Beretta 35 calibro 7,65, nichelata ed intarsiata...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2009, 19:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Sono entrato in possesso di un pezzo affascinante , si tratta di una Beretta del 1944 in calibro 7,65, completamente nichelata e finemente intarsiata a mano...

Vorrei cortesemente dei pareri e delle delucidazioni in merito a tali tipologie di armi.....

Grazie a tutti, come sempre...

image


image


image


image


image


image



:D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 19:29
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


bhe, che dire, è una magnificenza....
sicuramente fatta appositamente per qualche alto papavero, un pezzo stupendo, complimenti vecchio mio!!!
ciao
Edo
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Grazie Edo...sei sempre un amico.... :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 19:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Ciao, quest'oggetto fa parte di quelli che nello stesso tempo mi attirano e che respingo.
Tendenzialmente mi piacciono quelli operativi, magari con un filo di usura, a dimostrare che sono stati adoperati, magari anche intensamente.
Però quando vedo una rarità simile resto senza parole.
Certamente è stata preparata per qualche alto papavero, come suggerisce Edoariete, perchè non penso che nel 1944 ci fosse tempo, materiale e capacità disponibili per preparare molti gioielli simili.
Tanto per darti un'idea sul libro "Pistole militari Beretta" del Simoni c'è la foto di una 31 con incisioni simili donata al Maresciallo Badoglio ed anche la foto di una 23 simile. Però siamo in periodo prebellico.
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 19:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Qualcosa ho letto anch'io, ce n'era una simile, preparata appositamente per gli appartenenti alla Casa Reale, ma anche quella del periodo prebellico... :)
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 2/7/2009, 20:14




Complimenti!!!

Veramente molto molto bella!!!

:woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 20:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Grazie anche a te UBI... ;)
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 22:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Ciao, ho fatto ancora un po' di ricerche, ma ho trovato solo dei modelli nichelati ed incisi negli anni cinquanta, distinguibili immediatamente per le incisioni inclinate di presa del carrello. A parte questo lo stile delle incisioni sembra sempre lo stesso, partendo dalle 23, passando alle 31, poi alle 34/35 belliche come la tua, ed infine a quello postbelliche: sembra quasi che la mano sia sempre la stessa.
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 08:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Infatti l'ho notato anche io...un amico mi ha detto che potrebbe essere di produzione tedesca ( sotto la RSI) per qualche gerarca o pezzo grosso del Reich.....( Graziani ne avrebbe dovuto avere una molto simile...)
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 10:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao complimenti veramente un bel pezzo, prova a vedere se trovi dei punzoni sui vari componenti. Appena posso vi posto alcune foto della mia 34 in bianco con riflessi color vinaccia ma purtroppo con canna in 7,65.
Un saluto.

Roberto
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 10:44


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Decisamente un'opera d'arte!!!!
 
Top
corazziere
view post Posted on 3/7/2009, 13:07




Meravigliosa.... image
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 13:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Grazie a tutti per i complimenti!!! ;)
Non ho trovato alcun punzone...se non un "4" sul metallo sotto una delle due guanciole.??? Oltretutto le guanciole all'interno portano un marchio che non riesco a decifrare con esattezza, è un ovale con la scritta LITTORIA e altro che non leggo.....

Edited by Reale CC - 3/7/2009, 16:40
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 3/7/2009, 20:53




........ed io, che ho avuto la fortuna di poterla visionare in anteprima grazie alla cortesia dell'amico Reale CC, posso garantire che è un pezzo veramente magnifico, con rifiniture superbe sebbene prodotta in un periodo storico molto travagliato. Nell'osservarla ho notato la totale assenza di marchi, punzoni e matricole (ad eccezione di quella inserita dal Banco nazionale). Bravo Reale, stai alzando il tiro.........temo di averti contagiato con la passione per i ferri e tra poco ti devi fare la licenza di collezione eh eh eh !!!!!! :D :D
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 21:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Ciao, come è possibile che non riporti alcun marchio o punzone, quello del banco di prova per lo meno?
Incise o meno le pistole sono sempre state piene di marchi o marchietti: l'abitilitè dell'incisore stava proprio nel fonderle con i suoi ghirigori.
Puoi darci le prime lettere e numeri della matricola, (non tutto il numero) per verificare esattamente le data di produzione, per quel poco che si può fare?

Ho visto alcune foto del museo Beretta: ci sono vetrine piene di pistole incise per tutti i gusti.
 
Top
32 replies since 2/7/2009, 19:12   2967 views
  Share