Elica di Sparviero S79, (monumento a Pietra Ligure)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2009, 22:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non ho potuto fare a meno di fotografare per gli amici di Miles questo significativo monumento ai caduti dell'aria.
Si trova a Pietra Ligure, all'inizio del centro cittadino. Credo sia stata recuperata in mare è piegata e parrebbe quindi che fosse ancora in movimento al momento dell'impatto. E' di notevoli dimensioni, la foto non rende giustizia.
Qualcuno ne conosce la storia?

image
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 16:41

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,240

Status:


Avendo i miei suoceri una casa a Pietra Ligure mi è capitato anche a me di passare moltissime volte davanti a questo monumento chiedendomi spesso della sua origine. L'elica effettivamente è di ragguardevoli dimensioni e risultano anche parzialmenti visibili i resti del meccanismo di variazione del passo delle pale. L'iscrizione alla base del monumento è piuttosto laconica e non ci aiuta molto a risalire alla storia di questo pezzo. Non mi sembra che nel corso della guerra ci fossero basi di aerosiluranti nelle vicinanze anche se la zona era abbastanza frequentata dal punto di vista aeronautico per la vicinanza degli stabilimenti industriali della Piaggio a Finale Ligure e di un aeroporto militare a Villanova d'Albenga.

Tutto quello che ho potuto appurare da una sommaria ricerca in rete è che il monumento è stato inaugurato nel dicembre del 1986 e che l'elica è stata donata alla città di Pietra Ligure da un fantomatico "Centro Storico" (s'intende forse il Museo Storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle?). Il mistero permane.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 24/8/2009, 17:57
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 10:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Come fai a sapere che si tratta effettivamente di un'elica di S.79? Al largo della Liguria ci devono essere un sacco di aerei abbattuti...
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


c'e' una targa con specificato il tipo di velivolo...
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 15:00
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Azzardo .....Fiat G 50 .
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 19:06


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


La scatola del riduttore non sembra quella del FIAT A74
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 07:52


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Escludo anche l'Alfa 126.
La flanga porta elica a quattro bulloni per settore è tipicamente "alleata", la calotta del riduttore mi fa pensare ad un motore Bristol.
Sarebbe di grande aiuto il rilievo di qualche sigla o numero punzonati.
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 14:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


da perfetto 'gnorante posso dirvi che è grande. sarà alta quasi due metri.
dovrei avere una foto con me vicino per le proporzioni...

 
Top
marcozaga
view post Posted on 18/10/2009, 20:05




escluderei anch'io che si tratti di un'elica italiana poichè la scatola del riduttore, come sostiene Scozzola, non appartiene a nessun motore italiano.
 
Top
8 replies since 23/8/2009, 22:17   715 views
  Share