distintivi ufficiali e non delle missioni di pace, la mia collezione

« Older   Newer »
  Share  
ascarisomalo
view post Posted on 21/1/2010, 23:16




Eccovi la mia collezione di distintivi contemporanei delle Missioni di Pace italiane all'Estero. Hanno un fascino per i momenti storici che rappresentano e che tutti noi abbiamo vissuto e viviamo attualmente.Anche questi saranno ricercati un domani. Meglio pensarci ora! :)



image


Scusatemi per la tavoletta verde,è una soluzione temporanea,poi troveranno ben migliore collocazione insieme ai distintivi di stoffa.

Ciao

Piero





 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 06:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Ciao Piero

Veramente bella ! ;)

Ma sono proprio tutti o ne manca qualcuno ?

Puoi fare una lista così che rimanga come riferimento sul forum ?

Ciao

Mauro
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 08:26

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


Belli veramente, ti chiedo anch'io la stessa cosa di mauro 1 , puoi numerarli e fare poi un'elenco con una piccola spiegazione per ogni distintivo?
So che ti stò chiedendo tanto ma serve anche per capire meglio a cosa si riferiscono. Sono riuscito a vedere quello del Kosovo, del Pakistan, Kabul , addirittura 4 per la Bosnia....
Grazie! Roberto. :)
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 08:28
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:



Magari, con un pò di tempo a disposizione, fotografarli singolarmente e arricchire questo topic con una tavola ben strutturata... :)

 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 22/1/2010, 12:00




CITAZIONE (mauro1 @ 22/1/2010, 06:12)
Ciao Piero

Veramente bella ! ;)

Ma sono proprio tutti o ne manca qualcuno ?

Puoi fare una lista così che rimanga come riferimento sul forum ?

Ciao

Mauro

Attualmente è certo che mi manca il distintivo della missione ITALCON RAFAH, missione europea di assistenza per le autorita' palestinesi ed isdraeliane nella gestione del valico confinario di RAFAH situato nella striscia di GAZA. Concesso per l'Italia ai Carabinieri e di recente emissione.
A che io sappia i distintivi esposti sono attualmente ''quasi'' tutti se non tutti.C'è comunque da considerare che periodicamente ne viene fuori qualcuno nuovo, ufficiale o semi ufficiale, secondo le nuove Missioni e la conseguente richiesta dei Repati o dei Comandi.

Per la lista......... sara' un po' laboriosa perchè intendo completarla con riferimenti storici missione per missione,ma..........è nelle mie intenzioni, tempo permettendo! :D :rolleyes:

A presto

Piero
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 13:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


OK, aspetterò con piacere ^_^

Ciao

Mauro
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 15:04


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Se non sbaglio manca anche quello di Hebron (osservatori ONU)...
 
Top
Matapan
view post Posted on 22/1/2010, 15:17




molto belli!

Per curiosità hanno marchi al retro?
 
Top
gd986sts
view post Posted on 22/1/2010, 17:58




Ne mancano almeno 4-5 di quelli ufficiali, AFGHANISTAN - Herat , ITALCON T.I.P.H Hebron - ITALFOR TFH Macedonia - ITALFOR UNMEE Etiopia Eritrea - ITALCON EUPOL - Afghanistan - ITALFOR Timor Est , alcuni di questi raggiungono cifre ben al di sopra del loro valore reale date le pochissime concessioni.
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 20:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Bellissima collezione.
Vedo nell'ultima fila la spilla non ufficiale per l'operazione Locusta, allora ho pensato che anche queste tre potrebbero figurare nella tua raccolta visto che sono operazioni aeree a cui partecipò anche l'Aeronautica:

image



La prima, più grande, è quella in ricordo delle operazioni aeree "Deny Flight" , in basso a sx IFOR "Decesive Endeavour" e a dx SFOR "Deliberate Guard"
 
Web  Top
ascarisomalo
view post Posted on 28/1/2010, 18:54




CITAZIONE (Matapan @ 22/1/2010, 15:17)
molto belli!

Per curiosità hanno marchi al retro?

In genere non hanno marchi, uno solo porta il marchio di mach2



Edited by ascarisomalo - 28/1/2010, 19:11
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 28/1/2010, 19:25




Bellissimi pezzi Gheregheghez, è possibile trovarne dalle tue parti?
Visto che sei appassionato di cose di aereonautica, ti posto le foto di un medaglione che è stato coniato solo in pochissimi esemplari dai componenti del Camp''Arena'' di Herat in Afganistan-Task Force Aquila ISAF ,per i sottuficiali e gli ufficiali.Misura 7,5 cm. di diametro ed è in bronzo.





image


image


A presto

Piero

 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (ascarisomalo @ 28/1/2010, 19:25)
Bellissimi pezzi Gheregheghez, è possibile trovarne dalle tue parti?
Visto che sei appassionato di cose di aereonautica, ti posto le foto di un medaglione che è stato coniato solo in pochissimi esemplari dai componenti del Camp''Arena'' di Herat in Afganistan-Task Force Aquila ISAF ,per i sottuficiali e gli ufficiali.Misura 7,5 cm. di diametro ed è in bronzo.





(IMG:http://img707.imageshack.us/img707/8639/img110z.jpg)


(IMG:http://img697.imageshack.us/img697/4290/img111q.jpg)


A presto

Piero


Non è facile trovarli e non ti so dire la ditta perchè sul retro non ci sono marchi. Quelli che vedi sono della mia collezione privata. Bello il medaglione della TF-Aquila, non l'avevo mai visto prima.
 
Web  Top
ascarisomalo
view post Posted on 28/1/2010, 21:56




Infatti a quello che so, sono stati coniati circa una ventina di pezzi.

Per i distintivi............. se dovessi occasionalmente trovarli, prendili per me anche....pronto a pagarli!

Piero
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 22:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (ascarisomalo @ 28/1/2010, 21:56)
Infatti a quello che so, sono stati coniati circa una ventina di pezzi.

Per i distintivi............. se dovessi occasionalmente trovarli, prendili per me anche....pronto a pagarli!

Piero

Le spille erano in vendita presso lo Store della 5^ ATAF. Sicuramente non ne sono stati fatti grandi numeri.
 
Web  Top
546 replies since 21/1/2010, 23:16   27987 views
  Share