Carro Medio M15/42 1943, Caserna Codroipo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2009, 23:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Premetto che di carri capisco ben poco, ma mi pareva interessante postare le foto scattate nel 2004 nella caserma dei Lanceri di Novara 5 a Codroipo, che ritraggono un carro medio modello 15/42 restaurato, spero vi piacciano.
Da altre foto del medesimo carro mi pare manchino le mitragliatrici in casamatta, ma sottolineo la mia ignoranza in materia.
A conclusione una foto della lapide posta vicina al carro. A me piace....

image


image


image


image


image
 
Top
karlfran
icon6  view post Posted on 4/10/2009, 00:12




uhh un tuffo nel passato. Epoca di naja nei Cavalleggeri di Lodi dove alcuni M16 erano ancora attivi e scartavano i Leopard !

Grazie del contributo.
 
Top
view post Posted on 4/10/2009, 08:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,369
Location:
prov. di Savona

Status:


bellissimo ma.... :wacko: notare la targa.....cos'è la data di fuori uso :lol: o la data di nascita del restauratore?
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 21:08


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


A vederlo così sembrerebbe uno di quelli che erano stati per un po' "interrati" lungo il Tagliamento...
 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 10:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 4/10/2009, 00:45)
....
A me piace....

Anche a me, graze per le foto.
 
Top
buzz86
view post Posted on 20/10/2009, 17:42




CITAZIONE (costiero @ 8/10/2009, 22:08)
A vederlo così sembrerebbe uno di quelli che erano stati per un po' "interrati" lungo il Tagliamento...

SE NON RICORDO MALE è proprio uno di quelli...
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 08:38


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Complimenti per la foto!
Una domanda, è marciante e lo usate per qualche cerimonia, oppure è solo statico?
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 16:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


E' assolutamente statico

Saluti giacomo
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 09:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
148
Location:
FRIULI

Status:


CITAZIONE (157° @ 4/10/2009, 08:19)
bellissimo ma.... :wacko: notare la targa.....cos'è la data di fuori uso :lol: o la data di nascita del restauratore?

dovrebbe essere la data di nascita del comandante in carica....
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 17:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,112
Location:
Arma Azzurra

Status:


Non solo manca la mitragliatrice ma anche il cannone è posticcio, ovvero un tubo ed anche corto visto che il pezzo da 47/40 che equipaggiava il carro era decisamente più lungo.
Si tratta quindi senza dubbio di uno dei mezzi in vasca utilizzati come postazione di mitragliatrice sulla linea fortificata realizzata negli anni 50 sul Tagliamento.

Ovviamente Novara non ha mai avuto in linea questo tipo di mezzo, il III gruppo corazato citato che era ad El Alamein nella divisione Littorio era su blindo AB41 e carri veloci.
L'M15/42 prima dell'armistizio era in carico ai Lancieri Vittorio Emanuele II della divisione di cavalleria corazata Ariete II, dopo fu utilizzato dai tedeschi.

Relativamente alla data/targa potrebbe riferirsi alla ricostituzione del reggimento nel 1949 (a me risulterebbe il 1° febbraio ma magari questa è la data del Foglio d'Ordini mentre l'altra è quella effettiva) per trasformazione del Gruppo Esplorante 5° Lancieri costituito nel 1946 nell'ambito della divisione Folgore.
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 22:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ti ringrazio per tutte le notizie interessanti che fornisci, io purtroppo sono un ben misero lanciere e non conosco bene la storia del Glorioso Reparto con cui, brevemente, ho avuto l'onore di servire...l'apparente incongruenza di avere nick e avatar dedicati ad un Reparto e non conoscerne bene la storia è dato dal fatto che ho inteso rendere omaggio al Reparto cui sono stato aggregato come capo dei servizi sanitari nel mio secondo tour dei Balcani, per me molto significativo.

giacomo
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 06:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
135
Location:
Padova

Status:


132° Rgt. Ariete, Caserma F.lli De Carli di Cordenons (Pn), questo è perfettamente funzionante.

image



image


 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 7/4/2010, 06:51




@guidopiano. Ottime foto. Nel caso fossi disponibile a pubblicarle altrove, ti chiedo di leggere questo appello:
https://miles.forumcommunity.net/?t=34282935

Magari ci potremmo sentire via PM

Massimo
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 11:06


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


scusate l' intromissione. Di carri non me ne intendo molto. Ho letto però due righe in questa discussione di un utente cancellato. Riguardava i Cavalleggeri di Lodi. Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa?
Grazie mille.
Un saluto
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 20:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,112
Location:
Arma Azzurra

Status:


Su "Lodi" ci sarebbe molto da dire, grazie anche alla pregevole storia del reggimento recentemente compilata dal Gen. Dario Temperino, Ufficiale in "Lodi" dl 1975 al 1995, anno di scioglimento del reparto.
Il titolo è "Reggimento Cavalleggeri di Lodi (15°) 1859-1995", opera veramente ben fatta ed esaustiva.

Il reggimento, sciolto alla fine della 1^ g.m., fu ricostituito nel 1942 come Raggruppamento Esplorante Corazzato ed assegnato alla divisione Centauro sul fronte tunisino, era equipaggiato con blindo AB41 e carri leggeri L6.
Se hai domande specifiche ..... siamo qua!
 
Top
14 replies since 3/10/2009, 23:45   2123 views
  Share