Luce su pro-zio disperso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2009, 12:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao a tutti finalmente sono riuscito ad ottenere le informazioni e le circostanze in cui perì un mio pro-zio. Questa mia discussione vuol essere di pubblico ringraziamento allo Stato Maggiore della Marina ed in particolar modo al C.V. Francesco Loriga direttore dell'ufficio storico e nel contempo di aiuto per coloro intendano intraprendere lo stesso tipo di ricerche. Inutile sottolineare la mia commozione nel ricevere la mail sul cellulare mentre ero in ferie ed il pensiero va alla mia bisnonna che ho conosciuto da bambino che alla patria ha dato tre figli, Mario della presente discussione, Guglielmo disperso nella 1 g.m. (del quale devo ancora riuscire ad avere notizie) oltre le pene subite per mio nonno deportato in campo di concentramento che aveva lasciato soli mia nonna e quattro figli.
Ecco il testo:

STATO MAGGIORE DELLA MARINA
Ufficio per la Comunicazione
3° Ufficio - Editoria e Documentazione
Ufficio Storico
Via Taormina, 4
00135 - ROMA
Tel. 06/36807220 - Fax. 06/36807222
[email protected]

Gentile Sig. .....,
in merito a quanto richiesto con e-mail in riferimento, si informa che dagli atti di questo Ufficio Storico il C.2-CL Nocchiere Mario Pomella nato a Garessio il 25.05.1912 imbarcato sulla torpediniera Altair risulta disperso il 20.10.1941 in seguito all'affondamento dell'Unità nel Mare Mediterraneo, come riportato dall'elenco dei Caduti e Dispersi della 2ª Guerra Mondiale.
Il giorno 19.10.1941 l'Altair insieme con Lupo, Monzambano, e la nave scorta Barletta, lasciarono il porto di Pireo nel pomeriggio del 19.10 1941 in servizio di scorta ad un convoglio di quattro piroscafi diretti a Creta.
Alle 19,30 circa, una forte esplosione causata da urto contro una mina nemica provocò il distacco netto della prora dell' Altair, che affondò sviluppando un incendio.
Alle ore 21,00 circa, sedato un po' l'incendio, la parte ancora galleggiante fu presa a rimorchio dalla torpediniera Lupo ma, il 20.10.1941 alle ore 02,47 dopo ore di penosa navigazione, anche questo troncone affondò nel Golfo di Atene.
Al fine di conoscere meglio la storia militare del C.2-CL Mario Pomella, le consigliamo di inoltrare richiesta alla "Direzione Generale del Personale Militare, 5° Reparto - 17ª Divisione, Viale dell'Esercito, nr. 186 - 00143 Roma " (tel.06/50230186 - 06/50230086), cui è devoluta la custodia dei documenti matricolari.



Cordiali saluti.

IL DIRETTORE DELL'UFFICIO STORICO
(C.V. Francesco LORIGA)

P.S: Da un commilitone sopravissuto, immediatamente dopo la fine del conflitto, mio nonno seppe che al momento dell'esplosione suo fratello era appena smontato di turno e sceso in cabina per il riposo che purtroppo diventò eterno.

Roberto

Edited by exord59 - 29/7/2016, 12:45
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 16:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
910

Status:


che storia.davvero commovente,onore a tuo prozio :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 18:18

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Una storia dolorosa come lo sono sempre le vicende personali dei caduti e dei dispersi in guerra. Un plauso all'Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Marina per l'efficienza e la cortesia dimostrata nell'evasione della richiesta... e per aver dimostrato che in Italia, quando ci sono le persone giuste al posto giusto, le cose funzionano, eccome!

Una preghiera per il Nocchiere Mario Pomella e per tutti quei marinai che hanno avuto per sepoltura le profondità senza nome di tutti i mari del mondo.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 29/7/2009, 08:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Grazie ragazzi.

Roberto
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 14:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao a tutti
sono riuscito a recuperare due foto del mio pro-zio mi sembra doveroso a conclusione del topic mostrarvela.
Roberto





Edited by exord59 - 10/2/2016, 10:07
 
Top
view post Posted on 16/8/2009, 20:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


ONORE !
 
Top
view post Posted on 17/8/2009, 08:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Grazie Maresciallo93 un saluto.

Roberto
 
Top
view post Posted on 17/8/2009, 08:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Figurati, dovere ! Scusa la domanda : io dovrei recuperare i fogli matricolari di mio nonno e di mio bisnonno, devo andare al distretto militare ? Grazie.
 
Top
view post Posted on 17/8/2009, 08:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao per me era la prima volta che chiedevo informazioni ma non conosco le normali procedure utilizzate.... penso che il distretto militare da come ho letto in altri forum sia la scelta giusta. Per il mio prozio non ho ancora avuto il tempo di contattare i numeri che mi ha segnalato lo Stato Maggiore della Marina oltretutto non sò se facendo quel numero possano dare informazioni per altro personale che non sia stato in Marina.
Un saluto.
Roberto
 
Top
view post Posted on 17/8/2009, 08:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Ok, grazie lo stesso.
 
Top
kashin
view post Posted on 21/9/2009, 19:47




CITAZIONE (exord59 @ 10/8/2009, 15:26)

Ciao a tutti
sono riuscito a recuperare la foto del mio pro-zio mi sembra doveroso a conclusione del topic mostrarvela.
Roberto

(IMG:http://img87.imageshack.us/img87/5568/ziomarioritocc.jpg)


Carissimo, come dicevo sulla mia presentazione mi diletto a scrivere per una testata giornalistica locale (UNIONE MONREGALESE), la storia dei nostri caduti in guerra della Regia Marina, la prossima settimana ci sarà l'articolo riguardante il tuo pro-zio (Che ovviamente se può far piacere posterò qui), gradirei sapere se mi concedi la possibilità di postare la foto, ovviamente citando la fonte e il forum, Gino Secondo De'Nobili (Kashin)
 
Top
kashin
view post Posted on 21/9/2009, 20:10




Questo è il libro edito dall'ANMI Mondovi che distribuiamo in regalo:

image


Questa la pagina dedicata al tuo pro-zio

image

Se vorrai venirci a trovare o mi passi via PM il tuo indirizzo privato , ci farà piacere fartene dono. Gino

 
Top
Matapan
view post Posted on 21/9/2009, 20:11




Ciao

Onore al tuo prozio disperso.

un plauso nel tuo caso all'Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Marina per la risposta solerte e un mio rinnovato ringraziamento personale a tale Ufficio,in quanto nel lontano 1996 rispose con solerzia e sollecitudine ad una mia richiesta personale riguardante lo stato di servizio di mio nonno,sfortunatamente scomparso nel medesimo anno, il quale presto servizio come cannoniere sulla Corazzata Giulio Cesare.
 
Top
ferrea mole
view post Posted on 21/9/2009, 21:38




Complimenti Gino!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 22:38


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Complimenti davvero! Onore al pro zio!
 
Top
25 replies since 28/7/2009, 12:12   1545 views
  Share