Forte Chaberton, i mortai francesi da 280 mm

« Older   Newer »
  Share  
chabertonvideo
view post Posted on 19/12/2009, 16:05 by: chabertonvideo




CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 19/12/2009, 15:47)
CITAZIONE
Un po' di foto scattate quest'estate

Mamma mia dove vi siete infilati...... image

Visto che praticamente frequenti la zona quotidianamente, si hanno notizie di racconti o storie del periodo bellico tramandate a voce riguardanti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita del forte???

Si parecchi, ti dico che ques'estate siamo andati su un bel po' di volte per girare un documentario (io) e scrivere un libro (la mia socia, che sa tutto sulle fortificazioni della zona), e per completezza abbiamo intervistato un po' di persone che ci han raccontato simpatici aneddoti.
Per esempio che i militari lassù avevano "adottato" un camoscio appena nato, dandogli del latte con il biberon e crescendolo fino a diventare adulto, e questo camoscio è praticamente diventato domestico e viveva li in mezzo ai soldati. Poi riguardo alla teleferica, doveva essere destinata solo al trasporto merci, ma molta gente si faceva legare sui carrelli per scendere a valle senza dover fare la strada che era molto lunga.

Non riesco a linkare un video di youtube, non capisco il motivo mi dice URL non valido...vi avrei fatto vedere il trailer del mio documentario che ho appena terminato!
 
Top
19 replies since 30/4/2009, 19:37   3526 views
  Share