma partiamo dalla scatola, un magnifico esempio di non semplici, ma bensì pulite ed aggraziate linee minimaliste, di un cartone dalla qualità insuperabile oserei dire, capace di resistere a qualsiasi ambiente [con umidità inferiore al 2%].

image

La stampa indica la taglia (29) e l'anno di produzione (1988).
image

Beh, è già chiaro dall'esterno che la calzatura in essa custodita non può che essere degna di cotanta raffinatezza:

image
image
image
image
image



Affascinato dalle grintose linee, ho immediatamente provato un senso di déjà vu... "ma io queste scarpe le ho già viste: chi era lo sponsor?"

L'infallibile platonica reminiscenza ha portato presta risposta al mio dubbio interiore, ed ecco apparire ai miei occhi l'immagine del nostro Presidente del Consiglio, con chiaramente ai piedi (da vero intenditore, mi permetto di aggiungere), lo stesso modello della Nationale Volksarmee: è proprio vero, chi disprezza ama, e neppure il Cavaliere è riuscito a resistere all'inumano fascino della Patria Socialista, di superiori calzature figlie del libero lavoro di masse emancipate dal padronato repressore. :shifty: :P


image
image



Auf Wiedersehen! :ph34r:
Drugo
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2009, 19:36


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


a parte la scatola la qualità dei materiali e della fattura, fra le scarpe militari, come è ?
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 21:03
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Per quanto riguarda la comodità, direi che sono abbastanza confortevoli, sebbene non vi abbia camminato chissà quanto, le ho giusto provate.
Per quanto concerne invece la qualità, ahimè temo che siano degne del loro involucro: per via del tipo di collante e della gomma utilizzata (immagino particolari procedure chimiche di lavorazione e derivazione usate nella DDR), pur se inutilizzate negli anni perdono di resistenza, e finiscono per sfaldarsi e scollarsi.
Cito un incidente occorso due o tre anni fa a un reenactor in Gran Bretagna: aveva un paio di queste scarpe, nuove e mai usate come le mie, e la prima volta che le ha indossate, dopo poco gli si sono completamente aperte, la suola spaccata in due. Non ero presente, ma ho visto le foto: tacco completamente scollato e l'intera suola crepata in più punti.
Devo però dire in tutta onestà che la cosa è alquanto insolita, in quanto la maggior parte del materia tedesco orientale che ho è di ottima qualità, nonché di attenta fattura. Ad esempio, ho un paio di stivali da ufficiale e wachregiment, all'incirca degli stessi anni delle scarpe, suola interamente in gomma (prima avevano anche rinforzi in legno e/o punte chiodate), e sono meravigliosi. Robusti, caldi e resistenti: li ho indossati alcune volte quest'inverno nei giorni delle peggiori nevicate, e si sono rivelati dei carri armati.

Ciao,
Drugo
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2009, 16:55


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


grazie, esauntierissimo (mamma mia!) come al solito.
P.S. non è che hai qualche foto di uniformi estive in camicia , cinturone e cravatta, magari su manichino?
( sento un rumore di luft...VAFFA in avvicinamento)
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 17:43
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Vaffa? E perché mai? Anzi, mi fa piacere che qualcuno sia interessato a questi argomenti! :-)

Se hai pazienza un paio di settimane circa, avevo in mente di aprire alcune discussioni in cui avrei mostrato le mie uniformi complete con tutte le descrizioni del caso... ci sarà anche la versione in camicia.

Intanto, per non lasciarti proprio a digiuno e portarci un attimo avanti, ti mostro prima le due versioni del cinturone in cuoio, usato da soldati e ufficiali in servizio. La differenza sta che nel modello più vecchio c'era un ovale di cuoio che si allargava dietro la fibbia, eliminato successivamente. Non so dirti quando questo sia avvenuto, direi negli anni '70 però.

image
image
(Mamma mia, è ora di lavare il tavolo... -_- )


Ed ecco anche una foto di due grenzer di pattuglia davanti alla porta di Brandeburgo, in estate. Come vedi portano il camiciotto con i passanti, e il cinturone del primo tipo.

image



Ciaociao...
Drugo

Edited by -Drugo- - 31/3/2009, 19:36
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2009, 18:10


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Grazie!!
 
Top
5 replies since 30/3/2009, 11:49   901 views
  Share