FORTINO GIUSEPPE PREST

« Older   Newer »
  Share  
ferdinandop51
view post Posted on 3/10/2009, 20:45




Nell'album di foto di un mio zio materno Reale Carabinieri che ha prestato servizio, tra l'altro, anche in A.O.I. ho trovato una foto aerea di un fortino che sul retro e indicato come "Fortino Giuseppe Prest". Immediatamente è nata in me la voglia di individuare la posizione e sapere qualcosa di più di questa località. Dopo mesi di ricerche ho appurato che:
- Giuseppe Prest era un Carabiniere caduto in combattimento il 13 settembre 1937 nella difesa del Fortino della 5^ Batteria Coloniale nei pressi di Danghila a sud del Lago Tana.
- il 15 settembre 1937 nei pressi del Fortino cadde in fiamme un aereo
- in una relazione ufficiale dei combattimenti il Presidio di Danghila viene cosi descritto "piccolo ed affrettatamente organizzato FORTINO costituito in terra e materiale di fortuna".

Questi tre elementi identificherebbero il Fortino Giuseppe Prest della foto con il luogo dei combattimenti, indicato nella relazione come Fortino della 5^ Batteria Coloniale e molto probabilmente intitolato in seguito al Carabiniere caduto, anche in considerazione che nel'album ho trovato una foto con un gruppo di Reali Carabinieri che ispezionano dei rottami di un areo (sul retro della foto e riportato "Aereo caduto in fiamme durante i combattimenti di Danghila il 15 settembre 1937".

Voi cosa ne pensate?
image
image
image

 
Top
Bird Dog
view post Posted on 4/10/2009, 20:43




Danghila su Googlehearth la trovi più o meno alle seguenti coordinate (porta pazienza ma non sono capace di postare il link!):

11°14'05"N
36°42'07"E

dai una occhiata e vedi se riesci ad individuare i resti del fortino. Se li trovi, faccelo sapere!

Un caro saluto,

Renzo
 
Top
ferdinandop51
view post Posted on 4/10/2009, 22:20




Su googlehearth ho gia visto ma non sono riuscito a trovare niente, del resto è difficile perchè il fortino non ha opere murarie.
L'Aereo è un Caproni CA 133.
Quello che si vede in alto a destra è un corso d'acqua?.

Sono sicuro che gli amici COLONIALI del forum sapranno dirci qualcosa.

Ciao, piacere di averti conosciuto
Ferdinando
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 4/10/2009, 22:41




CITAZIONE (ferdinandop51 @ 4/10/2009, 23:20)
Quello che si vede in alto a destra è un corso d'acqua?.

Mi sembra proprio di si...

Solo che non riesco ad inquadrarlo su Googlehearth...

Piacere mio, Ferdinando...

Un caro saluto,

Renzo
 
Top
view post Posted on 4/10/2009, 23:21
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Ciao! ora non ho molto tempo, però vi dico che state cercando nel punto sbagliato: la vera Danghila è qui: 11°15'37.89"N - 36°50'28.41"E
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 4/10/2009, 23:23




e il fortino???
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 13:20
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Ieri sera ci ho perso mezz'ora ma non l'ho trovato; mah, era un giro di terrapieno, sarà stato spianato...

Ho trovato i dati dell'aereo abbattuto, era un Ca133 della 19^ Squadriglia, e vi trovarono la morte 5 persone.

Ferdinando, cosa puoi dire di più circa le operazioni del settembre 1937? Che relazioni hai trovato, e - se posso - dove?
io ho recuperato solo qualche notizia sullo sbloccamento del presidio di Danghila, nel 1938...
 
Top
p3zi
view post Posted on 5/10/2009, 13:46




Ricordo che sul vecchio forum avevo postato una foto di un CA133 con a fianco cinque bare che stavano per essere caricate.
Che fosse riferibile a quell'episodio?
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 13:53
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Direi di no, mi pare che le tue foto fossero del 1936...
Non sono più sul forum?

PS a proposito, Paolo: quel catalogo...?
 
Top
ferdinandop51
view post Posted on 5/10/2009, 16:51




Sto preparando una prima integrazione che posterò questa sera.

Pensa Ghebret che io ho passato le nottate a cercare di indivituare il fortino sul terreno nei pressi di Danghila.
Comunque penso che il Fortino Giuseppe Prest sia proprio quello dei combattimenti del settembre 1937.
Per la relazione non ci sono problemi questa sera posterò la parte utile all'identificazione del fortino, una volta ufficializzata l'idendificazione (con il vostro sommo parere) posterò la versione integrale.
La relazione "Attacco di ribelli al Presidio di Danghila 13-15 settembre 1937" proviene dall'Ufficio Storico dell'Arma dei Carabinieri.
Al Carabiniere Giuseppe Prest fu proposta la concessione della Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria, chissà se poi gli è stata concessa.

A stasera

Edited by ferdinandop51 - 5/10/2009, 20:58
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 17:04
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Grazie; in effetti, dei fortini rimasti in Etiopia, non rimane granchè; a volte ne riconosci la sagoma perchè vi è cresciuta la vegetazione sui terrapieni; in particolare, in paese a Danghila c'è un "appezzamento" dalla forma stranamente poligonale che ha attirato la mia attenzione; non stiamo certo parlando del fortino Prest, ma forse di un altro; a Danghila il Presidio avrà ben avuto un fortino, che non sarà stato lo stesso della Batteria...

image


Noto peraltro che nella tua foto, in alto, si vedono delle "L" fatte con i teli di segnalazione o con altro materiale; essi ritengo indichino due dei quattro angoli del campo avio, che probabilmente si sviluppa alla loro sinistra; se oggi c'è un campo di atterraggio a Danghila, è possibile che sia sempre quello; per caso hai visto qualcosa di simile ad una pista?
 
Top
ferdinandop51
view post Posted on 5/10/2009, 20:58




Ecco la parte della relazione utile ad un'eventuale identificazione del Fortino Giuseppe Prest con la località dei combattimenti descritti nella relazione compilata dal Comandante sel Settore Goggiam Occidentale di Danghila Maggiore Carta cav. Simone e trasmessa al Governo Amara. Alle tre pagini postate della relazione vi è da aggiungere "Ai combattimenti hanno partecipato attivamente e valorosamente i dipendenti militari (Reali Carabinieri) della sezione e stazione di Danghila in tutto 15 nazionali (due sottufficiali) e 6 militari coloniali fra zaptiè e graduati, i quali, d'ordine del comando settore, e come tutte le truppe del presidio, sin dal 9 settembre, abbandonata la caserma si erono riuniti nel FORTINO DELLA 5^ BATTERIA COLONIALE che meglio si prestava per una difesa ad oltranza"
image
image
image
Sul retro di questa foto è riportato "Aereo cascato in fiamme il 15 settembre 1937 durante i combattimenti di Danghila, tra i militari ho riconosciuto il mio parente Reale Carabiniere.
L'Aereo era un Caproni CA 133 MM 20584 della 19^ Squadriglia.
L'equipaggio era composto da:
S.Ten. Pil. Amerigo Vecchioni, S.Ten. Pil. Ercolino Tartaglia, Ten. Oss. Clorindo Zanichelli, Serg. Mot. Marino Sagliaschi, Av. Sc. R.T. Garibaldi Del Piccolo.
image

Edited by ferdinandop51 - 5/10/2009, 22:41
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 08:53
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Interessante; peraltro il comandante della Banda di Bahar Dar, Capomanipolo Giuseppe Brunelli, prese una CGVM per le azioni del 13-15 settembre.
Non sarei così certo nell'identificare il fortino "Prest" con quello del presidio di Danghila attaccato nel settembre 1937: 500 uomini, divisi su una Banda e mezza, una Batteria, un Comando di Presidio, con relative salmerie da carovana e da someggio, occupavano parecchio spazio.
E' anche vero che se Prest è morto difendendo un fortino, e quello della foto porta il suo nome, facilmente non può che essere stato il luogo del combattimento in cui il Carabiniere perse la vita...
Aggiungo però che, se nell'agosto 1937 il fortino era stato "affrettatamente" organizzato, nulla impedisce di pensare che nei mesi seguenti (e la foto è evidentemente dell'inizio del 1938) non fosse stato poi ampliato e rafforzato.
Va da sè che in un ridotto "di fortuna" la truppa si attenda, non si costruisce i tucul, soprattutto in numero così elevato da richiedere settimane se non mesi di raccolta di legname, frasche, etc...

PS
Ferdinando, potresti inviarmi - anche in privato - la relazione completa, per le mie ricerche sulle Bande?
 
Top
ferdinandop51
view post Posted on 6/10/2009, 14:15




Io invece mi sto sembre più convincendo che il Fortino Prest sia proprio quello di Danghila luogo dei combattimenti del settembre 1937.

Ribbadisco che nella relazione (nella parte che ancora non ho postato) è scritto che sin dal 9 settembre sia i CARABINIERI che TUTTE LE TRUPPE del presidio abbandonati la caserma si erano riuniti nel FORTINO DELLA 5^ BATTERIA COLONIALE.

L'aereo caduto in fiamme - data e circostanze coincidono perfettamente sia nella descrizione della relazione che con quello scritto sul retro della foto - nella foto è presente mio zio che se è vero quello che ha scritto dietro la foto aerea del "Fortino Giusepe Prest" è stato chiuso in quel luogo dal 9 agosto 37 al 23 febbraio 38. Quindi i rottami dell'aereo non possono essere altri che quelli caduti nei pressi del Fortino Prest il 15 settembre 1937 (da ricerche effettuate mi hanno confermato che in quel periodo non abbiamo avuto nessu'altro abbattimento/incidente con cosi gravi perdite). E' vero che sono tutti indizi ma nemmeno abbiamo trovato finora un sono elemento che possa escludere l'dentificazione.
Per Ghebret, appena possibile ti manderò la relazione
Guardatevi questa foto fronte/retro, il paesaggio sembra compatibile.
image
image



 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 15:48
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Scusa, mi sono espresso male; quoto tutte le tue osservazioni; volevo solo dire che - forse - a Danghila tra il 1937 e il 1938 non c'era solo UN fortino. Quello della foto mi sembrava piccolo per ospitare: la banda Bahar Dar; la Banda Residenziale; Mezza Banda Seraè; una Batteria.
Ma probabimente mi sbaglio; anche i notiziari del Governo Amara per il dicembre 1937 parlano di un fortino.
 
Top
19 replies since 3/10/2009, 20:45   1064 views
  Share