Nave Audace, L'italianità di Trieste

« Older   Newer »
  Share  
lancieri novara 5
view post Posted on 2/1/2010, 13:10 by: lancieri novara 5
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Incoraggiato da Diminios, ma gradirei sentire moderatori e amministratori, io proseguo...e proseguo con una nave che ben meriterebbe, per il suo ruolo storico di avere un posto di notevole rilievo a livello nazionale..io ho scoperto nave e tutto il resto grazie alla cartolina....

image




Torpediniera Audace

Cantiere di costruzione: Yarrow Scotstown – Glasgow
Motto: deorsum numquam (mai indietreggiare) Stemma di Olimpia Rangoni di Modena (1593)

L’Audace, costruito in Inghilterra su commessa giapponese, venne acquistato dall'Italia nel 1916. Il 3 novembre 1918 fu la prima nave italiana ad ormeggiare sul molo di Trieste, sbarcando le truppe di liberazione, e dopo pochi giorni trasportò il Re d'Italia Vittorio Emanuele III il quale segnò la fine del dominio austriaco sulla città di Trieste. In seguito, tale molo prese il nome di molo Audace ed il lungomare adiacente prese il nome di Riva 3 novembre.

La sorte volle che l' 8 settembre, trascorsi venticinque anni di modesto cabotaggio militare in Adriatico e in Tirreno, la nave si trovasse allo stesso molo di Trieste a cui aveva dato il nome, e da cui fu l'ultima a salpare. In seguito alla cattura da parte dei tedeschi a Venezia il 12 settembre 1943 venne rinominata TA20, e venne affondata il 2 novembre 1944 da due cacciatorpedinieri britannici : HMS Avondale e HMS Wheatland, al largo dell’isola di Pag in Croazia.

Il relitto del cacciatorpediniere "Audace" che il 3 novembre 1918 approdo' per primo a Trieste, segnando il passaggio della citta' dal dissolto impero asburgico all' Italia, giace a ottanta metri di profondita' nel mare della Dalmazia, tra le isole croate di Pago e Lussino. L' hanno rintracciato poco tempo fa, dopo due anni di minuziose indagini, due subacquei triestini, Leonardo Laneve e Mario Arena. Oggi il relitto giace alla profondità di 80 mt, leggermente inclinato sulla fiancata di sinistra. Le forti correnti hanno incrostato notevolmente le strutture esterne, ma sono ben visibili tutti gli armamenti in perfetto stato di conservazione.

Tipo : Torpediniera
Dislocamento (tonnellate): 1364
Lunghezza (metri): 87,6
Profondità (metri): 2,8
Larghezza (metri): 8,4
Potenza (cavalli vapore): 22000
Armamento principale: 2 x 102/35
Armamento secondario: 2 x 20/65
Equipaggio: 6 + 120
Velocità: 30 nodi

:http://img233.imageshack.us/img :http://img233.imageshack.us/img


Saluti giacomo
 
Top
6 replies since 2/1/2010, 13:10   1795 views
  Share