Datazione Mostrine 81° Regg. Torino

« Older   Newer »
  Share  
fertnick
view post Posted on 26/3/2011, 16:07 by: fertnick




Ciao RHDR, complimenti per la bella collezione. Anch'io ho in giro parecchie mostrine e molti nastri, anche doppi. Se ti serve qualche nastro mancante, provo a controllare. Io cerco la "Palermo" e la "Campobasso" (perdonate il "messaggio promozionale"!).

Per non andare off topic, e prescindendo per intanto dalle specifiche mostrine postate da gilgio, diciamo che, personalmente, ritengo i nastri da mostrina un elemento dell'uniforme che - dato anche il lungo periodo di impiego dei nastri, pur con progressive modifiche - presenta una vastissima eterogeneità, cosa che ne rende (parlando sempre di nastri e non di mostrine montate) abbastanza difficoltosa una collocazione precisa.

Cito per esempio la bella pag.210 del Vol.II del Cantelli, nella quale si evidenzia la differenza tra il modello di nastro regolamentare, secondo le prescrizioni - in questo caso - dell'atto n°90 e n°92 del 1902 (reintroducente i colori distintivi per le brigate di fanteria), e i molti nastri differenti, per trama, tessitura e anche dimensioni, dei quali era "comunque tollerato l'utilizzo". Personalmente ne ho osservati un po' di tutte le fogge, sia tra quelli che ho in collezione "sfusi", sia quelli montati su giubbe mie o viste negli anni.

Per tornare alle mostrine di gilgio, personalmente propendo per un'altra ipotesi (che mi "piace" di più, da appassionatissimo di uniformi turchine): a pagina 209 del già citato vol.II del Cantelli, è riportata una tavola tratta dal G.M. del 1902, nella quale è raffigurata una "Mostrina per cappotto da fanteria" (con ciò intendendosi il cappotto in panno azzurrato mod.1894).
Le dimensioni di tale mostrina sono: mm 100 (lungh.) x mm 32.
Considerando le misure fornite da gilgio (94 x 30), e considerando l'usura del tessuto ecc, direi che non è un'ipotesi campata del tutto per aria! Inoltre, non solo le mostrine della tavola presentano l'asola per il bottoncino, ma soprattutto, presentano l'angolo inferiore arrotondato - adattato al colletto della giubba e del cappotto di fanteria - cosa che ricorre, se non vedo male, anche nelle mostrine postate da gilgio.

Un saluto,

Nic

Edited by fertnick - 26/3/2011, 19:14
 
Top
17 replies since 17/1/2010, 16:01   3544 views
  Share