Fucile Beretta Vetterli "brevetto 1934" cal22

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2015, 19:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


Mi ero interessato a queste carabinette qualche tempo fa. Secondo me, in teoria le "Brevetto 1934" sono state prodotte dal 1934 in poi, e hanno blocchi matricolari che iniziano con A,B,C. Mi ero fatto l'idea che ogni blocco corrispondesse a 10.000 esemplari prodotti. Le carabine "ante" 1934 non sono "brevetto 1934", e - da quanto avevo potuto osservare - il brevetto doveva essere riferito all'estrattore, diverso negli esemplari "ante". Gli esemplari "ante" inoltre dovrebbero avere matricole diverse, senza prefisso, e se le mie deduzioni erano esatte, gli esemplari "ante brevetto" dovrebbero essere stati veramente pochi. Ne esistono anche esemplari che conservano, otturato, il serbatoio Vitali. L'esemplare più vecchio osservato è del 1932.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 20:24


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


ed in effetti pare che già comparisse in un catalogo del 1932 ...

che sistema di estrazione usavano quelle ante brevetto ? e camerano tutti i '22 fino al L.R. ?
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 20:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


Il sistema di estrazione è molto simile a quello delle brevetto 1934, da quanto ho potuto osservare l'estrattore delle ante brevetto non è vincolato all'arma con una piccola molla a spirale che lavora in trazione limitando anche la corsa dell'otturatore (la molla a sua volta è fermata con un piolino, che va tolto per poter smontare l'otturatore). Nelle ante brevetto quindi l'otturatore si smonta come in qualsiasi altro Vetterli, con il rischio però di perdere l'estrattore. Particolare interessante, mentre le ante brevetto mantengono inalterata la zeppa di fermo dell'otturatore, nelle carabine brevetto 1934 quest'ultima è bloccata da una vitina, inoltre è stata eliminata la molla a lamina dellazeppa. Penso per frenare smontaggi troppo entusiastici dell'otturatore, con il rischio di rompere la mollettina a spirale dell'estrattore di cui sopra. Gli esemplari "ante" che ho visto cameravano il 22LR ed erano bancati per polvere senza fumo, il che dovrebbe confermare l'uso di questo calibro.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 21:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Grazie
Ti chiedevo del calibro poichè il G.B.Verrina affermava che i primi fossero camerati(solo) per il 6 mm Flobert ...
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 22:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


Difficile a dirsi, ad esempio il '91 Allievi Tiratori camera 6 Flobert, 22 short e LR. Per il momento la più vecchia "ante" visionata è del 1932 e camera il 22LR. Può essere che, essendo destinate (anche) ai tiratori più giovani, alcune carabine siano state fabbricate solo per il 6 flobert. Però, se non ricordo male la stessa Beretta pubblicizzava il fatto che le carabine erano camerate 22LR ma con il 6 flobert erano ugualmente precise a breve distanza. Carabine doppio uso, insomma.
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 22:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Questo è il mio, costruito nel 1942.








Ciao Alberto.
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 23:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,959

Status:


CITAZIONE (91ts @ 4/1/2015, 22:26) 
Rido' vita a questo post perche' oggi ho avuto l'occasione di trovarmi di fronte ad una quindicina di queste armi ed ho potuto constatare che ce ne sono diverse varianti che un po alla volta e non appena avrò sistemato le foto proverò a mostrarvi.

Un uccellino mi dice che hai avuto l'ardire di toccarli a mani nude e che non te le hanno tagliate solo perchè le armi erano già abbastanza sporche: è vero? Ed in tal caso non ti vergogni a lasciare acidi e sudore su quelle superfici tanto datate?
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 23:45
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


In effetti mi hanno concesso di toccarle , anche perche messe peggio di cosi' e' difficile anche se le inquinassi con le mie manacce acide .
Sono in quello stato perche importanti lavori edili nella stanza adibita ad armeria che dovevano protrarsi per due settimane sono andati avanti per .....due anni....
Adesso i lavori sono finiti e già da domani spero di poter fare altre foto prendere matricole e risistemarli , in totale sono 14 .
A presto
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 16:47
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


La variante del ponte del grilletto:

di 14 carabine esaminate 9 hanno l'appoggio per il dito come il Vetterli 5 sono senza.
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 16:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,959

Status:


Questa volta hai usati dei guanti? Sai che c'è chi ti controlla e riferisce!
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 16:58
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Lo so lo so.......
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 17:02


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 14/1/2015, 16:55) 
Questa volta hai usati dei guanti?

Io uso sempre i guanti .... sia per rispetto delle armi , sia per rendere un filino più difficili le cose al R.I.S. ... :woot:
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 20:33
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


E chi lo sente poi ....
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 12:50
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Un altro paio dii immagini:

 
Top
58 replies since 1/4/2009, 13:36   8519 views
  Share