RN Torpediniera Vega, Eroica fine

« Older   Newer »
  Share  
lancieri novara 5
view post Posted on 25/1/2010, 16:36 by: lancieri novara 5
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Exord59,

mi pare necessaria una premessa: io sono un ignorante assoluto in materia navale, ho aderito al forum principalmente per argomenti legati alle armi e alle campagne terrestri..poi un giorno ho acquistato delle cartoline a soggetto navale, ne ho fatto delle scansioni e mi sono messo a ricercare sul web e su qualche libro notizie riguardanti le navi che vedevo illustrate sulle cartoline.
Essendoti rivolto al top hai già avuto risposte piuttosto circostanziate. E' chiaro che quando si perde un caro si vorrebbe conoscere ogni circostanza che riguarda la sua fine, ma temo che nel tuo caso non si possa aggiunmgere molto.

..comunque le mine che distrussero l'Altair e l'Aldebaran, accorsa in suo soccorso erano state disposte dal sommergibile britannico HMS Rorqual, vascello posamine che prima della fine della querra darà molti dispiaceri alla Regia Marina. Il sommergibile comandato dal Lt. L.W. Napier aveva deposto un campo minato in data 8 ottobre 1941 nei pressi del Golfo di Atene. Le coordinate nautiche del punto a sud di Atene in cui l'Altair affondò è stimato possano essere 37º22'N, 23º52'E.

Il sommergibile affondò un buon numero di navi mercantile e, oltre ad Altair ed Aldebaran, colò a picco le seguenti navi militari: Calipso, Fratelli Cairoli, Francesco Stocco e Generale Antonio Chinotto. Tutte le navi furono colpite da mine deposte dal sommergibile che pure disponeva di sei tubi lanciasiluri.
L'unica regia nave che riuscì ad infliggere dei danni al sommergibile britannico con un pesante attacco con cariche di profondità fu il cacciatorpediniere Generale Achille Papa ( di cui trovi la sceda nella stanza) il giorno 21 agosto 1940.

I feriti recuperati dalla Lupo furono portati al Pireo e ricoverati ad Atene, come si evince dall'atto di morte del Sottocapo segnalatore Giuseppe Todaro di 21 anni deceduto per le ustioni riportate presso l'Ospedale da Campo 259. La salma venne tumulata nel cimitero di Atene e solo dopo la guerra traslate in Patria (Articolo del Prof.Giuseppe Profumo pubblicato su La Vedetta giornale mensile di Licata, in effetti il giovane Todaro era appunto nativo di Licata).

Tutto quello che son riuscito a trovare è qui..ben poco in verità e magari cose giò note..

Saluti giacomo


 
Top
3 replies since 24/1/2010, 20:44   2075 views
  Share