ordine della corona di ferro - preda bellica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2009, 16:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
387
Location:
Sardegna

Status:


la riporto' il nonno dal fronte della 1^ G.M. ove combattè nell'artiglieria da fortezza, sarebbe bello sapere qualcosa in piu su questa decorazione, credo venisse conferita solo agli ufficiali giusto?

imageimage

la fotina e' del nonno ,purtroppo non è in mio possesso ma di certi zii che hanno fatto questo posticcio purtroppo!

formato piu grande:

http://img504.imageshack.us/img504/5964/eisernen.jpg
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 13/10/2009, 16:42




Uno splendido esemplare, nella sua scatola originale poi è ancora più bella.
L'ordine della Corona di ferro nacque il 12 febbraio del 1816 ed era destinato a premiare coloro che si fossero distinti in ambito militare e civile.

Edited by karlitosnero - 13/10/2009, 18:30
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 17:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
387
Location:
Sardegna

Status:


dalle spade si deduce che è stata assegnata ad un combattente se non vado errato, ma era divisa in classi bronzo, argento etc?
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 14/10/2009, 15:17




http://www.austro-hungarian-army.co.uk/eko.htm
Qua dovresti trovare le informazioni che ti servono.
 
Top
view post Posted on 14/10/2009, 16:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
387
Location:
Sardegna

Status:


grazie molto interessante, è particolare questa molteplicità di spade, finora mi sa di non averla vista altrove
 
Top
zaroby
view post Posted on 14/10/2009, 19:25




Buongiorno,Rosso 1, la decorazione in questione ed anche le altre, erano in origine d'oro. Dopo con il decadimento dell'Impero venne fatta in argento dorato ed in bronzo dorato. Se hai la fortuna di vederne qualcuna dell'800 vedrai che sono tutte in oro.
Saluti. Roberto

P.s. bell'esemplare: soprattutto perchè trattasi di presa bellica.
 
Top
stefach
view post Posted on 3/5/2012, 10:53




mi pare di ricordare che l'Ordine della Corona di Ferro venga tutt'oggi conferito.
se no ricordo male in un periodo intorno al 1980 era riconosciuto e ne veniva anche autorizzato il porto per i militari.
Poi è rientrato tra i non riconosciuti.
Qualcuno sà dire di più??
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 13:17


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


In realtà ha vissuto nella penombra degli ordini cavallereschi fino al 2006, quando dopo un secondo parere del Consiglio di Stato è stato definitivamente cassato....
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 13:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve,

una bella insegna di III Classe con "Decorazione di Guerra e Spade" e barretta per secondo conferimento, dell'Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro. Interessante il fatto che esista ancora l'astuccio originale. Probabilmente, sul fondo dello stesso è anche timbrato l'anno del conferimento e -talvolta- è applicata un'etichetta con il numero progressivo del decreto di concessione.

Lo "Orden der Eisernen Krone", fu istituito da Francesco I d'Austria nel 1815, quale "sostituzione" dell'omologo ordine napoleonico, conferito dall'Imperatore francese nella sua qualità di sovrano del Regno Italico.

In principio, il neonato Governo austriaco del Lombardo-Veneto volle riconoscere i decorati della cessata onorificenza francese, conferendo loro il cosiddetto "Ordre du Rémplacement", ovvero le nuove insegne austriache, ma di differente dimensione e foggia, coerenti con le classi (ed il vecchio nastro) dell'ordine francese. Parallelamente, iniziarono i conferimenti del nuovo ordine.

Come quello francese, anche quello austriaco era diviso in tre gradi:

I Classe (ovvero l'equivalente della Gran Croce): pendente appeso alla sciarpa in seta da portare a tracolla e placca a stella;

II Classe (equivalente del Commendatore): da portare al collo;

III Classe (equivalente del Cavaliere): da portare al petto, appesa al caratteristico nastro triangolare.

A partire dalla metà del XIX Sec., per meglio distinguere le decorazioni conferite per merito o valore in guerra, fu istituita la "Kriegsdekoration", o "Decorazione di Guerra", che sulle decorazioni era rappresentata da due rami d'alloro smaltati in verde, che affiancavano l'aquila bicipite. Nel 1916, per distinguere i conferimenti "vor dem Feinde" (in fronte al nemico) furono anche istituite le "Spade".

La fattura delle decorazioni, variò con il tempo, assecondando il variare del gusto estetico. Anche gli esemplari eseguiti in bronzo dorato (tipici del periodo 1916-18, ma fino al 1918 furono comunque conferiti anche esemplari in oro) erano fatti con grande cura ed ottima qualità, dai migliori orafi austriaci quali Rothe, Rozet & Fischmeister, Köchert, ecc.

E' anche interessante notare che questo ordine, nel panorama di quelli conferiti dalla monarchia austriaca, fu l'unico ad avere lo statuto scritto in due lingue: tedesco ed italiano.

Circa l'Ordine della Corona Ferrea, conferito in tempi recenti, esso va' considerato come un ordine del tutto privato e senza alcuna veridicità tanto storica, che giuridica. In pratica, rientrò tra i cosiddetti "ordini farlocchi". La legittimità dell'Ordine napoleonico cessò con la fine del Regno italico, e quello austriaco, con il crollo della monarchia austriaca, nel 1918.

A presto,

E.L.
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 17:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
387
Location:
Sardegna

Status:


grazie mille elmar, anche se un po rovinato si legge un timbro 1916, erano molto numerose queste seconde concessioni?
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 21:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve,

non credo sia possibile conoscere quanti siano stati i doppi conferimenti della III Classe dell'Ordine della Corona di Ferro, sicuramente, non tantissimi, essendo comunque un'onorificenza destinata ai soli ufficiali.

Guardando bene la foto però, vedo che il nastro porta applicate le sole spade, mentre la barretta con spade non è solidale con il nastro, assieme ad altre spade "di ricambio".

E' quindi assai probabile che quella barretta di ulteriore conferimento sia appartenuta ad un'altra decorazione, probabilmente una Militärverdienstkreuz di III Classe con KD e Spade... o magari proprio a questa Corona di Ferro, senza che sia mai stata applicata al nastro (cosa che prevederebbe l'asportazione delle "sole" spade già presenti, da sostituire con il gruppo barretta/spade)...

Purtroppo, non possedendo alcuna documentazione su chi possa essere stato il decorato, è impossibile essere più precisi.

E' comunque un bell'esemplare in notevoli condizioni. Il timbro "1916" indica che è stata conferita durante l'ultimo anno di regno di Francesco Giuseppe, e comunque dopo il mese di Marzo-Aprile di quello stesso anno.

A presto,

E.L.
 
Top
10 replies since 13/10/2009, 16:18   1381 views
  Share