La RSI nelle medaglie e nei distintivi reducistici, ...dal cinquantenario della decima ai nuotatori paracadutisti...

« Older   Newer »
  Share  
il madrac
view post Posted on 11/11/2009, 18:49




E' con vero piacere che condivido con voi una bellissima medaglia reducistica. Pezzo ufficiale coniato dalla Picchiani & Barlacchi in 500 esemplari in argento e 100 in oro, numerati.
Il disegno è del Marò NP Stelio Ostuni, classe 1925.
Al recto l'effige del mitico Comandante, principe Junio Valerio Borghese, al verso lo scudetto della Decima e le date del cinquantennale.

image

image

All'interno, in un pieghevole, troviamo le autentiche della medaglia, con la foto del Marò Ostuni e l'inno della Decima!

1Quando pareva vinta Roma antica,
sorse l'invitta Decima Legione,
vinse sul campo il barbaro nemico
Roma riebbe pace con onore.

2Quando l'ignobil otto di Settembre
abbandonò la Patria il traditore,
sorse dal mar la Decima Flottiglia
e prese l'armi al grido "Per l'Onore!".



3Decima, Flottiglia nostra
che beffasti l'Inghilterra,
vittoriosa ad Alessandria,
Malta, Suda e Gibilterra.
Vittoriosa già sul mare,
ora pure sulla terra
Vincerai!


4Navi d'Italia che ci foste tolte,
non in battaglia ma col tradimento,
nostri fratelli prigionieri o morti
noi vi facciamo questo giuramento:

5noi vi giuriamo che ritorneremo
là dove Dio volle il tricolore,
noi vi giuriamo che combatteremo
finchè riavremo pace con onore!



6Decima, Flottiglia nostra
che beffasti l'Inghilterra,
vittoriosa ad Alessandria,
Malta, Suda e Gibilterra.
Vittoriosa già sul mare,
ora pure sulla terra
Vincerai!
 
Top
karlfran
view post Posted on 11/11/2009, 20:14




complimenti ....bellissima ; un patrimonio!
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 23:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il collezionismo di medaglie e distintivi reducistici è tutt'altro che poco diffuso e non manca di un certo fascino.
Pur essendo produzioni recenti, spesso ci si imbatte in pezzi molto molto ben fatti.
ne ho avuti anch'io in passato di distintivi RSI reducistici. appena trovo le immagini le posto volentieri.

:)
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 08:14


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Bellissimo esemplare!
 
Top
il madrac
view post Posted on 15/11/2009, 09:34




Grazie!
Credo che i distintivi coniati dalle associazioni dei Reduci abbiano un valore aggiunto...personalmente vado alle commemorazioni dei ragazzi della Decima ogni volta che posso e, ti dirò di più: bellissimo lo scudetto bellico, ma davanti ai veri protagonisti delle vicende che studio, magari che ti raccontano i fatti e le gesta, non c'è distintivo di metallo che tenga!!! Oltretutto i pezzi che fanno coniare per le riunioni di oggi sono comunque una preziosa testimonianza dello spirito di corpo di allora che ha attraversato intatto i decenni, le foibe, le epurazioni e l'odio fomentato nei loro confronti dai vincitori del conflitto.
Pensa che alle commemorazioni non è raro trovare qualche ex partigiano della Osoppo, con cui i ragazzi della Decima hanno collaborato per arginare lo strapotere tedesco e cacciare gli invasori comunisti slavi dal suolo Patrio...che dire di più...
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 10:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D ciao Madrac, bella medaglia, complimenti! se vai alle commemorazioni reducistiche, ti segnalo, se non la conosci gia', la Piccola Caprera, a Ponti sul Mincio, un museo che ricorda i ragazzi volontari che combatterono a Bir El Gobi e che si unirono cosi' tanto che molti si sono fatti seppellire nel giardino di questa casa con il loro comandante...mi pare una volta al mese, la prima domenica, ma bisogna controllare, c'è la messa con gli ultimi sopravvissuti in perfetto stile ventennio...

 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ecco cosa ho trovato per ora.
smalti a fuoco, realizzazione postbellica bellissima.
fuori tema rispetto al titolo del topic "cinquantenario della decima", ma se siete d'accordo, potremmo rinominare il topic "medaglie e distintivi reducistici RSI" così possiamo spaziare.

imageimage

aggiungo che alla Piccola Caprera hanno un piccolo museo davvero ben fatto e fornito.hanno anche numerose fasce coloniali, scudetti etc.
gli scudetti Gil ci sono quasi tutti...
se trovo le foto che ho fatto alcuni anni fa magari vale la pena di aprire un topic dedicato.
 
Top
il madrac
view post Posted on 15/11/2009, 14:48




CITAZIONE (flak20 @ 15/11/2009, 10:14)

:D ciao Madrac, bella medaglia, complimenti! se vai alle commemorazioni reducistiche, ti segnalo, se non la conosci gia', la Piccola Caprera, a Ponti sul Mincio, un museo che ricorda i ragazzi volontari che combatterono a Bir El Gobi e che si unirono cosi' tanto che molti si sono fatti seppellire nel giardino di questa casa con il loro comandante...mi pare una volta al mese, la prima domenica, ma bisogna controllare, c'è la messa con gli ultimi sopravvissuti in perfetto stile ventennio...


Grazie! Ne avevo sentito parlare e visto qualcosa in rete, ma non ci sono ancora stato...deve essere bellissimoe mi riservo di farlo prima possibile!!!
Radagast il tuo pezzo è davvero notevole!!! Conferma in pieno la mia teoria sul fascino dei pezzi reducistici!!! Meraviglia e invidia!!!
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 15:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


beh dai, so che ne hai anche tu diversi, come si puo' fare per costringerti a postarli?? :)
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 17:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Tempio della Fraternità



image



image



Croce Istituita nel 1985 da Don Adamo Accosa, artefice del Sacrario di Cella di Varzi (PV).
Il modello è opera dello scultore Garaventa ed è cementato, in grande dimensione, sulla parete esterna della Chiesa.

La Creazuione del tempio della fraternità si deve all'opera dell'ex cappellano militare della Divisione Monterosa che raccolse rovine di cattedrali e monumenti storici, parti di ordigni ed altri cimeli, per ricostruire una chiesa che ricordasse i lutti e le distruzioni dell'ultimo conflitto mondiale. La cripta è dedicata ai Caduti delle quattro divisioni e contiene i resti di un milite ignoto della Divisione Associazione Alpini MOnterosa.
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 19:01


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Reggimento fanteria REI "Giovani Fascisti"; di solito allestiscono un bello stand anche a Novegro!
 
Top
il madrac
view post Posted on 15/11/2009, 19:59




Bella la croce, si vede anche sullo Sparacino, se non sbaglio, complimenti al collega Reale CC!!! Spero di non andare troppo fuori tema...
La prima: medaglia Lorioli per raduno dei Sommergibilisti, anno 1982. Interessante il conio del medaglione che credo sia lo stesso del distintivo bellico...

image

image

image

La seconda: quarantennale della campagna di Russia, sempre Lorioli, entrambe sono marchiate...

image

image

il distintivo "Fronte Russo" al recto è delle medesime dimensioni di quello portativo!
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ah Madrac, Madrac, mi sei andato fuori tema... :D
qui devi postare i pezzi RSI... so che ne hai... non ti ho visto per le mani un Monterosa? ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


;) bella la medaglia del fronte russo!
 
Top
il madrac
view post Posted on 16/11/2009, 14:26




CITAZIONE (Radagast_ @ 15/11/2009, 20:23)
ah Madrac, Madrac, mi sei andato fuori tema... :D
qui devi postare i pezzi RSI... so che ne hai... non ti ho visto per le mani un Monterosa? ;)

Allllllllllllllllllllllllllllllllllora......vediamo qualcosina della Monterosa....

image

...questo mi sembra decisamente carino, considerando che è in argento, numerato. Molto recente , ma bello, sempre secondo me eh...
Ecco il verso:

image

...poi una medaglia degli anni '80....

image

image

....e per ultimo un pezzo un pò controverso....il libro di Fausto Sparacino lo da per originale (e dovevo anche trovare Fausto a Novegro, ma non ci sono riuscito, vedrò di ricontattarlo). Anche Benzo, titolare de "l'arte della medaglia" di genova (ex della Monterosa), mi disse che all'epoca la sua fabbrica ne produsse di questi distintivi...tuttavia, il mercato collezzionistico continua a considerare autentici solo quelli della Lorioli...
Io lo posto...poi...

image

image

....a me in ogni caso piace!!!!
SODDISFATTO RADAGAST??? ^_^
A presto nuovi inserimenti!
 
Top
85 replies since 11/11/2009, 18:49   6129 views
  Share