Uniforme Conrtammiraglio CM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2010, 21:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Voglio mostrarvi l'uniforme di un parente venuto a mancare diversi anni fà.
L'uniforme è da Contrammiraglio del corpo del Commissariato della Marina,il berretto,pur essendo dello stesso ufficiale, reca il grado di Ammiraglio per l'aggiunta di una fascetta alla treccia probabilmente in seguito ad una promozione.
La giubba è giunta completa dei nastrini e dei distintivi , che correggetemi se sbaglio, dovrebbero essere:
Distintivo del CASM (Centro Alti Studi Militari) trasformato in CASD nel 1979.
Distintivo Tecnico Elicotterista?
Distintivo Reggimento S.Marco.
Distintivo Incrociatori.
Distintivo una ferita.
I gradi sui paramani hanno il giro di bittta sottopannato del colore distintivo del Commissariato e recano, come di diritto per gli ufficiali generali, le stellette ai baveri dorate.

dscf0001kw

dscf0002wz

dscf0003zp

dscf0005oj

dscf0010x

dscf0008

dscf0021nq

dscf0023f

dscf0017s

dscf0022x

Adriano

Edited by 64adriano - 17/4/2012, 13:56
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 31/1/2010, 22:44




Un esemplare di tutto rispetto, i miei complimenti.
 
Top
garand76
view post Posted on 1/2/2010, 00:21




CITAZIONE (64adriano @ 31/1/2010, 21:47)
L'uniforme è da Contrammiraglio del corpo del Commissariato della Marina,il berretto,pur essendo dello stesso ufficiale, reca il grado di Ammiraglio per l'aggiunta di una fascetta alla treccia probabilmente in seguito ad una promozione.
Adriano

Gli ufficiali un mese prima del congedo avanzavano di grado, forse non aveva fatto in tempo ad adeguare l'uniforme
 
Top
carpu65
view post Posted on 1/2/2010, 04:24




Berretto Coruzzolo...
Oggi hanno tutti il Bancroft.
Ho alcuni amici in Marina,e i berretti Italiani non vengono nemmeno presi in considerazione.
Li portano soltanto alcuni Capi anziani.
Chissà come è nata questa moda.
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 12:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


veramente molto bella ed interessante: in particolare il damascato al cilindro del berretto: ancore e corone, che non avevo mai visto.....
 
Top
E.Rommel
view post Posted on 1/2/2010, 18:56




Bella, davvero bella!!!
 
Top
gd986sts
view post Posted on 13/2/2010, 19:09




Gran bella divisa
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 16:55
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao il distintivo più in basso è precisamente il :
DISTINTIVO PER LUNGA NAVIGAZIONE IN GUERRA
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 17:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Sì è vero mi sono accorto di essere stato impreciso nell'elencazione e di aver omesso la parte più importante :
Distintivo d'onore per lunga navigazione in guerra su incrociatori
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 14/9/2010, 20:37




Bella divisa, completa di tutto, unico dubbio è il fregio da elicotterista normalmente usato dal personale tecnico (Sottufficiali) mi sembra un po stano su una divisa da Contrammiraglio.
Ma forse le regole sono cambiate successivamente.
E visto che ha il distintivo di lunga navigazione su incrociatori sarà stato sicuramente molto anziano. I primi elicotteri in Marina sono stati utilizzati sui cacciatorpedinieri Impavido e Intrepido e le prime navi costruite con cognizioni portaelicotteri sono state le fregate classe Margottini anno 1960.
Comunque restiamo in attesa di ulteriori info da che ne sa qualcosa in più
Sarebbe interessante sapere il nome dell'Ufficiale per vedere di risalire alle destinazioni avute
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 22:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Premetto che non sono esperto di marina, questo insieme apparteneva ad un cugino di mia suocera.
L'anziana signora che la custodiva era la sorella dell'ammiraglio, venuta a mancare, l'uniforme non essendoci altri eredi interessati è passata a me, come l'ho ricevuta così è stata fotografata senza aggiunte od omissioni, ad esempio il grado sul berretto non corrisponde a quello dell'uniforme essendo stato modificato con l'aggiunta di un passantino.
Se qualcuno è in grado di ricostruire la carriera dell'ammiraglio, sono a conoscenza del cognome e posso comunicarlo in MP.
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 20:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 31/1/2010, 22:47) 
...
I gradi sui paramani hanno il giro di bittta sottopannato del colore distintivo del Commissariato ...

La sottopannatura dei gradi, in atto, a differenza che in passato, ma non ricordo a partire da quando, si ferma al grado di Capitano di Vascello; non c'è per gli Ufficiali Ammiragli.

Colgo l'occasione per ricordare i colori distintivi dei vari Corpi della Marina Militare:

Stato Maggiore: nero

Genio Navale: amaranto o cremisi

Armi Navali: marrone

Commissariato: rosso

Capitanerie di Porto/Guardia Costiera: grigio

Medici: blu

Farmacisti: verde

Cappellani Militari: viola.
 
Top
stefach
view post Posted on 17/4/2012, 12:12




le ali del personale specializzato elicotterista sono portate da tutto il personale brevettato.
Trattandosi di Ufficiale di commissariato, in gioventù avrà seguito il corso per gestione materiali della componente ala rotante e ne indossa il fregio.
Una considerazione: ha fatto 4 anni di guerra contro gli inglesi, no guerra 443-45, lunga nav.in guerra su incrociatori (mi pare bronzo?) ed è riuscito anche,tanto per non annoiarsi, ad andare al Regimento S.Marco e prendere il distintivo d'onore per gli excombattenti del Regimento. Sicuramente un tipo interessante!!

dimenticavo: a parte le stellette che diventano dorate, con la promozione a Contrammiraglio cambia anche il disegno dei bottoni della giacca.
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 11:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


64adriano, sicuramente hai una raccolta di berretti davvero notevole! Sarebbe bello vederli fotografati a gruppi per poter notare le differenze tra le varie armi. Non sono affatto un esperto in materia di uniformi ma l'estetica, se bella mi colpisce subito. Credo comunque che piacciano anche a tanti altri! ;)

strumpadori

 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 11:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 6/5/2010, 18:32) 
. . . . . . . . . . .
Distintivo d'onore per lunga navigazione in guerra su incrociatori

Scusa, una domanda. Questi distintivi se no erro erano di tre classi: bronzo, argento e oro; a quale classe si riferisce quello in foto? sembrerebbe bronzo.

per la precisione

Classe bronzo (primo grado) : 18 mesi di imbarco in guerra su sommergibili o 1000 ore di navigazione ed almeno un'azione di guerra.

Classe argento (secondo grado): 30 mesi di imbarco in guerra su sommergibili o 3000 ore di navigazione ed almeno 3 azioni di guerra.

Classe oro (terzo grado): 48 mesi di imbarco in guerra su sommergibili o 5000 ore di navigazione ed almeno 6 azioni di guerra
 
Top
28 replies since 31/1/2010, 21:47   2682 views
  Share