Fucile Beretta Vetterli "brevetto 1934" cal22

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2009, 13:36
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Vi voglio mostrare una trasformazione in cal.22 del fucile Vetterli 70/87
L'arma si chiama "Carabina Beretta "brevetto 1934"
Fu costruita dalla beretta alla meta' degli anni 30 e furono fornite ai vari poligoni
del Tiro a Segno Nazionale.
Pur non essendo arma militare il fuciletto e' senzaltro accattivante e grintoso.
Sparava il 6mm flobert e anche il 22LR. con caricamento manuale a singolo colpo.
A prove fatte e' anche molto preciso.

Qui nella versione con e senza il simulacro del caricatore sistema Vitali.
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
L'azione "Vetterli"
[IMG][/IMG]

altri prticolari
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

Da notare che molti pezzi hanno riportato il numero di matricola dell'arma tipo l'otturatore , l'estrattore , la canna, il calcio etc.

Edited by 91ts - 5/1/2015, 22:31
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 16:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Si ... un articolo apparso parecchi anni fà su una rivista faceva riferimento ad una circolare del Ministero della Guerra che ne avrebbe consigliato (o addirittura sancito) l'adozione ...

Come evidenziato dalle foto l'estrattore è molto particolare ... ed il sistema obbliga a smontare la calciatura per poter estrarre e separare l'otturatore ...

Ne ho uno , ne ho avuto un secondo, e ne ho visti diversi ... con leggere differenze... dalla presenza o meno del guscio del caricatore Vitali a variazioni nella forma e dimensioni della piastra metallica che chiude il vano in sua assenza ... è invece il primo che noto con un tunnel paramirino ... è saldato o infilato in due fresature stile K98 ?

In ultimo sono stati segnalati anche (rarissimi) esemplari derivanti da moschetti Vetterli cavalleria ... e, per restare in tema, è noto un Vetterli (fucile) (prototipo?) in '22 LR che risalirebbe invece al periodo immediatamente antecedente alla PRIMA guerra mondiale ... ma sul quale non mi consta esser stata reperita alcuna documentazione...

axel 1899
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 18:15
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Grazie per le informazioni axel.
Tutto quello che riguarda questo fuciletto è estremamente interessante.
Per quano riiguarda il tunnel sul mirino sono state fresate due guide e messo a forza.
ciao Fabrizio

Edited by 91ts - 2/4/2009, 13:22
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 10:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Dopo tanto tempo che lo cercavo, ne ho finalmente trovato uno.
Le foto, con una descrizione sommaria ed in un italiano discutibile, sono qui:
http://www.museoexordinanza.eu/schede/brevetto34.htm
Riguardo al Vetterli modificato in calibro .22lr e marcato "brevetto 1914", ne ho visto uno soltanto che era stato presumibilmente realizzato per partecipare ai trials per il "fucile addestratore" nel 1914.
La Beretta nel Brevetto 34 ha preferito usare una canna in .22 e modificare l'otturatore per adattarlo alla percussione anulare.
Nel fucile del 1914 (del quale ho solo le foto) l'otturatore ed il percussore erano rimasti quelli originali, mentre la canna era stata ritubata inserendo una canna in .22 in posizione eccentrica.
Praticamente guardando dalla volata il foro della canna è spostato in alto. In questo modo la percussione avveniva sul rim della cartuccia .22.
Secondo alcune voci che sento, i fucili "brevetto 34" realizzati nel primo periodo erano dotati di scatola caricatore Vitali, mentre successivamente il caricatore venne eliminato.
Potete indicare, per cortesia, se i fucili che avete visto sono dotati di caricatore e di che anno sono?
Ho visto dei 1934 con il caricatore, 1937, 1941 e 1942 senza.
Se poi qualcuno avesse qualche scansione della documentazione d'epoca.... ringrazierei sin da ora! :-)
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 15:50
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao Absolut, molto bello il fucile descritto nella scheda .
Io di questi fucili ne ho avuti tra le mani pochi due o tre oltre al mio qui' descritto.
L'anno di produzione non ricordo , come vedi il mio e' del 42.
Interessante sarebbe poter vedere quelle foto del modello 14......
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 16:46


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


vi risulta di vetterli trasformati in monocolpo da tiro al piccione ? Io ho visto un arma "ahem forse con il permesso bollato male " che ha l'otturatore del vetterli e un apertura a tabacchiera per caricare
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 19:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Ci sono stati molti Vetterli trasformati in fucili da caccia.
Mi pare improbabile che siano stati trasformati per il tiro al piccione, che è una specialità che richiede dei validi sovrapposti.
Ma tanti Vetterli sono stati trasformati in fuciletti di piccolo calibro adatti per la selvaggina minuta.
Mi raccontava un amico, guardia venatoria, che di tanto in tanto trova un Vetterli usato ancora oggi nel capanno, dove l'otturatore girevole scorrevole consente di caricare il fucile con facilità.
Sono stati molti i fucili militari trasformati in calibri a palla spezzata per uso venatorio, e secondo me l'esempio più eclatante è il Geha tedesco, conversione industriale in calibro 12ga e 16ga del Mauser K98K tedesco.
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 19:15


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


grazie mille
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 19:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Se ti interessa approfondire l'argomento dei fucili militari trasformati per uso venatorio con munizionamento spezzato, mi è capitato per le mani un libro che si intitola "cent'anni di caccia nella provincia di Pesaro e Urbino" dove in un capitolo vengono presi in esame proprio le trasformazioni di questi fucili.
E se in alcuni casi si tratta di trasformazioni fatte da bravi armieri, molto spesso siamo invece di fronte a lavori giustificati solo dalla fame e dalla necessità di portare a casa qualcosa da mangiare.
In molti casi l'utilizzo di un calibro "grande" non consentiva l'utilizzo dell'estrattore originale dell'arma, con il risultato che il bossolo spento veniva estratto infilando la bacchetta dalla volata!
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 22/6/2009, 15:37




ecco il fantomatico "Brevetto mod. 1914",

image

image

image

image

image

image

Il moschetto non è, purtroppo, di mia proprietà ma bensì di un conoscente. Qualcuno ha notizie più precise su quest'arma ? Saluti. Alessandro
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 11:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Absolut @ 20/6/2009, 11:22)
Secondo alcune voci che sento, i fucili "brevetto 34" realizzati nel primo periodo erano dotati di scatola caricatore Vitali, mentre successivamente il caricatore venne eliminato.
Potete indicare, per cortesia, se i fucili che avete visto sono dotati di caricatore e di che anno sono?
Ho visto dei 1934 con il caricatore, 1937, 1941 e 1942 senza.
Se poi qualcuno avesse qualche scansione della documentazione d'epoca.... ringrazierei sin da ora! :-)

Il mio è datato 1939 XXVII (quindi se non erro prodotto tra gennaio/ottobre) ed ha matricola C880x ....... ed è come il Tuo , senza caricatore Vitali e con i legni finiti in quel modo (ma molto più scuri direi) con una cartouche (a memoria identica)... a Tuo avviso hanno usato un unico blocco matricolare o riniziavano ogni anno ?

quanto al catalogo Beretta ... suppongo che chiedere alla attuale peretta sia inutile ... e non lo ho mai visto... ma a corredo di vari articoli anche su armi corte, negli anni , ho visto ripubblicate varie pubblicità dell'epoca che lo raffiguravano ...

e su quest'arma , rammento solo due o tre articoli ... uno su Diana (1974 ?) in cui si cita quella famigerata circolare del Ministero della Guerra ... ed un paio su TAC ... avete notizie di altri ?

axel 1899

PS ben ritrovato
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 12:10
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Complimenti al fortunato possessore del brevetto 14 ... questo e' il primo che vedo .
Interessante argomento da approfondire.
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 12:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Questi fucili sono stati usati anche dall'Esercito?
Mio nonno fece il militare appena dopo la guerra e si portò a casa diversi bossoli di proiettile, incluso un calibro 22. Di armi non se ne intendeva e non fece mai nomi. Ma che fucile potrebbe aver usato?
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 22:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 30/10/2009, 12:54)
Questi fucili sono stati usati anche dall'Esercito?
Mio nonno fece il militare appena dopo la guerra e si portò a casa diversi bossoli di proiettile, incluso un calibro 22. Di armi non se ne intendeva e non fece mai nomi. Ma che fucile potrebbe aver usato?

la trasformazione del '34 avvenne su circolare del Ministero della Guerra ... ma era una trasformazione atta più al " premilitare " ed ai TSN che non al R.E. (non ho notizie invero di un uso da parte del R.E.I.)... IMHO ovviamente ... idem per il ben più raro " fucile per allievi tiratori " (6 mm flobert e '22 short se non erro)

nel dopoguerra nelle caserme del neonato esercito arrivarono invece gli Enfield trainer ... poi modificati applicando il sistema di mira del garand opportunamente modificato...
e da più parti mi si parla di mauser in '22 che sarebbero stati avvistati in armerie di reparto ... (ereditati dall alleato germanico ?) ... ma non ho nulla di ufficiale al riguardo...

axel 1899

P.s. il R.E.I. ed anche il successivo E.I. utilizzeranno anche le cartucce da tiro ridotto per le armi mod. '91 e per le '38 ...

 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 16:12
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Salute a tutti.


Eccezionali veramente!!! In particolare il Brev. 1914!!!

groupwave
Era un mesetto che attendevo IL MIO brev. 1934!!!! E' arrivato lo scorso sabato.
Eccellente sia per il fatto che l'ho provato SUBITO con una eccellente radenza e precisione sui 20 metri!!! sniper sniper
Poi anche perché mi era stato dato per "guasto" nell'estrattore. Quindi pagato circa 1/5 del valore. Ma con un po' di pazienza...FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTE!!!!
Questo è del 1938 XVI°. Tutto monomatricola escluso l'otturatore.
Ma il bello è che, essendo "ante catalogo" e successivamente fu catalogato al n. 14385 tra le armi ad uso sportivo, non avendo ancora completato le 6 armi ad uso sportivo sul mio P.A. l'ho denunziato senza l'ulteriore esborso di 29,24 soldi delle marche da bollo necessarie per la denunzia nella licenza di armi comuni da sparo. fisch
Se 91ts me lo consente scaricherei un po' di foto su questo post.....avendo il tempo!!! fishing_h4h mf_popcorn sleeping
 
Top
58 replies since 1/4/2009, 13:36   8519 views
  Share