Ricerca Notizie R.T. "La Farina", e aiuto datazione foto

« Older   Newer »
  Share  
dimonios
view post Posted on 1/8/2009, 07:59 by: dimonios




Ciao a tutti,
ringrazio il mio conterraneo e quasi omonimo "dimoniu" per il non meritato "dotto".
Per quanto riguarda la R.T. La Farina, posso darti qualche informazione tecnica e storica:
Venne costruita dai cantieri Odero di Sestri nel 1917 e venne consegnata solo dopo la prima guerra mondiale, nel 1919.
Era lunga 73,5 mt. e larga 7,3 mt. Poteva raggiungere una velocità massima di 30 nodi (notevole!) ed una autonomia di 2.230 miglia nautiche (ti ricordo che un miglio nautico corrisponde a 1,852 Km). Era armata con 4 cannoni da 102/45, 2 da 76/30 ed essendo Torpediniera aveva ovviamente 4 tubi lanciasiluri, l'equipaggio, infine, era di circa 100 uomini.
Le circostanze dell'affondamento sono ancora piuttosto dubbie, ci raccontano che la Torpediniera La Farina partì dal porto di Tripoli il mattino del 3 maggio 1941 per effettuare una scorta alla cisterna Luisiano che era diretta a Trapani. Per il primo giorno la navigazione fu tranquilla ma il giorno successivo, il 4 maggio, mentre le due navi transitavano nei pressi delle secche di Kerkenah, alle ore 5,30 del mattino, la torpediniera urtò probabilmente una mina galleggiante, l'esplosione, proprio al centro della nave fu fortissima e spezzò lo scafo in due parti all'altezza del fumaiolo centrale! In neanche due minuti la torpediniera La farina affondò. C'è da dire che tutt'ora esiste il dubbio se la causa dell'esplosione fu veramente una mina o un siluro lanciato da un sommergibile inglese.
Per concludere una immagine della torpediniera, puoi individuare il punto esatto nel quale la nave si spezzò in due, esattamente all'altezza del fumaiolo centrale!
image

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Dimonios

PS: scordavo una piccola nota per la foto: è esatto, il nome della nave sul nastrino venne abolito in concomitanza con l'entrata in guerra dell'Italia, quindi la foto è sicuramente pre 1940. A partire da questa data i marinai imbarcati su unità che facevano parte della squadra navale avevano scritto sul nastro "Squadra Navale", quelli imbarcati su altre unità "Regie Navi". E' da escludere che tuo nonno possa avere avuto il nastro "Siluranti" (per imbarcati su torpediniere e sommergibili) in quanto questo nastro venne istituito solo nel 1943.
 
Top
5 replies since 31/7/2009, 12:39   1013 views
  Share