Cacciatori d'Africa

« Older   Newer »
  Share  
andima
view post Posted on 12/9/2009, 16:00 by: andima




In questa discussione:

Tondini rossi e verdi

si dice qualcosa, si parla di fregi, di reparti libici ed eritrei, di vari regolamenti:

CITAZIONE
a quella data (1934) i Battaglioni Cacciatori mi pare fossero ancora 2, ma durarono poco. Non so quando vennero disciolti, ma credo nel periodo 1936/37 (visto che i Cacciatori non compaiono più nemmeno sulla tabella istitutiva della cordellina di anzianità coloniale istituita appunto nel 1937);

CITAZIONE
bella l'idea del topic sui Cacciatori, premetto che potrei postare poco, ma qualche cosa ce l'ho. Cacciatori d'Eritrea o Libia?
Inizia tu, intanto raccolgo un po' di immagini.

CITAZIONE
se utilizzi il fregio dei "cacciatori, devi considerare che questo è stato abolito per gli ufficiali agli inizi del 1930 con la prima serie di "Aggiunte e varianti al regolamento sull'uniforme e istruzione sulla divisa dei RR. Corpi di Truppe Coloniali - Edizione 1929". Detto fregio venne sostituito da quello del reparto di provenienza;
per i sottufficiali lo stesso fregio è stato abolito con la quarta serie di AA.VV., in data 4 marzo 1933.

In questi anni il fregio dei "cacciatori" restò in uso solo per la truppa.

Il fregio dei "cacciatori" per gli ufficiali ed i sottufficiali dei reggimenti di fanteria indigeni della Tripolitania e della Cirenaica e per i battaglioni del Regio Corpo dell'Eritrea e della Somalia, venne ripristinato con la circolare del Ministero delle Colonie n. 82022 del 6 febbraio 1934.

Qui si parla di cacciatori a proposito di ufficiali ed i sottufficiali dei reggimenti di fanteria indigeni. Come se non fossero reparti separati di sole truppe nazionali.
Il mistero è più fitto.

Comunque dal tono dei partecipanti al topic, pare che questi cacciatori siano abbastanza noti.

Lascio adesso la parola a chi ne sa più di me (ed in questo forum ce ne sono molti) ed aspetto fiducioso.

La mia speranza è che questo topic dedicato faccia chiarezza sull'argomento.

Edited by andima - 12/9/2009, 18:05
 
Top
158 replies since 8/9/2009, 19:59   15813 views
  Share