Giacca Aeronautica 1959

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2009, 13:39


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


ciao ragazzi,
sono tornato e devo ringraziare tutti coloro i quali mi hanno augurato di trascorrere bene le vacanze - che sono state piacevoli e rilassanti.

Mi hanno dato questa giacca, che non saprei classificare/datare...

qualcuno può darmi una mano?

Grazie per gli interventi,
Andrea

image[/IMG]

interno

image

dietro

image



particolare del bottone

http://img186.imageshack.us/img186/9119/35423597.jpg



scusate...

riposto la foto del bottone:

image

timbri interni

image

... non so voi, ma io leggo: 4-MAG-1939

image
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,113
Location:
Arma Azzurra

Status:


Mi spiace ma credo sia invece 1959.
La giacca è da aviere o graduato di truppa dell'Aeronautica Militare, quindi postbellica.
Le giacche della Regia AeronauticA avevano le tasche superiori applicate e chiuse dalla classica patta e non come qui.
Anche i bottoni all'epoca avevano l'aquila ad ali spiegate senza corona e qui invece le ali stilizzate.

La 2^ Z.A.T. (Zona Aerea Territoriale) di Padova rimase in vita fino al 1961 dopodichè fu sciolta ed a essa subentrò la 1^ Regione Aerea di Milano (già 1^ Z.A.T.)
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 17:36


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


ciao jolly46,
ti ringrazio per l'intervento.
Quindi, mi confermi che è post...
comunque, ha la sua bella età... la conservo ancora per 50 anni e avrà un secoloimage

sai qual era il distintivo della 2^ ZAT ?
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 20:17


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


La stessa giubba che aveva mio padre, ma essendosi congedato in estate, portò a casa la camicia, sempre di foggia sahariana ed in robusta tela di cotone.
Bella giubba poi l'Aeronautica è andata via via scadendo...
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 20:54


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Concordo:
è diventato sempre più difficile recuperare materiale dell'Aeronautica Militare Italiana degli anni '60.
Un saluto,
Andrea

 
Top
carpu65
view post Posted on 11/11/2009, 00:39




Bella divisa;
fece il suo debutto nel 1960,l'anno in cui l'AMI mandò in pensione il cachi e prepensionò (purtroppo) la divisa bianca estiva da Ufficiale e Sottoufficiale.
Con la giubba che hai postato l'Aereonautica anticipò di ben quattordici anni l'Esercito nell'introduzione di una giacca lunga al posto del giubbetto (L'Esercito iniziò le sperimentazioni solo nel 1964 e alla fine adottò la versione definitiva nel 73-74).
In pratica l'AMI si allineava alla tendenza in atto nei maggiori eserciti occidentali:
Nel 1960 il battle dress viene mandato in soffitta anche da Inglesi e Francesi (l'US ARMY lo ha già pensionato a fine 57).
Notare anche che mentre la prima giubba lunga sperimentale dell'EI,la modello 64,è ancora nello stesso panno da truppa dei giubbetti,già nel 1960 l'Aereonautica adopera tessuto pettinato tipo "serge".
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 15:46


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


Nonostante gli sforzi fatti per diminuirne il prestigio, indubbiamente le uniformi A.M. continuano a restare più graziose e presentabili rispetto ai corredi "color popò" dell'esercito, con quei baschetti fantozziani...
Tornando in licenza noi dell'A.M. si sembrava quasi "fighi"...a parte d'estate, che invece si sembrava controllori delle autoferrotramvie.
 
Top
carpu65
view post Posted on 11/11/2009, 18:18




Si,non c'è dubbio,gli Avieri erano anni luce più eleganti rispetto ai Soldati dell'Esercito.
Sembravate tutti ufficiali.
L'uniforme estiva,tutta grigio-azzurra invece era bruttina (non nel taglio,quanto nel tessuto e nel colore scuro).
Si sarebbe dovuto adottare fin da subito la camicia celeste o passare ad un cachi più "freddo",tipo il bellissimo grigio-cachi ("silver tan",praticamente un color ghiaccio) dell'USAF.
P.S. però "color popò" è brutto.
Diciamo "color camomilla" (anche perchè se uno fa la popò così virata al giallino vuol dire che tanto bene non stà).
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 23:50


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


ahahah! :D la popò di chi beve troppa camomilla, magari..

p.s. la camicia che avevamo noi nel 1998 è uno scempio di sinteticone, da sudare solo a guardarla.
Io ho ancora quella di mio padre che era a Elmas nel 1962, foggia sahariana e robusto (fin troppo pesante) cotone grigioazzurro. Poi avevano 2/3 camicie cachi molto più leggere. Scarponcini bassi, molto simili ai modello 912...
La bustina vecchio tipo era praticamente ancora "regia", l'attuale è una brutta copia amerikana...poi esisteva un bel berretto con copriorecchie in panno grigioazzurro, che ricordava la M42 del regio esercito.
:)

Rinnovo ancora i complimenti per la giubba, non dispero di reperirne una anche qui. I pantaloni li ho trovati.
 
Top
carpu65
view post Posted on 12/11/2009, 16:44




Ma le camice cachi,che immagino fossero a maniche corte,con che pantaloni le mettevate e in che circostanze?
Io pensavo che dopo il 1960 l'AMI non avesse avuto più nulla di cachi.
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 19:28


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


ciao costiero,
ti ringrazio per i complimenti...
sono felice di aver recuperato la giacca, dal momento che anche mio padre vi ha svolto il servizio militare nell'AMI nei primi anni '60.
Un caloroso saluto,
Andrea

... p.s. devo ringraziare il cugino di mio padre che l'ha conservata con cura fino alla mia richiesta di dono... dopotutto, penso che sia giusto che sia tornata al legittimo proprietario.

Ciao,
Andrea
 
Top
RhDR
view post Posted on 12/12/2009, 16:53




complimenti, difficile da trovare forse anche più rara - ad oggi - di una 34 :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 00:58


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


Perdonami Carpu, come è scritto, le camicie cachi le avevaNO, nel 1963...erano tra le dotazioni del mio babbo.
L'impressione è che, come corredo, fossero più ricchi loro nel 1962 che noi nel 1998....
;)

Guardando bene la giubba, mi accorgo che il tessuto è differente da dei pantaloni che ho, quello dei pantaloni è "panno peloso".
I pantaloni sono foderati con cotone color bronzo.
Marchi postbellici.

Inserisco il berretto a busta "invernale" di mio padre, anche questo in panno "peloso", mentre la coeva bustina è in pettinato
ciao
image
image

Spero anch'io di recuperare una giubba per completare, magari...un tempo qui nei dintorni di Cagliari ne giravano, di materiali "aeronautici"...ma molto è stato usato "a consumazione" in...campagna.
 
Top
carpu65
view post Posted on 15/12/2009, 02:22




CITAZIONE (costiero @ 15/12/2009, 00:58)
Perdonami Carpu, come è scritto, le camicie cachi le avevaNO, nel 1963...erano tra

Guardando bene la giubba, mi accorgo che il tessuto è differente da dei pantaloni che ho, quello dei pantaloni è "panno peloso".

Il "panno peloso" era quello delle divise invernali con giubbetto corto degli anni 50.
Forse nel 1962 utilizzavano ancora le scorte come tenute da fatica (come per le camicie kaki,sicuramente provenienti da lotti anni 50,ed usate all'interno delle caserme fino a consumazione).
Con la giacca lunga modello 59 andavano pantaloni nello stesso tessuto pettinato,
e in estate la nuova divisa era tutta grigio-azzurra (bustina o berretto,camicia,pantaloni,cravatta nera).
Nella realtà molti capi obsoleti venivano adoperati anche fino molti anni dopo la loro radiazione come tenute per servizi interni.
E' questo il caso delle bustine senza visiera dell'Esercito,radiate nel 1959 ma portate come berrettino di fatica fino a tutti gli anni 60,o delle bustine con visiera,abolite nel 1966 con l'introduzione del basco,e usate come copricapo da caserma almeno fino al 1973.
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 23:32
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ecco la mia :)

jpg



ampart



dsc01912kw



Edited by militaria lupo - 1/8/2015, 13:52
 
Top
35 replies since 13/9/2009, 13:30   2981 views
  Share