I marchi di verifica e del fabbricante sopra i fucili mod.91, Identificazione

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
icon9  view post Posted on 6/12/2009, 14:59




Ciao a tutti, sarebbe importante creare un database fotografico con i marchi conosciuti di verifica o del fabbricante apposti sopra i fucili mod.91, tutti sappiamo che per la maggior parte, a meno che uno non sia un super esperto del settore, i marchi impressi sopra molte parti di dette armi risultano oscuri e spesso di non facile identificazione.
Da parte mia posso contribuire fotografando quelli sopra i miei, però serve qualcuno che riesca ad identificarli.
Che ne pensate??
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 16:49
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Sono perfettamente d'accordo con te , da parte mia il massimo della collaborazione.
ciao Fabrizio
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 6/12/2009, 17:19





Bravo Milite.....vedo che anche tu come 91 TS sei appassionato di marchi dei nostri 91....bene bene........argomento mooolto interessante e poco studiato !!

Sono a disposizione con il mio archivio.
Un saluto. Alessandro
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 20:52
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Io comincio subito con una richiesta ........
si tratta di un 91/38 di Terni prima versione in 7,35 costruito nel 1939.
Tre punzoni sul legno uno nel rombo sara' il punzone di un ispettore e gli altri due ??

image
image
image

Edited by 91ts - 6/12/2009, 22:42
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 6/12/2009, 23:15




CITAZIONE
interessante e poco studiato !!

Infatti!!!!!!!!

Intanto ringrazio i primi due volenterosi che si sono offerti per questa "impresa" e confido che altri vogliano aggregarsi alla compagnia per cercare di dare un identificazione certa alla miriade di marchi, piccoli e grandi, che compaiono sui nostri beneamati "nonnetti". :D

Domani comincerò con le immagini dei marchi presenti sopra a un fucile 1891 del 1897 dell'arsenale di Torre Annunziata.
Io purtroppo non ne conosco quasi nessuno quindi inserisco le foto e voi mi aiutate nell'identificazione ok???????

Di sicuro viene fuori un lavorone, ma alla fine vedrete che sarà una cosa molto utile per tutti........ Degna di "pubblicazione".

CITAZIONE
e gli altri due ??

La R nel cerchio forse significa "Riparato" ???

Edited by -Milite Ignoto- - 7/12/2009, 16:19
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 7/12/2009, 16:18




Ecco i marchi sul fucile 1891 del 1897 Torre Annunziata, ho omesso quelli parzialmente leggibili o quelli poco chiari.

image
Attacco baionetta MS

image
bacchetta MS

image
fascetta copricanna PG

image
parte coperta dalla tacca di mira LA X 04 J

image
Lato inferiore lamella dell'alzo DG

image
culatta

image
Percussore, cane con guida, bottone zigrinato, tutti marcati BG

image
Tubetto con nasello CA

image
Manetta di armamento CG

image
Culatta lato inferiore

image
Bilancere e grilletto entrambi con lo stesso marchio

image
Pala del calcio

 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 18:44
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Quelli che conosco sono DAV che sta per " DIREZIONE ARTIGLIERIA VERONA" vuol dire che il calcio e' stato cambiato appunto da quel magazzino.
"PG" sta per " PROVA GARDONE " , la coroncina nel tondo indica la costruzione del pezzo da parte dell'Arsenale di Terni.
Gli altri non so.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 7/12/2009, 19:12




Ok Fabrizio, ho notato che la lettera G compare in parecchi marchietti, può essere che si tratti sempre della parola Gardone ???
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 12:28


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


image

AZF ... artilleriezugfabriken ... punzone di ispezione Austroungarica su armi catturateci durante la prima guerra mondiale ...

(ed in questo caso il nonnino è rientrato in patria :rolleyes: )

axel 1899
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 8/12/2009, 17:46




Salve a tutti, per quanto riguarda il 38 di 91TS posso dire di non averne mai visto uno con quei marchi; i punzoni presenti sul 91 T.A. di Milite Ignoto ritengo siano quelli dei vari controllori che a suo tempo avevano eseguito la verifica dei vari pezzi (all'epoca molte parti minori venivano costruite da piccole aziende che si erano aggiudicate l'appalto ed i pezzi venivano sottoposti a verifica dimensionale). Però non credo che la coroncina sul bilancere e grilletto sia il punzone di Terni poichè questo Arsenale aveva in uso questo, sempre con la coroncima ma con le lettere TNI:

image

Vi presente il mio TS costruito dalla Regia Fabbrica d'Armi di Brescia nel 1915......monomatricola....anzi....monopunzone.... :D
quì vediamo il marchio dei fucili incrociati, quello dell'avvenuto collaudo a fuoco e quello dell'ispettore addetto alla verifica funzionale dell'arma

image

l'indicazione dell'arsenale

image

l'anno di produzione

image

ancora il punzone BL sulla culatta con il marchietto FB coronato, indicativo della Regia Fabbrica d'Armi di Brescia (che, tra l'altro si ricontra anche sulle 1889 Ord. Ital.)

image

il punzone BL sul manubrio otturatore

image

e quello FB coronato sul pomo del manubrio

image

ancora BL

image

quì si vede poco ma è BL in ovalino

image

image

image

quì invece abbiamo VG (che si riscontra anche su altri pezzi della produzione di Brescia)

image

image

Saluti. Alessandro
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 18:22
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Complimenti per l'arma monopunzone , sicuramente una rarità.
Nel frattempo vi mostro altre foto di un'altro 91/38 in 7,35 questo pero' seconda versione , per intenderci con l'astina copricanna piu' corta e costruito a Terni nel 1939.
Anche questo sul calcio presenta lo stesso punzone di quello che ho presentato in precedenza.
Nessuno sa dirmi qualche cosa ?

image

Per AXEL interessante quel AZF !
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 8/12/2009, 19:01




CITAZIONE
Complimenti per l'arma monopunzone , sicuramente una rarità.

Mi associo di brutto........ image

CITAZIONE
interessante quel AZF

Moooolto interessante, e penso anche non comune.

CITAZIONE
ritengo siano quelli dei vari controllori che a suo tempo avevano eseguito la verifica dei vari pezzi (all'epoca molte parti minori venivano costruite da piccole aziende che si erano aggiudicate l'appalto ed i pezzi venivano sottoposti a verifica dimensionale)

Correggetemi se sbaglio, quindi trovare un fucile con i marchi dei più disparati verificatori non indica necessariamente che l'arma è un riassemblaggio alla rinfusa di pezzi di altri fucili giusto???

CITAZIONE
Anche questo sul calcio presenta lo stesso punzone di quello che ho presentato in precedenza.
Nessuno sa dirmi qualche cosa

P S in monogramma....... La butto lì...... Pubblica Sicurezza?????
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 19:47
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


PS Pubblica sicurezza , penso propio di no .
Molto probabilmente le iniziali di un ispettore .
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 8/12/2009, 22:54




Ciao Milite, per quanto riguarda i vari punzoni sparsi sulle parti di minore importanza (fascette, calcioli, bocchini ecc. ecc) posso dire che è molto comune rinvenirli su tutta la produzione per terminare con l'introduzione dei modelli 38 in 7,35 prima e 6,5 poi. Il problema è fare in modo che siano coevi con 'arma in se........mi spiego meglio: i nostri 91 hanno tutti un lungo servizio alle spalle e sono passati in arsenale per operazioni di controllo e sostituzione di parti, dove sono stati smontati e rimontati mescolando i pezzi....tanto erano permutabili tra di loro...o quasi. Si rende necessario, ad esempio, capire che il punzone tal del tali veniva utilizzato in un determinato periodo storico da quell'Arsenale invece che dall'altro.........come ad esempio il BL ed il FB coronato del mio moschetto. Chi, ora, vedrà sul suo 91/38 un manubrio otturatore con quelle caratteristiche capirà da che parte proviene e che non è coevo alla sua arma.......spero di essermi spiegato bene.
Per quanto riguarda il PS sui 38 di Fabrizio credo che sia il marchio dell'azienda che ha fornito, o riparato, la calciatura. Tanto per esempio ne presento due simili (PL) prima su un lungo Torino 1899 riarsenalizzato nel 1947

image

e su un 41 Terni riarsenalizzato nel 46

image

Mi associo ai complimenti per il 91 AZF di Axel 1899.........con un pizzico di invidia !!!! :rolleyes: :rolleyes:

Saluti. Alessandro
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 23:40
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


E questo sui ferri di un 91/38 in 6,5 Terni 1941.

image
image
 
Top
122 replies since 6/12/2009, 14:59   13889 views
  Share