Quando i carri avevano la coda..., FT 17 catturati, Orbassano, 1940

« Older   Newer »
  Share  
rip-stop
view post Posted on 18/9/2009, 14:28 by: rip-stop

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,241

Status:


L'arma corazzata francese non era equipaggiata con materiale così scadente come comunemente si crede e alcuni mezzi, come il Char B1bis o il Somua S-35, erano considerati alla pari con la maggior parte dei carri dell'Asse in servizio allo scoppio del conflitto. Ciò che ne compromise gravemente la loro efficacia in combattimento furono gli antiquati criteri tattici e strategici adottati nel loro impiego, sopratutto se confrontati con quelli applicati dai tedeschi nell'ambito della teoria della "Blitzkrieg".
Probabilmente i vecchi FT-17 erano considerati ancora sufficientemente validi per operare su un fronte tutto sommato secondario come quello alpino dove in ogni modo non sarebbe stato possibile sfruttare le qualità di mezzi più moderni. D'altronde anche noi in Sicilia nel '43 impiegammo ancora i Fiat 3000 che altro non erano che copie "indigene" del carro francese.
Quanto alle torrette dei carri Renault FT-17 usati in funzione difensiva costiera ritengo che il loro impiego fosse limitato contro la fanteria in fase di sbarco, non certo per un uso anti-nave... Confermo che questo tipo di materiale venne usato anche dai tedeschi nell'allestimento di diverse fortificazioni tipo "Tobruk" del "Vallo Atlantico" insieme alle torrette prelevate dai carri Renault R-35 e Hotchkiss H-35 di modello più recente.


P.S.:complimenti per le foto!

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 18/9/2009, 18:00
 
Top
8 replies since 18/9/2009, 12:15   1349 views
  Share