STATO PONTIFICIO, le medaglie dello stato pontificio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2009, 21:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


Vista una precedente discussione sulle medaglie del Regno delle due Sicilie ho pensato di iniziarne una sulle decorazioni dello stato pontificio sperando che molti di voi possano contribuire.


MEDAGLIA "BENE MERENTI" PER LA PRESA DI PERUGIA 1859
Questa medaglia istituita da papa Pio IX nel 1859 era destinata alle guardie svizzere che presero parte alla presa di Perugia famosa come "massacri di perugia" .
Essa si differenzia dalle altre medaglie "bene merenti" solo per la direzione in qui è rivolto il pontefice che da destra è spostata verso sinistra.
Inoltre sul nastrino della medaglia doveva essere apposta una speciale barretta con scritto PERUGIA.
[IMG]image [/IMG]


MEDAGLIA PER LA RESTAURAZIONE PONTIFICIA 1849
Questa volta facciamo un balzo indietro di 10 anni.
Questa medaglia fu istituita nel 1850 da papa Pio IX per i soldati delle potenze alleate di Napoli, Francia, Austria e Spagna che aiutarono il papa a tornare a Roma dopo la parentesi repubblicana del 1848.
Qui poso la medaglia classica e la variante fusa.
[IMG]image [/IMG]

MEDAGLIA PER I VOLONTARI ROMANI ALLA DIFESA DI VICENZA
Questa medaglia considerata da molti una medaglia della Repubblica Romana è in realtà una medaglia dello stato pontificio in quanto istituita dal governo di Roma che ancora riconosceva il papa e quando la repubblica non era ancora stata instaurata. La medaglia fu poi giudicata non piu portabile dopo il ritorno del papa nel 1850.
La medaglia fu conferita ai volontari romani che ai comandi del generale Durando combatterono contro gli Austriaci alla difesa di Vicenza.
[IMG]image [/IMG]

Edited by Masny1991 - 12/5/2015, 19:39
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 11:42
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ma che belle che sono complimentoni.

Militaria lupo
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 19:00


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Accidenti, che invidia!!!!
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 22:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (crive79 @ 27/9/2009, 20:00)
Accidenti, che invidia!!!!

Ti ringrazio molto.... Sono ancora agli inizi nel campo dello stato pontificio, ma sono deciso a continuare..
Piu avanti poserò anche una "curiosità" cioè una medaglietta conferita per il Concilio ecumenico vaticano I del 1870
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 13:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


Anche se la discussione non a avuto molto successo, ho deciso di continuarla aggiungendo altri pezzi della mia collezione:

CROCE FIDEI ET VIRTUTI (detta di Mentana)

La crode Fidei et Virtuti erroneamente chiamata "croce di Mentana" fu istituita da S.S. Pio IX con la lettera apostolica "Ex quo infensissimi" del 14 novembre 1867. Essa era destinata a premiare tutte le truppe pontificie e francesi che avessero preso parte ai combattimenti del 1867 contro le truppe guidate da Garibaldi.
La croce che secondo la lettera istitutiva doveva essere d'argento, fu invece coniata in metalli chiari per i soldati e solo per gli ufficiali d'argento.
Sul nastrino potevano essere apposta alcune fascette sul modello di quelle inglese della guerra di Crimea con i nomi dei combattimenti: BAGNOREA-VITERBO-NEROLA-ACQUAPENDENTE MONTE LIBRETTI-MONTE ROTONDO-MENTANA-ROMA, solo che esse dovevano essere comprate privatamente dagli aventi diritto e questo è il motivo della loro rarità.
L'esemplare che posto io è il modello da truppa:
[IMG]image [/IMG]

Edited by Masny1991 - 12/5/2015, 19:43
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 13:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


la discussione ha avuto notevole successo, piu'di quanto immagini.
si tratta però di una collezione particolare e inaccessible ai più, sia per mancanza di conoscenza sull'argomento sia per i prezzi di alcuni pezzi, davvero importanti.
Personalmente ammetto la mia scarsa conoscenza sull'argomento, e ho apprezzato molto le medalgie che hai postato.
ho già postato la mia Castelfidardo con fascette in altro topic. Per completezza vuoi che la posti anche qui? :)
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 13:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 21/11/2009, 13:30)
la discussione ha avuto notevole successo, piu'di quanto immagini.
si tratta però di una collezione particolare e inaccessible ai più, sia per mancanza di conoscenza sull'argomento sia per i prezzi di alcuni pezzi, davvero importanti.
Personalmente ammetto la mia scarsa conoscenza sull'argomento, e ho apprezzato molto le medalgie che hai postato.
ho già postato la mia Castelfidardo con fascette in altro topic. Per completezza vuoi che la posti anche qui? :)

Grazie Radagast..
Si è vero questo tipo di collezionismo è abbastanza difficile per le scarse notizie e anche per i prezzi.
Sarei felicissimo se avrai voglia di farci di nuovo vedere la tua medaglia "Pro Petri Sede" scusa per la mia pignoleria :P
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 19:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


a seguito della segnalazione di un amico foruumista, questo mese ho letto l'articolo sulla medaglia inedita concessa da Pio IX a Napoli simile alla sorella più famosa e molto più comune del 1849 concessa a Roma a tutti i soldati che accorsero per ridare Roma al Papa!
A Coronamento dello studio, devo dire molto approfondito, su questa medaglia vi sono ricche immagini a colori e abbastanza dettagliate non solo della medaglia in oggetto ma anche di altre medaglie molto interessanti e credo mai o raramente viste.
Devo anche evidenziare il fatto che molti numismatici si stanno avvicinando al collezionismo di medaglie militari e non, e devo dire che grazie anche alle riviste numismatiche ultimamente abbiamo potuto leggere articoli molto interessanti su medaglie rare e mai apparse sulle riviste specializzate di militaria!
perciò mi sento in dovere di segnalare il link dove poter acquistare questa rivista, nello stesso sito vi è un bell'elenco di articoli pubblicati su numeri vecchi e che a richiesta si possono acquistare!



http://www.panorama-numismatico.com/panora...settembre-2010/
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2010, 21:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Queste sono le mie due "classiche" papaline

image

E la seguente anche se non prettamente militare è la medaglia d'argento annuale del 1867 coniata per l'inaugurazione del monumento ai caduti pontifici che si trova al cimitero del Verano di Roma.

image

image

Ciaooo
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 21:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


visto che sei appassionato di medaglie pontificie ti consiglio vivamente l'articolo
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2010, 22:39


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Complimenti, personalmente questo forum è l'unica opportunità che ho avuto di vedere medaglie dello stato pontificio, grazie ragazzi!!!
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 18:17


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ciao Masny1991, ti aggiungo delle immagini sulle papaline.....
Modello 1850 per la restaurazione versione dorata e smaltata
imageimage

Distintivo Pro petri Sede 1860
imageimage
alcune fascette per la Pro petri Sede
image

Medaglia distintivo Volontario Pontificio ( un pochino vissuta )
image

Medaglietta per la difesa di Gaeta..... anche se ufficializzata da Francesco II° fu coniata nella Zecca pontificia e consegnata a militi pontifici....

imageimage

Croce fidei et virtuti modello bombato
imageimage
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


ciao fiodor ma le barrette della pro petri sede che hai postato sono quelle con punzone rettangolare al retro?
potresti postare la foto del retro?
hai anche le altre barrette?
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2010, 18:22


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


ciao p5685z ti confermo produzione francese... per le originali... solo foto... ti posso solo aggiungere i due modelli di diplomi per la Pro Petri Sede e il diploma per la Fidei et Virtuti..
image
image
image

Edited by Fiodor181 - 8/9/2010, 19:46
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 21:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


BEI DIPLOMI COMPLIMENTI!!!
 
Web  Top
90 replies since 26/9/2009, 21:44   6384 views
  Share